Corsa in fascia lipolitica, un disastro per ora: HELP!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Riccardo85
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2010
    • 185
    • 6
    • 0
    • Send PM

Scusa ma non sono d'accordo, qui non si parla di correre una maratona, ma di correre per 50-60 min 2/3 volte la settimana, che catabolismo muscolare vuoi che ci sia??!!!

Secondo me si ha troppa paura di questo fantomatico catabolismo muscolare, quando in realtà a meno di non essere a bf molto basse (8%) il problema non dovrebbe sussistere....
    1.78 x 74kg

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

Si ma come saprai, la funzione del cardiofrequenzimetro, è quella di tenere sotto controllo i battiti cardiaci consentendoci così di rimanere in quel range che permette di intaccare maggiormente le scorte lipidiche e meno quello glicogene.
      Il problema non è tanto il tempo che si impiega per l'allenamento aerobico ma piuttosto come questo tempo viene utilizzato per il nostro obbiettivo.

Poi questo è un mio parere, mentre magari hai ragione tu

Commenta

• Riccardo85
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 185
        • 6
        • 0
        • Send PM

Riporto un esempio per far capire meglio quello che intendo, ovvero che sono le calorie alla fine che contano:

Prendiamo due soggetti di 70 kg ugualmente allenati: uno corre a 6 km/h e consuma il 50% di grassi, uno a 10 km/h e consuma il 20% di grassi. Il primo consuma in un'ora 420 kcal, di cui 210 di grassi. Il secondo ne consuma 700, di cui 140 di grassi. Meglio il primo? Non direi, visto che il secondo ha ben 300 kcal in più da spendere nell'arco della giornata. Non dimentichiamo mai che solo se le calorie assunte sono minori di quelle consumate si dimagrisce. Se gli allenamenti settimanali sono 3, il soggetto che corre veloce aumenterà il dispendio calorico di 900 kcal la settimana, l'equivalente di una pizza e una birra, il che renderà la dieta molto più fattibile e verosimilmente gli consentirà di dimagrire più in fretta e più facilmente. Quelle 70 kcal di grassi che il soggetto lento consuma in più verranno facilmente gestite dall'organismo grazie alle vie metaboliche di conversione dei nutrienti.
        1.78 x 74kg

Commenta

• iMax87
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 114
          • 5
          • 5
          • Send PM

Riccardo85 mi sembra di capire che tu sostieni insomma invece di preoccuparsi della fascia lipolitica di correre e basta perché avrò un consumo calorico più alto che indirettamente mi permetterà di consumare più grasso dato che sarò più in deficit di calorie giusto?

comunque preferirei in ogni caso stare in fascia lipolitica, preferisco comunque perdere poco alla volta ma essere sicuro di essere nella fascia migliore per consumare solamente massa grassa no?

Commenta

• Riccardo85
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 185
            • 6
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da iMax87 Visualizza Messaggio
            Riccardo85 mi sembra di capire che tu sostieni insomma invece di preoccuparsi della fascia lipolitica di correre e basta perché avrò un consumo calorico più alto che indirettamente mi permetterà di consumare più grasso dato che sarò più in deficit di calorie giusto?
            Si giusto.
            1.78 x 74kg

Commenta

• Lion14
              Bodyweb Advanced

• Oct 2009
              • 70
              • 16
              • 3
              • Gibellina
              • Send PM

Quoto ank'io

Commenta

• Puzzone
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2011
                • 120
                • 0
                • 1
                • Send PM

Quoto anch'io. Solo con diete strettissime e bassissime di carbo corse in fascia lipolitica per evitare (sempre che ci sia) il catabolismo. ;-)

Commenta

• iMax87
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2011
                  • 114
                  • 5
                  • 5
                  • Send PM

ringrazio degli interventi, ma corro comunque in fascia lipolitica, voglio solo asciugarmi lentamente, cerco ancora una formula più corretta o esperienze

Commenta

• The Beast
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2009
                    • 2383
                    • 170
                    • 149
                    • Send PM

Correre (o camminare) in fascia lipo resta sempre la scelta migliore. Intanto perchè comunque il VERO lavoro CARDIO il cuore lo fa quando spostiamo ghisa ed in secondo luogo perchè il lavoro AEROBICO fa bene al sistema cardiocircolatorio oltre che a livello di liposi.. le prime volte che si corre è ovvio che, non essendo abituati, il corpo vada velocemente in debito di ossigeno ed i battiti salgano ma dopo un pò la cosa si gestisce senza problemi.
                    Sul discorso "calorie" potremmo discuterne per giorni interi.. le calorie non sono tutte uguali lo sappiamo no?
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• iMax87
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 114
                      • 5
                      • 5
                      • Send PM

perfetto, posso capire lo "shock" cardiaco perché non sono abituato a correre,
                      ma ho paura di essere nella fascia sbagliata perché la mia FcMAX calcolata è di 190, PALESEMENTE errata se con uno scatto pesante ho toccato i 191,
                      ergo

qualcuno conosce una formula o un metodo più sicuro per risalire alla giusta FcMAX che non coinvolga test particolari che non posso fare?

