Formula Brucia grassi...qualche dubbio

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Biscroma89
    Banned
    • Jan 2012
    • 17
    • 0
    • 2
    • Send PM

    Formula Brucia grassi...qualche dubbio

    Ciao ragazzi, sono in un periodo di definizione. Ho letto il post in rilievo "formula brucia grassi". Seguendo la formuletta (ho 23 anni): 220-23=197x0.70=137,9 220-23=197x0.75=147,75 Quindi da quanto ho capito per bruciare grassi i miei battiti devono restare tra i 138 e i 148 durante il lavoro aerobico con cardiofrequenzimetro.
    Ho un paio di domande da farvi a proposito:
    1 Sul tappeto se cammino in pendenza, mantenendomi sempre in questa soglia cardiaca, brucio lo stesso? oppure è preferibile correre?
    2 Durante la sessione aerobica si può variare intensità (es. camminata veloce - corsa) o è meglio mantenere la stessa intensità tutto il tempo?
    3 Quanto deve durare in media un allenamento aerobico per bruciare?
    4 Si può spezzare l'allenamento? es. 30 minuti di cyclette+10 di tappeto, o è meglio fare tutti i minuti su una sola macchina senza fermarsi?

    Ho iniziato definizione 2 settimane fa. 4/5 volte a settimana, 35/40 minuti, 320/400 calorie con una frequenza media di 146/155.

    Scusate per le domande banali, ma non ho voglia di sudare per poi scoprire che sto sbagliando . Quindi chiedo a voi esperti
  • luna80
    Bodyweb Member
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    1. va benissimo se cammini in pendenza (controlli meglio il battito)
    2. puoi variare intensità...anzi può anche essere consigliato fare degli scatti, ma devi essere allenato
    3. dipende da quando e come lo fai
    4. puoi cambiare macchina senza problemi

    Commenta

    • Tozzobranda
      Bodyweb Advanced
      • Jan 2012
      • 376
      • 9
      • 0
      • Roma
      • Send PM

      #3
      220 - l'età é veramente una brutta formula per calcolare la Fc Max,ha davvero poca ma poca valenza!!! La formula di karvonen é già un pò meglio!! Ma il top sarebbe fare un test incrementale ad esaurimento...io quando avevo 20 anni l'ho fatto...fc max... 235...quindi come vedi queste formule sono davvero generali...molto applicabili alla popolazione standard ma poco agli atleti.

      Commenta

      • santib
        Bodyweb Senior
        • Nov 2009
        • 1909
        • 166
        • 64
        • Siracusa
        • Send PM

        #4
        secondo me come linea guida......e da quello che dice il ns amico nn sarà un grandissimo atleta.....va più che bene
        DIARIO

        Commenta

        • Tozzobranda
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2012
          • 376
          • 9
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Infatti io ho detto: per la popolazione standard va più che bene!!! Cmq in ogni caso atleta o persona sedentaria meglio la karvonen!!!

          Commenta

          • Mat_85
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2012
            • 98
            • 2
            • 0
            • Send PM

            #6
            Ovvio che le formule "banali" che si trovano in giro per la rete non possono darti un risultato preciso, ma sono comunque una buona base da cui partire.
            Tornando alle domande di Biscroma:
            1. si, la camminata in pendenza va più che bene; anzi, ti dirò di più, le attività aerobiche utilizzano una miscela di grassi e carboidrati per produrre energia, in percentuali variabili in base all'intensità dell'attività: se è intensa, verranno utilizzati più cho dei fat, al contrario se l'intensità diminuisce verranno utilizzati più fat di cho, quindi, se il tuo obiettivo è perdere massa grassa ma vorresti conservare anche la massa magra, forse è più conveniente farti una bella caminata, naturalmente però la durata deve essere molto superiore rispetto ad una corsa ;
            2. La variazione di intensità è un'ottima formula per aumentare notevolmente il consumo calorico; puoi cercare sulla rete "Interval Training" che prevede proprio questo tipo di allenamento, ma se vuoi dei buoni risultati, segui il protocollo Tabata e non te ne pentirai
            3. Beh la durata è molto variabile, dipende molto dal tipo di obiettivo che vuoi raggiungere, dal tuo grado di allenamento, dal tuo metabolismo...comunque a grandi linee: con la corsa si iniziano a bruciare grassi solamente dopo i 40 minuti (prima vengono utilizzate e svuotate le riserve di carboidrati), ma una sessione aerobica così prolungata influisce anche sulla massa magra, quindi se oltre alla corsa associ anche allenamenti con i pesi, allora non deve durare più di 20/25 minuti; se cammini invece puoi camminare anche per 45 minuti senza problemi; il protocollo tabata invece riesci a completarlo in 20 minuti, defaticamento compreso (ecco perchè te lo consiglio...dura poco, bruci grassi e conservi massa magra )
            4. Si puoi anche cambiare macchina, volendo puoi anche crearti un cicruito di esercizi, in questo modo ti sembrerà meno noiosa la cosa: questo tipo di allenamento si chiama Circuit Training, che appunto prevede un circuito con diverse macchine/esercizi da eseguire a rotazione

            Commenta

            Working...
            X