Corsa in fascia lipolitica, un disastro per ora: HELP!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • iMax87
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 114
    • 5
    • 5
    • Send PM

Corsa in fascia lipolitica, un disastro per ora: HELP!

Salve a tutti,
    dunque oggi sono andato a correre per la prima volta col mio nuovo fiammante cardiofrequenzimentro con l'obbiettivo di bruciare più grasso possibile correndo in fascia lipolitica (mi alleno coi pesi da quasi 2 anni e ho accumulato un po' di panza)

dopo un po' di ricerche sul web mi è parso di capire che la formula più affidabile per il calcolo della freq max sia quella di Tanaka:
    FcMAX = 208 - (0,7 * età)
    nel mio caso: FcMAX = 208 - (0,7 * 25) = 190,5
    la fascia lipolitica sarebbe quindi considerando un range 60% - 70%: 114,3 - 133,35, arrotondo a:
    115-135

bene in questa fascia mi è IMPOSSIBILE correre, anche col passo più blando possibile in corsa più blanda possibile senza fiatone sono sui 140/150 che si impennano a 160 fissi dopo 5 minuti di corsa

conoscete altre formule più affidabili!?

per curiosità ho eseguito uno scatto a esaurimento del fiato per una 20ina di secondi e ho toccato i 191 battiti, quindi quella FcMAX calcolata è sicuramente errata

• termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

Ricordo tempo fa che anche io avevo più o meno lo stesso problema. In pratica anche se correvo molto piano e senza fiatone sforavo comunque il limite massimo di btm.

Secondo me è dovuto a uno shock cardio-circolatorio che non essendo abituato al cardio reagisce in questo modo. Fossi in te preoverei ad assecondare per un pò i battiti e proseguirei dritto per la tua strada cercando comunque di non arrivare al fiatone.
    Vedrai che tempo un paio di settimane il corpo si abitua e i battiti cominceranno a calare e a rimanere nel range prefissato...

Commenta

• iMax87
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2011
      • 114
      • 5
      • 5
      • Send PM

mmm speriamo, in ogni caso la formula che ho usato per la FcMAX è chiaramente sbagliata perché ho toccato senza grossi problemi i 191 bpm

Commenta

• Robyrto
        Bodyweb Advanced

• Jun 2011
        • 152
        • 2
        • 4
        • Asti (AT)
        • Send PM

il problema è dovuto al fatto che non sei allenato alla corsa. quest'estate che correvo ogni giorno quando facevo cardio dovevo stare sui 12km/h per tenere la frequenza a 130
        193cm x 82.5kg di peso
        -----uno turbo i.e. racing----

Commenta

• iMax87
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2011
          • 114
          • 5
          • 5
          • Send PM

perfetto, speriamo vada meglio nei prossimi giorni,

in ogni caso nessuno consce una formula per la FcMAX migliore e più affidabile?

Commenta

• Puzzone
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2011
            • 120
            • 0
            • 1
            • Send PM

Ciao!
            Le formule per la FcMax non sono affidabili. Ognuno ha la sua. Come ognuno ha la propria soglia aerobica e anaerobica (e quindi la fascia lipolitica, per la quale ci vorrebbe un test VO2 max...).
            La FcMax da te misurata (191) con una corsa normale potrebbe essere un errore del cardiofrequenzimetro (capita!). Anche perché quando sei vicino all'FcMax lo senti il cuore in gola, ti viene voglia di vomitare... Ma che cardio hai? Ti da la massima raggiunta o a fine allenamento vedi tutto il grafico Fc in funnzione del tempo?
            Ci sono test specifici per sperimentare la tua FcMax, e le varie soglie. Ovviamente ci vorrebbe anche un test del VO2, ma sono test molto costosi e utili -forse- solo ad atleti d'elite.

