dimagrimento e perdita muscoli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thomas Angelo
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2012
    • 118
    • 14
    • 2
    • Send PM

    dimagrimento e perdita muscoli

    Spesso leggo di gente spaventata di perdere la muscolatura faticosamente ottenuta durante una dieta dimagrante.
    Ma sinceramente a me sembra strana come cosa..per quello che so prima di bruciare i muscoli ce ne vuole.
    Capisco con il digiuno, ma seguendo una normale dieta dimagrante, facendo attività aerobica più pesi c'è il rischio di perdere tutti questi muscoli?
    Per quanto riguarda la mia esperienza non ho mai perso muscoli in fase di definizione (sarà che non ho mai avuto masse muscolari imponenti) e in tutte le foto che vedo in internet non mi sembra che ci siano chissà che perdite di muscoli negli individui che dimagriscono.
    Io penso che la gente a volte confonda la perdita di muscolo con quella di grasso.
    Molti credono di essere muscolosi quando sono solo grassi e il grasso è ben distribuito intorno alle braccia dando volume e quando dimagriscono perdono questo grasso sulle braccia e si convincono di perdere muscoli.
    boh, esperienze vostre quali sono?
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

    #2
    Inizialmente (dieta integrazione e allenamento OK) si perde quasi esclusivamente grasso, man mano che la dieta si protrae verso percentuali di grasso corporeo inferiori, il catabolismo muscolare è inevitabile e fisiologico...
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta

    • Thomas Angelo
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2012
      • 118
      • 14
      • 2
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
      Inizialmente (dieta integrazione e allenamento OK) si perde quasi esclusivamente grasso, man mano che la dieta si protrae verso percentuali di grasso corporeo inferiori, il catabolismo muscolare è inevitabile e fisiologico...
      Cosa intendi per inferiori?8-10 %?
      In effetti mi questo mi sembra un discorso ragionevole..

      Commenta

      • Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

        #4
        si secondo me sotto il 8-9% inizia il difficile... poi dipende da persona a persona, e dal suo "passato"...
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta

        • Hunt3r
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 95
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Io ti posso dire la mia esperienza personale.

          Non entro nei dettagli tecnici, ma ti parlo solo di "percorso".

          Io mi alleno da anni, ma dei lunghi periodo di stop purtroppo non mi hanno permesso di concretizzare molto a livello di definizione fisica.

          Sono sempre fissato con la massa e con la fobia di perderla, quando avrei dovuto puntare di più sull' attività aerobica e su un certo tipo di allenamento in palestra, e pensare un po di meno alla massa vera e propria

          Io oggi della massa mi frega poco e niente perchè, se ti alleni bene e mangi bene, ti permette di mantenerla la massa che acquisisci.

          Pensa solo ai tuoi obiettivi.

          Commenta

          • termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

            #6
            Per me molto vuol dire anche il glicongeno muscolare.
            Le diete ipocaloriche sono spesso low-carb e quindi vi è un drastico calo di quell'effetto "gonfio" che tanto piace in massa.

            Commenta

            • Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

              #7
              Certo ma se rimani vuoto parecchio catabolizzi eccome... quindi meglio ricaricare spesso (anche per altri motivi...)
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta

              • Thomas Angelo
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2012
                • 118
                • 14
                • 2
                • Send PM

                #8
                Beh sì Luigi allora allora ci credo..con quelle percentuali di grasso comunque uno è già ben definito.Inoltre scendere a livelli troppo bassi di grasso dicono non sia molto salutare.

                Pensa solo ai tuoi obiettivi.
                Beh il mio obiettivo è avere un fisico atletico, niente muscoloni enormi, e definito senza sembrare tagliato a pezzi (10 % grasso)
                Per cui penso di essere al di fuori dei discorsi sulla perdita di massa.

                Per me molto vuol dire anche il glicongeno muscolare.
                Le diete ipocaloriche sono spesso low-carb e quindi vi è un drastico calo di quell'effetto "gonfio" che tanto piace in massa.
                anche questo è vero
                Last edited by Thomas Angelo; 07-03-2012, 21:20:04.

                Commenta

                • Mr.Grumpy
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2011
                  • 1551
                  • 91
                  • 97
                  • Rome
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
                  Io ti posso dire la mia esperienza personale.

                  Non entro nei dettagli tecnici, ma ti parlo solo di "percorso".

                  Io mi alleno da anni, ma dei lunghi periodo di stop purtroppo non mi hanno permesso di concretizzare molto a livello di definizione fisica.

