Alternanza attività aerobica e anaerobica in giorni diversi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hunt3r
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 95
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Alternanza attività aerobica e anaerobica in giorni diversi

    La domanda puo risultate banale e scontata, e sicuramente se ne sarà gia parlato ma chiedere cmq non fa male.

    Io attualmente mi sto allenando 3 giorni la settimana in palestra, facendo un oretta di pesi e 40 minuti finali di cardiofitness.

    Con l'arrivo delle belle giornate ho deciso di cambiare impostazione dedicando un giorno alla corsa su strada, quindi di fare un programma che vede l'alternanza di attività aerobica e anaerobica in giorni diversi (lunedi riposo assoluto, martedi palestra, mercoledi 50 minuti di corsa ecc ecc ecc).

    Io so per esperienza che l'attività aerobica subito dopo quella anaerobica non si dovrebbe fare per preservare la massa, mentre allenarsi lasciando sempre un riposo assoluto tra un workout e l'altro aiuta l'incremento di massa e allo stesso tempo permette il recupero generale del fisico.


    Oltre questo aspetto, mi piacerebbe capire i pro e i contro di entrambi gli aspetti.

    Premetto che sono in dieta (fatta da me avevo aperto un topic a parte) ottenendo ottimi risultato e scalando dicirca 500gr a settimana, con riduzione del girovita senza intaccare poi chissà quanto la massa.

    A me della massa sinceramente mi frega poco, mi interessa solo sapere come è meglio secondo voi integrare la corsa (a cui non posso rinunciare) con la sala attrezzi nel corso della settimana.

    Vi ringrazio in anticipo.
  • Skardy
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2010
    • 666
    • 31
    • 23
    • Piemonte
    • Send PM

    #2
    In allenamento c'è un thread in nota sul cardio, bastava fare un search.

    Potresti comunque correre 30' dopo l'allenamento con i pesi, ancora meglio in fascia lipolitica.
    Se invece vuoi correre proprio 50' perchè ti piace puoi tranquillamente fare a giorni alterni, considera che però i giorni di riposo devono essere effettivamente di riposo.
    il diario di un secco disperato con la pancia.
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

    Commenta

    • Hunt3r
      Bodyweb Advanced
      • May 2008
      • 95
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Skardy Visualizza Messaggio
      In allenamento c'è un thread in nota sul cardio, bastava fare un search.

      Potresti comunque correre 30' dopo l'allenamento con i pesi, ancora meglio in fascia lipolitica.
      Se invece vuoi correre proprio 50' perchè ti piace puoi tranquillamente fare a giorni alterni, considera che però i giorni di riposo devono essere effettivamente di riposo.
      Il 50' è relativo nel senso che il percorso che solitamente faccio partendo da casa mia + il ritorno ci metto 50 minuti (u andatura più lenta che spedita).

      Il problema è che appunto giorni di riposo non me ne rimarrebbero in quanto io mi alleno con i pesi 3 volte a settimana, quindi ipotizzando che il martedi mi alleno in palestra, il mercoledi corsa, giovedi palestra, venerdi corsa, sabato palestra e domenica corsa mi rimarrebbe solo il lunedi come riposo assoluto.

      Ora voglio capire se mi devo far fare un allenamento di due giorni (magari in full body) oppure continuo così se secondo voi 1 giorno di riposo assoluto alla settimana basta. Se mi faccio fare un allenamento da due invece i giorni di riposo sarebbero due perchè più di tre volte correre per ben 50minuti è eccessivo.

      L'alimentazione non ne parlo, è ovvio che la rimodulerò rispetto a quello che esattamente andrò a fare (mi munirò di cardiofrequenzimetro per vedere più o meno quante calorie brucio con la corsa per rivedere le kcal giornaliere da assumere)

      Commenta

      • Skardy
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 666
        • 31
        • 23
        • Piemonte
        • Send PM

        #4
        La prima opzione proposta non ti alletta proprio?