Per quanto riguarda la tua prima domanda. Sei a 145 e non 130: o vai in bici che le pulsazioni scendono, o FREGATENE e corri; ipotizzo che corri e in totale hai bruciato 1000 calorie. Se sei a 145btm bruci il 30% di grassi circa, a 130 il 35%; 50 calorie di grassi bruciate in più non sono tante. Se proprio ti fai problemi, riduci di 50 calorie la dieta (e qui, corri 4 volte a settimena? --> bruci 200kcal in meno su 7 giorni--> diminuisci la dieta di 30kcal ogni giorno che sono 2 morsi di pane ta toast o 20piani di scale fatti a piedi). Poi, visto che ho parlato di numeri, secondo me se pensi di aver mangiato 2500 calorie in un giorno, ne hai mangiate tra le 2300 e le 2700.
            Ma che cosa ne pensano gli altri utenti del forum?

Quindi... corri e basta.

Ciao ciao e buona corsa

Originariamente Scritto da Robyrto Visualizza Messaggio
            il problema è dovuto al fatto che non sei allenato alla corsa. quest'estate che correvo ogni giorno quando facevo cardio dovevo stare sui 12km/h per tenere la frequenza a 130
            Caspita! ma sul tapis rulant? ..potresti allenarti per maratone
            ciao

Commenta

• Hunt3r
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 95
              • 3
              • 0
              • Send PM

Concordo con puzzone, alla fine anche io ero fissato con la fascia lipolitica, e anche io come te avevo difficoltà a mantenerla con la corsa.

Tu non ti preoccupare, molto lentamente e naturalmente, a mano a mano che prendi fiato, riuscirai ad aumentare l'andatura e/o a fare un tragitto più lungo senza che neanche tu te ne accorga.

Regolati per il momento con il respiro... se arrivi all' affanno rallenta e cerca di correre il giusto per non affaticarti troppo.

Commenta

• Robyrto
                Bodyweb Advanced

• Jun 2011
                • 152
                • 2
                • 4
                • Asti (AT)
                • Send PM

Originariamente Scritto da Puzzone Visualizza Messaggio
                Ciao!
                Le formule per la FcMax non sono affidabili. Ognuno ha la sua. Come ognuno ha la propria soglia aerobica e anaerobica (e quindi la fascia lipolitica, per la quale ci vorrebbe un test VO2 max...).
                La FcMax da te misurata (191) con una corsa normale potrebbe essere un errore del cardiofrequenzimetro (capita!). Anche perché quando sei vicino all'FcMax lo senti il cuore in gola, ti viene voglia di vomitare... Ma che cardio hai? Ti da la massima raggiunta o a fine allenamento vedi tutto il grafico Fc in funnzione del tempo?
                Ci sono test specifici per sperimentare la tua FcMax, e le varie soglie. Ovviamente ci vorrebbe anche un test del VO2, ma sono test molto costosi e utili -forse- solo ad atleti d'elite.

Per quanto riguarda la tua prima domanda. Sei a 145 e non 130: o vai in bici che le pulsazioni scendono, o FREGATENE e corri; ipotizzo che corri e in totale hai bruciato 1000 calorie. Se sei a 145btm bruci il 30% di grassi circa, a 130 il 35%; 50 calorie di grassi bruciate in più non sono tante. Se proprio ti fai problemi, riduci di 50 calorie la dieta (e qui, corri 4 volte a settimena? --> bruci 200kcal in meno su 7 giorni--> diminuisci la dieta di 30kcal ogni giorno che sono 2 morsi di pane ta toast o 20piani di scale fatti a piedi). Poi, visto che ho parlato di numeri, secondo me se pensi di aver mangiato 2500 calorie in un giorno, ne hai mangiate tra le 2300 e le 2700.
                Ma che cosa ne pensano gli altri utenti del forum?

Quindi... corri e basta.