Commenta

• The Beast
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2009
                        • 2383
                        • 170
                        • 149
                        • Send PM

Mah.. l'unica alternativa è scaldarsi bene ed effettuare uno sforzo massimale (100 o 200m per esempio) monitorando la frequenza cardiaca durante tutto lo sforzo: quella che ottieni in teoria è al di sotto della tua reale fcmax. Ma per curiosità: altezza e peso?
                        Originariamente Scritto da Gandhi
                        all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• iMax87
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 114
                          • 5
                          • 5
                          • Send PM

c'è tutto nel mio diario

comunque attuali 77Kg circa per 178cm.. comunque riproverò un paio di scatti allo stremo e vediamo un po', se continuo a toccare i 191/195 metto 200 come FcMAX almeno

Commenta

• sebix
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2011
                            • 581
                            • 116
                            • 36
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Riccardo85 Visualizza Messaggio
                            Riporto un esempio per far capire meglio quello che intendo, ovvero che sono le calorie alla fine che contano:

Prendiamo due soggetti di 70 kg ugualmente allenati: uno corre a 6 km/h e consuma il 50% di grassi, uno a 10 km/h e consuma il 20% di grassi. Il primo consuma in un'ora 420 kcal, di cui 210 di grassi. Il secondo ne consuma 700, di cui 140 di grassi. Meglio il primo? Non direi, visto che il secondo ha ben 300 kcal in più da spendere nell'arco della giornata. Non dimentichiamo mai che solo se le calorie assunte sono minori di quelle consumate si dimagrisce. Se gli allenamenti settimanali sono 3, il soggetto che corre veloce aumenterà il dispendio calorico di 900 kcal la settimana, l'equivalente di una pizza e una birra, il che renderà la dieta molto più fattibile e verosimilmente gli consentirà di dimagrire più in fretta e più facilmente. Quelle 70 kcal di grassi che il soggetto lento consuma in più verranno facilmente gestite dall'organismo grazie alle vie metaboliche di conversione dei nutrienti.

Ma che diavolo significa!? Allora secondo te bisogna correre fuori fascia solamente per magari sgarrare di più? La dieta va seguita e basta a prescindere da quello che si fa. Io sto "correndo" in fascia lipo 131-151 da 2 mesi e i risultati si vedono...quindi sono tutte cavolate che è meglio correre fuori fascia per bruciare più calorie e magari seguire una dieta più fattibile. Si fa la fame è vero ma i risultati ci sono, e ricordiamoci sempre che senza penare i risultati difficilmente arrivano....Io ti dico di ascoltare il cardiofrequenzimetro. Io ad esempio cammino a circa 5 km/h di media a 5% di pendenza per 45' 3 volte a settimana

Per quanto riguarda la fascia lipo io uso questa formula

(220-età)/100*65= fc min
                            (220-età)/100*75= fc max

Su di me funziona I numeri che ricaverai sono i battiti massimi e minimi nei quali dovresti stare durante l'attività cardio
                            Last edited by sebix; 20-03-2012, 20:04:01.

Commenta

• iMax87
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2011
                              • 114
                              • 5
                              • 5
                              • Send PM

Originariamente Scritto da sebix Visualizza Messaggio
                              Per quanto riguarda la fascia lipo io uso questa formula

(220-età)/100*65= fc min
                              (220-età)/100*75= fc max
                              ti ringrazio,
                              effettivamente quella formula per la FcMAX l'avevo snobbata subito perché molti dicevano fosse sballata e poco affidabile, ora invece rifacendo due calcoli:

FcMAX = (220-25) = 195
                              FcMIN per fascia lipo = 126,75
                              FcMAX per fascia lipo = 146,25

è sicuramente meglio della formula di Tanaka che a questo punto sconsiglio a tutti, meglio questa classica

andrò a correre in fascia 127-147, sicuramente meglio della precedente 115-135, grazie

Commenta

• sebix
                                Bodyweb Senior
                                • Feb 2011
                                • 581
                                • 116
                                • 36
                                • Send PM

Figurati, se posso esserti ancora d'aiuto un mio amico con cui mi alleno che non correva da qualche mese al primo allenamento andava subito fuori fascia, dopo qualche allenamento riesce tranquillamente a rientrarci

Commenta

Working...
                                X