Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Recupero dopo 7 vertebre rotte.

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Recupero dopo 7 vertebre rotte.

    Salve a tutti, mi presento: ho 32 anni, e da quando ho 16 anni ho sempre frequentato le palestre.
    Purtroppo questa estate sono stato vittima di un grave incidente in moto, dove ho riportato la frattura di 7 vertebre, per la precisione: C2, D3, D4, D6, L3, L4 non che l'esplosione di D5; ed una frattura scomposta dello sterno.

    Fortunatamente non ho nessun problema motorio e il midollo spinale, miracolosamente, non ha subito danni.

    Ora dopo 9 ore di sala operatoria e 6 mesi di riposo, posso riprendere qualche attività motoria, anche perchè con la degenza, mi ritrovo 10 kg di troppo che non riesco a mandar via con la sola alimentazione.

    Ora faccio circa 50 - 60 minuti di attività cardiovascolare su macchine ad impatto 0 (ellittica e cyclette) ma vorrei integrare con qualche attività pesistica leggera.

    Purtroppo il neurochirugo non ha saputo darmi delle indicazioni efficaci e il personal trainer della palestra dove vado non è ne preparato ne disponibile ad aiutarmi.

    Ho letto sul forum casi simili al mio ma, non specifici e gravi come il mio caso.

    So che fra le persone che frequentano questo forum, ci sono persone in gamba e preparate. Spero che potrete aiutarmi.

    Grazie a tutti!
    Last edited by Epistrofeo; 20-02-2012, 12:38:36.

    #2
    Il suggerimento che posso darti è di affidarti a qualche centro riabilitativo dove puoi mostrare tutta la tua documentazione medica.

    Trovare un personal trainer preparato su questo tipo di traumi è impossibile e a maggior ragione via web

    In bocca al lupo e complimenti per la forza di volontà
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

    Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

    Commenta


      #3
      Grazie per l'incoraggiamento.
      Il problema è proprio questo: non c'è nessuno di veramente preparato neanche nei centri sopecializzati.
      C'è chi dice che potrò tornare a far tutto chi dice che non potrò fare praticamente nulla.

      Da quel che ho capito, sopravvivere alla diastasi di C2 è molto raro, così come lo è non avere deficit motori dopo aver avuto una vertebra esplosa.
      Probabilente non era la mia ora.

      Continuerò con attività cardio per un altro mesetto, nel frattempo potreste indicarmi degli esercizi per rafforzare la zona dorsale e lombare ma che non vadano a caricare eccessivamente la colonna vertebrale?

      Commenta


        #4
        Allora quello che devi fare è prendere tutte le lastre ed esami che hai fatto ed andare in un centro di fisioterapia e parlare con un fisiatra che sicuramente ti affiderà ad un fisioterapista per rinforzare tutta la schiena,così è impossibile darti consigli. Dopo che avrai finito il rinforzo riabilitativo che può durare una 20 di giorni o un mese a seconda del tuo livello di trofismo muscolare, spiega al terapista e al fisiatra che vorresti ricominciare a fare esercizi in palestra, sicuramente ti sapranno dire in che condizione ti trovi cosa fare e cosa non fare. Però prima ginnastica di rinforzo muscolare a livello riabilitativo, e poi potrai pensare agli esercizi comuni da palestra
        Il peggio cmq lo hai superato, ma il riposo di 6 mesi sicuramente avrà ridotto il tuo tono muscolare, quindi in un centro di fisioterapia devi assolutamente andare a prescindere dalla palestra,così tra un mesetto vediamo che succede
        IL MIO DIARIO https://www.bodyweb.com/threads/292298-Diario-Jin

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