Ciao ciao e buona corsa

Caspita! ma sul tapis rulant? ..potresti allenarti per maratone
                ciao
                si esatto. quando ho fatto i mille in 3.05 ero soddisfattissimo. comunque non esageriamo le maratone durano 42km
                193cm x 82.5kg di peso

Commenta

• Nyon84
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2012
                  • 76
                  • 0
                  • 0
                  • Rossano
                  • Send PM

anche io lo stesso problema....parto e già dopo 2/3 minuti di corsetta sui 7/8 km/h sono gia a 170/180 battiti......
                  ho una prova da superare, 1 km in meno di 5 minuti e in media dovrei correre a 12/13km/h per riuscire a farlo in tempo.

Commenta

• Robyrto
                    Bodyweb Advanced

• Jun 2011
                    • 152
                    • 2
                    • 4
                    • Asti (AT)
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Nyon84 Visualizza Messaggio
                    anche io lo stesso problema....parto e già dopo 2/3 minuti di corsetta sui 7/8 km/h sono gia a 170/180 battiti......
                    ho una prova da superare, 1 km in meno di 5 minuti e in media dovrei correre a 12/13km/h per riuscire a farlo in tempo.
                    secondo me per fare certe prove sarebbe meglio farle in pista. sul tapis ti viene l'angoscia xD comunque ogni giorno aumenti piano piano.. 5 minuti nei mille c'è la farai facilmente!!
                    193cm x 82.5kg di peso

Commenta

• iMax87
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2011
                      • 114
                      • 5
                      • 5
                      • Send PM

il cardio è affidabile, ne sono sicuro

i 191 li ho toccati dopo uno sprint a velocità massima per una 20ina di secondi proprio ad esaurimento, quando mi sono fermato super fiatone, cuore in gola e vista appannata, classici sintomi che ho in condizioni estreme

purtroppo non posso fare un test fatto per bene, per quello cercavo una formula per lo meno affidabile, se ho toccato i 191 in condizioni estreme magari i 200 di FcMAX ci stanno (e questo mi cambierebbe un po' la fascia lipolitica)

Commenta

• Puzzone
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2011
                        • 120
                        • 0
                        • 1
                        • Send PM

iMax87, dopo uno sprint non vedi la massima. Devi farti un test apposta, con qualcuno di supporto perché é pericoloso (si sta male!). Cmq ti cambia la fascia di 2 battiti al minuto. E poi, corri a 120, 122, 124 o 132, 134? Non cambia! ;-)
                        Bella

Commenta

• iMax87
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2011
                          • 114
                          • 5
                          • 5
                          • Send PM

certo che non vedrò la massima ma se dopo uno sprint estremo tocco i 191 mi sembra ovvio che la mia FcMAX sia superiore, ma come posso calcolarla o meglio approssimarla? non trovo nessuna formula decente

Commenta

• Riccardo85
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2010
                            • 185
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

Ma lascia perdere il cardio frequenzimetro e quello che ti dice, tu corri e basta, e se superi la soglia lipolitica tanto meglio, corri e basta....

Dai una bella letta qua:

E qua:

Alla fine quello che conta sono le CALORIE bruciate....

E sopratutto,è correndo ad alta intensità che si migliora in prestazioni, e non cercando di trattenersi per "paura" di superare questa fatidica sogli lipolitica....
                            1.78 x 74kg

Commenta

• termosimone86
                              The Assist-Man
                              • Aug 2008
                              • 4893
                              • 359
                              • 907
                              • Emilia Romagna
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Riccardo85 Visualizza Messaggio
                              Ma lascia perdere il cardio frequenzimetro e quello che ti dice, tu corri e basta, e se superi la soglia lipolitica tanto meglio, corri e basta....

Dai una bella letta qua:

E qua:

Alla fine quello che conta sono le CALORIE bruciate....

E sopratutto,è correndo ad alta intensità che si migliora in prestazioni, e non cercando di trattenersi per "paura" di superare questa fatidica sogli lipolitica....
                              Quello che dici è vero se il tuo obbiettivo è la sola performance anaerobica..ma se vuoi fare cardio solo per migliorare la composizione corporea cercando di mantenere più massa magra possibile allora tocca che ti affidi anche al cardiofrequenziometro

Commenta

Working...
                              X