        Beh, se della massa non ti importa più di tanto, potrebbe andare bene anche alternare, comunque aspetterei l'intervento di utenti più esperti, sempre se non hai ancora consultato il thread in nota
        il diario di un secco disperato con la pancia.
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

        Commenta

        • Hunt3r
          Bodyweb Advanced
          • May 2008
          • 95
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          già conosco la formula di cooper per la fascia lipolitica e per quanto riguarda l'attività a digiuno non riuscirei anche per una questione di abitudini e di orari

          riguardo invece la funzione cerca sinceramente non sapevo che tipo di parole chiave mettere a questo tipo di domanda

          Riguardo il discorso che mi proponi tu, di andare a correre dopo la palestra potrei pure farlo, ma adesso mi alleno nel primo pomeriggio, e andare a correre dalle 5.30 in poi con la temperatura che è ancora bassa, e già caldo dell' attività con i pesi non mi fido, ma potrei farlo più in la quando in estate andrò a correre nel tardo pomeriggio/sera, anche se qua ci sarebbe sempre il solito discorso che uno è già affaticato dalla sala pesi, con il caldo ecc ecc.

          Aspettarmi la risposta dei più esperti non so a questo punto, tu sei l'unico che mi ha cagato fino ad ora asdasd.

          Cmq sia 30 minuti per tre volte alla settimana per me sono pochi come corsa su strada.

          Commenta

          • Skardy
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 666
            • 31
            • 23
            • Piemonte
            • Send PM

            #6
            Prova a dare un'occhiata qui

            Questo 3d, circa un anno fa, è stato involontariamente decurtato dell'intera parte iniziale...e la cosa è spiacevole, tuttavia, non siamo riusciti a recuperare queste parti. Un vero peccato...perchè solamente nel primo post c'erano un mare di informazioni utili... Scusate il disagio:D 28.1.2012 Manx aggiornamento: 30.1.2012
            il diario di un secco disperato con la pancia.
            http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-Skardy

            Commenta

            • Hunt3r
              Bodyweb Advanced
              • May 2008
              • 95
              • 3
              • 0
              • Send PM

              #7
              Ho dato un occhiata e non mi sembra ci sia qualcosa che posso interessarmi, e non vorrei cmq entrare troppo nei tecnicismi... alla fine è un consiglio che chiedo... gira e rigira sono anni che mi alleno, anche in modo non costante, e so come reagisce il mio corpo.

              Desideravo solo sapere se è cmq meglio concentrare tutto in un giorno, e a giorni alterni quindi riposare, oppure allenarsi diciamo ogni giorno ma distribuendo quindi meglio il carico del lavoro fermo restando, ripeto, che cmq la dieta la modulo divolta in voltarispetto a quello che faccio.

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #8
                Il riposo/recupero e' importante quanto l'allenamento , ricavati quindi dei giorni liberi da attivita' fisiche .
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • Hunt3r
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2008
                  • 95
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                  Il riposo/recupero e' importante quanto l'allenamento , ricavati quindi dei giorni liberi da attivita' fisiche .
                  Ma è solo importante per una questione di massa (cosa che ho specificato mi interessa molto relativamente) o più che altro per una questione di benessegere generale, a livelli tali che potrei compromettere la mia salute?

                  Commenta

                  • Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

                    #10
                    Beh , no , compromettere la salute addirittura no .
                    Pero' il continuo stress fisico protratto per lunghi periodi puo' essere deleterio.
                    Nn credo sia il tuo caso cmq , corri se ti va di correre e continua ad allenarti , lo spauracchio dell'overtraing che molti credono essere sempre dietro l'angolo , nn e' poi così frequente !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta

                    • Hunt3r
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2008
                      • 95
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Senpai Visualizza Messaggio
                      Beh , no , compromettere la salute addirittura no .
                      Pero' il continuo stress fisico protratto per lunghi periodi puo' essere deleterio.
                      Nn credo sia il tuo caso cmq , corri se ti va di correre e continua ad allenarti , lo spauracchio dell'overtraing che molti credono essere sempre dietro l'angolo , nn e' poi così frequente !
                      Beh paradossalmente ho la sensazione di entrare nell overtraining quando faccio tutto lo stesso giorno. Fare attività con i pesi e aerobica dopo è davvero massacrante.

                      Andare a correre invece nei giorni di riposo mi da una sensazione di benessere più che di stanchezza...

                      Ma al di la delle sensazioni ho preferito chiedere. Il fatto che cmq il topic ha ricevuto tante visualizzazioni e poche risposte, mi ha cmq dato l'impressione che la mia domanda alla fine sia molto soggettiva e che non ci sia effettivamente una regola ben precisa.

                      Commenta

                      Working...
                      X