Perdere massa grassa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • UrkelSt
    Bodyweb Member
    • Feb 2012
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Perdere massa grassa

    Ciao ragazzi,
    senza tanti giri di parole vi dico subito qual'è la mia situazione.
    Ho 20 anni, sono alto 1e90 e peso intorno ai 90-95kg, ho sempre fatto sport ma è da settembre che ho smesso, e di conseguenza mantenendo la stessa alimentazione ho messo su qualche kiletto e sopratutto massa grassa, specialmente sui fianchi e sul petto.
    Il mio obiettivo è perdere 10-15 kg di grasso e magari metterne qualcuno di muscoli e avere un bel fisico.
    Non dispongo di attrezzature quali bilancieri, tappeto per la corsa o cyclete ma sono molto propenso ad acquistarli.
    Ora che vi ho esposto il mio problema cosa mi consigliate riguardo alimentazione, attività fisica e acquisti vari?
    Last edited by UrkelSt; 05-02-2012, 22:48:39.
  • Mat_85
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2012
    • 98
    • 2
    • 0
    • Send PM

    #2
    Intanto benvenuto nel forum
    Prima di tutto, bisogna che ti poni un obiettivo ben specifico alla volta, purtroppo perdere peso e mettere su massa sono due concetti opposti che non è possibile riuscire a far combaciare: per perdere peso bisogna che segui un'alimentazione ipocalorica, ossia del 10-15% al di sotto del tuo FCG, e pratichi attività aerobica, che può essere corsa, cyclette, ellittica, nuoto etc; al contrario, per incrementare la massa devi seguire una dieta ipercalorica e utilizzare pesi.
    In entrambi i casi, il primo passo da fare è sapere con precisione quale sia il tuo FCG (fabbisogno calorico giornaliero) attuale, poi scegliere l'obiettivo e iniziare a seguire una dieta e a praticare attività di conseguenza.
    Per l'acquisto di attrezzature, per l'aerobica può andar bene sia il tapis-rouland, la cyclette, ma puoi anche benissimo andare a correre o in bici per strada, se sei temprato e non hai paura del freddo :P per la massa invece puoi partire da una panca reclinabile, un bilanciere e due manubri componibili e ghisa (il quanto non possiamo dirtelo perchè dipende da te).
    Cmq se posso darti un consiglio, siccome nel periodo di massa si tende ad "ingrassare" (appunto per la dieta ipercalorica), ti conviene iniziare con questo e poi verso maggio iniziare il periodo di definizione, sempre ben curando l'alimentazione per preservare la massa magra.

    Commenta

    • UrkelSt
      Bodyweb Member
      • Feb 2012
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Ti ringrazio, allora innanzi tutto penso di fare attività aerobica quasi tutti i giorni.
      Un quesito che volevo porvi, per togliere massa grassa il prima possibile. Durante l'attività aerobica mi hanno consigliato di avvolgere petto e addome con la pellicola per favorire la sudorazione.
      Altri consigli, pellicola a parte?? Vestirmi son felpe e k-way?
      Inoltre se per esempio faccio cyclette, non importa che sia all'ultimo o al primo livello, l'importante è che ci rimanga sopra il piu tempo possibile cercando di sudare sempre il piu possibile?

      Commenta

      • Mat_85
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2012
        • 98
        • 2
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ehm, non so chi te l'abbia detto, ma di certo è qualcuno che non ha molto rispetto per il proprio corpo
        avvolgere il busto con la pellicola, correre a luglio con la felpa, saltare la corda nella sauna, sono tutti trucchetti che servono solamente a perdere un sacco di liquidi in brevissimo tempo e disidratare il corpo, con l'effetto che appena hai finito magari pesi anche 2kg in meno, ma appena reintegri li riprendi subito; alla fine non hai ottenuto niente di concreto se non patire per tutto il tempo e torturare l'organismo.
        se vuoi perdere massa grassa intelligentemente, non c'è un metodo veloce, ci vogliono pazienza, costanza, determinazione, oltre che un'alimentazione corretta e attività fisica adeguata.

        Commenta

        • lupinIIIx
          Bodyweb Member
          • Jun 2011
          • 48
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          per quanto riguarda la corsa se vuoi perdere peso importa più la durata che non la pendenza, a meno che tu non voglia provare a fare HIIT (prova a cercare sul forum). Per bruciare massa grassa devi correre in lipolitica e devi calcolare i battiti facendo:
          220 - la tua età *0,7 (battiti minimi) 220 - la tua età *0.75 (battiti massimi)
          una volta che hai questi valori imposti il cardiofrequenzimetro e cerchi di correre per almeno 45 min in questa fascia. Devi poi curare l'alimentazione (c'è una sezione apposita) e abbinare il tutto a un allenamento pesistico

          Commenta

          Working...
          X