                  Sono sempre fissato con la massa e con la fobia di perderla, quando avrei dovuto puntare di più sull' attività aerobica e su un certo tipo di allenamento in palestra, e pensare un po di meno alla massa vera e propria

                  Io oggi della massa mi frega poco e niente perchè, se ti alleni bene e mangi bene, ti permette di mantenerla la massa che acquisisci.

                  Pensa solo ai tuoi obiettivi.
                  Per mantenere la massa c'è bisogno di mantenere alti i carichi èèh!


                  Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                  Certo ma se rimani vuoto parecchio catabolizzi eccome... quindi meglio ricaricare spesso (anche per altri motivi...)
                  Luigi potresti spiegare?
                  Originariamente Scritto da gorgone
                  fai gli hamburger al forno?
                  Originariamente Scritto da modgallagher
                  certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                  Hamburger al forno? cristo dio
                  Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                  Commenta

                  • Hunt3r
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2008
                    • 95
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
                    Per mantenere la massa c'è bisogno di mantenere alti i carichi èèh!
                    Bwh certo si dovrebbe allenare, io gli stavo solo dicendo di non vivere ad esempio nella fobia che, se fa un po di attività aerobica, vada a perdere chissà quanto.

                    Posso capire a livelli agonistici, ma sappiamo qua tutti bene la regola d'oro: o si fa definizione, o si fa massa (a livello di alimentazione e tutto).

                    Il fatto dei carichi lo davo per scontato

                    Commenta

                    • Thomas Angelo
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2012
                      • 118
                      • 14
                      • 2
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
                      Bwh certo si dovrebbe allenare, io gli stavo solo dicendo di non vivere ad esempio nella fobia che, se fa un po di attività aerobica, vada a perdere chissà quanto.
                      Ma infatti ragazzi..poi anche quella che è colpa dell'aerobica se i muscoli non crescono..
                      E allora tutti ti consigliano di evitare l'aerobica se stai facendo massa.
                      Ma dai capisco se uno si stesse allenando per la maratona, ma se uno va a correre per dieci km 3 o 4 volte a settimana, è quello che gli impedisce di mettere muscoli?

                      Commenta

                      • Luigi 87
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 8206
                        • 286
                        • 68
                        • Parma
                        • Send PM

                        #12
                        beh scusami ma 10km di corsa 3-4 volte a settimana mi sembrano eccessivi... oltre ad essere un consumo calorico altissimo (che va RIMPIAZZATO con altro cibo) possono essere controproducenti...
                        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                        diario: ???? Road to the Evolution ????

                        Commenta

                        • Hunt3r
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2008
                          • 95
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                          beh scusami ma 10km di corsa 3-4 volte a settimana mi sembrano eccessivi... oltre ad essere un consumo calorico altissimo (che va RIMPIAZZATO con altro cibo) possono essere controproducenti...
                          Effettivamente sembra tipo un allenamento da atleta professionista

                          Commenta

                          • Thomas Angelo
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2012
                            • 118
                            • 14
                            • 2
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Hunt3r Visualizza Messaggio
                            Effettivamente sembra tipo un allenamento da atleta professionista
                            Beh basta guardare i calciatori o anche altri sportivi che per allenarsi corrono continuamente e guarda che gambe che hanno..è chiaro che se non rimpiazzi il cibo non cresci, ma secondo me l'idea che un po' di corsa distrugga muscoli preziosi è esagerata..

                            Commenta

                            • Hunt3r
                              Bodyweb Advanced
                              • May 2008
                              • 95
                              • 3
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Thomas Angelo Visualizza Messaggio
                              Beh basta guardare i calciatori o anche altri sportivi che per allenarsi corrono continuamente e guarda che gambe che hanno..è chiaro che se non rimpiazzi il cibo non cresci, ma secondo me l'idea che un po' di corsa distrugga muscoli preziosi è esagerata..
                              E' quello che dico un po io anche le forse in maniera più pacata.

                              Io credo che se tu non hai obiettivi agonistici per quanto riguarda il bb, non penso che hai necessità di andare a vedere il grammo di massa magra che perdi, o quello che potenzialmente potresti acquistare tralasciando l'attività aerobica.

                              Quando intendo che bisogna prima valutare i propri obiettivi io intendo questo.

                              Riguardo la questione gambe io ho l'esigenza opposta. vorrei snellirle perchè di base le ho molto frosse sia per costituzione che per l'attività in palestra negli anni. Le alleno sicuramente sopratutto facendo i fondamentali, ma diciamo che preferisco "allenarle" con la corsa.

                              Però ripeto non devi esagerare, il riposo è importante... non devi andare di iperallenamento. Il troppo guasta sempre in ogni cosa.

                              Commenta

                              Working...
                              X