proposta sessione interval training

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • miscel
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

    proposta sessione interval training

    Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei farvi una domanda sull'interval training
    io mi alleno tre volte a settimana con i pesi e due volte con l'IT

    nelle sessioni di IT mi alleno nella pista di atletica e dopo due giri di riscaldamento faccio così:
    faccio il rettilineo in allungo e corsa leggera nelle curve per recuperare, poi rifaccio tutto così per 3 giri, quindi vengono 6 allunghi e 6 recuperi

    vorrei proporvi un alternativa
    fare solo il rettilineo cercando di farlo in scatto e poi riposare da fermo per un tot di secondi, 30" o 60", per 10 minuti, perchè in questo modo credo di poter bruciare di più

    il mio dubbio sostanzialmente è se posso recuperare da fermo oppure se invece è sconsigliato ( per fermo intendo salticchiando e sciogliendo le gambe, non sdraiato a terra). Questo perchè nonostante sia allenato non riesco proprio a reggere più di 3 giri con l'allenamento che ho descritto all'inizio.

    grazie
  • Puzzone
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 120
    • 0
    • 1
    • Send PM

    #2
    Secondo me puoi fare come vuoi: allungo-corsa leggera va bene, ma pure scatto-corsa SUPER leggera. Oppure mischia le 2 cose; Un paio di allunghi, poi un paio di scatti, per poi tornare agli allunghi... é importante variare per allenarsi!
    Se il tuo fine é bruciare più calorie non lo so, ma se lo fai solo per questo mi spiace un po'...

    Ciao ciao

    Commenta

    • Mr.Grumpy
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2011
      • 1551
      • 91
      • 97
      • Rome
      • Send PM

      #3
      ma perchè da febbraio a questa parte di parla solo di metodo hiit?

      Prima cosa, si scrive HIIT!
      Seconda cosa; è roba da avanzati, non lo consiglierei ne ad un obeso e ne ha chi ha ottime forme, ti consume un botto.. è un wo da sfacchinata quindi non lo farei piu di una volta a settimana. (però facendo atletica magari hai un ottima resistenza)
      Ovviamente scattare ti porta a lavorare ad una velocità superiore, quindi il cuore aumenta i battiti ed esercitando maggiore "forza" garantiresti delle continue botte al tuo corpo, ma per fare ciò dovresti continuare a correre in modo blando senza fermarti, e successivamente aumentare "la velocità" scattando.

      Certo fossi in te farei tutto tramite l'uso di un cardiofrequenzimetro a polso o in fascia..
      Rimanendo in tema di cardio, fossi in te lavorerei in modo blando 3 volte a settimana e un giorno lo dedicherei al HIIT (magari portando i giorni dei pesi da 2 a 3 )
      Originariamente Scritto da gorgone
      fai gli hamburger al forno?
      Originariamente Scritto da modgallagher
      certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
      Hamburger al forno? cristo dio
      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

      Commenta

      • Mat_85
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 98
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Mr.Grumpy Visualizza Messaggio
        Prima cosa, si scrive HIIT!
        In realtà esiste anche l'IT, che sta per interval training, e descrive un allenamento a circuito, quindi una serie di esercizi da eseguire in sequenza senza rest tra le serie, solamente a fine circuito si riposa per poi riprendere il circuito, ripetendo la sequenza 3 o 4 volte.
        HIIT invece sta per High Intensity Interval Training, cioè quello che sta seguendo miscel, quindi alternare sequenze ad alta intensità, portando la fc a livelli molto alti, con sequenze a bassa intensità, con conseguente abbassamento della fc; questi "sbalzi" fanno si che l'organismo subisca uno shock che innalzi notevolmente il metabolismo e quindi, nonostante la breve durata (solitmente non più di una mezz'oretta compreso il riscaldamento iniziale e defaticamento finale), permette di bruciare molte calorie; in oltre, nonostante sia applicata ad attività aerobiche, permette il mantenimento della massa magra (o per lo meno la intacca relativamente), basta mettere a confronto il fisico dei 100metristi con quello dei maratoneti.

        Venendo alla tua domanda, la risposta è si, anzi, sarebbe proprio corretto che il recupero avvenga in maniera del tutto passiva, piuttosto che continuando con una corsa leggera; se hai voglia/tempo, magari fai una ricerca e dai un'occhiata al metodo Tabata, può tornarti utile per farti un'idea più chiara.

        Tuttavia, essendo un'attività così impegnativa, anche io ti consiglio di dedicarci solamente un giorno a settimana; questo perchè, innanzitutto se fai WO con i pesi penso che il tuo obiettivo sia quello di aumentare massa, e già l'attività aerobica non va proprio a braccetto con la massa; in oltre, il lavoro con i pesi ha bisogno di riposo per dare risultati, che è un fatto tanto importante quanto l'allenamento stesso, e l'hiit è tutt altro che rilassante
        Alla luce di questo, se vuoi concatenare entrambi gli allenamenti, ti consiglierei di eseguire l'hiit ad inizio settimana (lun->hiit, mar/gio/sab->wo, mer/ven/dom->rest) oppure a fine settimana (lun/mer/ven->wo, mar/gio/sab->rest, dom->hiit).

        Commenta

        • Puzzone
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 120
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Raga, secondo me un HIT fatto bene non ti permette di avere forze per allenarti duramente coi pesi il giorno seguente... Quindi farei l'HIT sabato, per poi riposare o defaticare domenica. Ciao ciao

          Commenta

          • moshroom
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2010
            • 1238
            • 117
            • 79
            • Send PM

            #6
            Ragazzi non fate le mezze pippe, un HIIT non impedisce affatto di allenarsi il giorno dopo né tantomeno è così impegnativo come dite... Bisogna allenarsi, non stiamo mica qui a pettinare le bambole!!
            ottimo è un tabata fatto legandosi con un elastico ad un palo, fare gli scatti e poi riposare tornando indietro

            È notte: ah, dover essere luce! E sete di cose notturne! E solitudine!

            Commenta

            • Mat_85
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2012
              • 98
              • 2
              • 0
              • Send PM

              #7
              Infatti l'hiit per quanto possa essere fisicamente estenuante, non impedisce di allenarsi il giorno successivo in quanto i distretti muscolari non vengono intaccati, quindi non c'è il rischio di avere dei DOMs; naturalmente se uno non è abituato a correre e dall'oggi al domani inizia a praticare allenamenti hiit con scatti, in questo caso potrebbero essere delle conseguenze, ma non penso sia il caso di miscel che afferma di praticarlo già da diverso tempo.

              Io ho consigliato di tenerlo distaccato per cercare di garantire ai muscoli il giusto riposo tra i WO, componente fondamentale per avere buoni risultati.

              Commenta

              • Puzzone
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2011
                • 120
                • 0
                • 1
                • Send PM

                #8
                Allora, io corro i 10km sotto i 40min (potrei farli ogni giorno), 20 sotto 1 e 45. Mi reputo ben allenato.
                Nel mio HIT faccio 5 min riscaldamento, 20 minuti di lavoro in HIT, poi 20-30 min di corsa tranquilla e 5 min di defaticamento.
                Ripeto, il giorno dopo l'HIT le gambe non rispondono più tanto bene, e non sarebbe possibile allenarle in palestra. Allenare la parte del corpo superiore secondo me va bene, ma per sicurezza non con esercizi che coinvolgano nuovamente le gambe (x es non mi metterei a fare stacchi, rematore con bilanciere, squat...).
                Fatemi sapere
                Ciao

                Commenta

                • Lion14
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2009
                  • 70
                  • 16
                  • 3
                  • Gibellina
                  • Send PM

                  #9
                  SUl discorso dei kilometri per come li corri tu centra poco e nulla sull'HIT. Tu fai un lavoro aerobico (per carita ottimo e pure buoni tempi) ma con è utile con l'HITT. Gli scatti o che dir si voglia sono prettamente anaerboci e la dimostrazione di ciò c'è l'hai il giorno dopo che non riusciresti ad allenare le gambe (poichè non sei abituato a questo tipo di lavoro).

                  Commenta

                  • Puzzone
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2011
                    • 120
                    • 0
                    • 1
                    • Send PM

                    #10
                    Ma dipende anche dell'HIT che si fa. Se si fa 5min riscaldamento, 15' HIT e 5' defaticamento, probabilmente si riesce ad allenare le gambe in palestra il giorno seguente. Io però non lo farei per evitare infortunei; il giorno dopo un HIT di corsa cambierei distretto muscolare. L'HIT di corsa il giorno dopo l'allenamento di gambe in palestra men che meno: troppo alto rischio infortuneo; l'HIT deve essere esplosivo e bisogna essere in perfetta condizione!
                    Io ero un velocista nel nuoto e alleno spesso la tolleranza al lattato (scatti), di HIT ne macinavamo (non sapevamo che erano allenamenti HIT). Il giorno dopo l'HIT cmq tecnica e/o endurance, e il giorno prima, non palestra.
                    Ripeto, questa é la mia idea, ma posso sbagliarmi, per carità!
                    Interessanti le diverse opinioni! Tenetemi aggiornato

                    Ciao ragazzi

                    Commenta

                    • Mr.Grumpy
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2011
                      • 1551
                      • 91
                      • 97
                      • Rome
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da moshroom Visualizza Messaggio
                      Ragazzi non fate le mezze pippe, un HIIT non impedisce affatto di allenarsi il giorno dopo né tantomeno è così impegnativo come dite... Bisogna allenarsi, non stiamo mica qui a pettinare le bambole!!
                      ottimo è un tabata fatto legandosi con un elastico ad un palo, fare gli scatti e poi riposare tornando indietro
                      Concordo *****.. che sia IT, HIIT, HITT, HUT HAT EHT EMT ecc ecc
                      Magnate bene e spignete !
                      Originariamente Scritto da gorgone
                      fai gli hamburger al forno?
                      Originariamente Scritto da modgallagher
                      certo, li faccio sempre al forno ventilato. Che c'è di male?

                      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy
                      Hamburger al forno? cristo dio
                      Originariamente Scritto da Mr.Grumpy

                      Commenta

                      Working...
                      X