Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenarsi in casa (senza attrezzi) etc.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Allenarsi in casa (senza attrezzi) etc.

    Ciao a tutti!
    Innanzitutto spero di aver azzeccato il thread. Ho letto vari thread in rilievo a riguardo dei novellini ma erano troppo complicati per il mio livello .
    Non so se partire dalla richiesta o dal descrivervi come sto cercando di tenermi in forma.
    Ecco magari parto da me, da come sono fatto..
    ho 23 anni 173 x 65 kg, sono abbastanza asciutto di fisico. Da circa due mesi ho iniziato a correre quasi tutti i giorni, non molta roba, 6-7 km, ma sto aumentando gradualmente. Appena torno a casa faccio addominali attraverso crunch (credo si chiami così) con gambe rialzate, e con sollevamento delle gambe: varie serie per un totale di circa 150 addominali. Poi 3 serie da 15 flessioni (forse pochetto, ma servono più per i pettorali o per le braccia?) e poi cerco di far sfruttare un manubrio da 3 kili e mezzo che mi hanno regalato con esercizi che ho visto qua e là ma non ho ancora capito se eseguo correttamente, specie perchè tutti quelli che leggo ne richiedono due ma io ne ho solo uno . Andando avanti così per 4 giorni a settimana (eccetto lunedì e giovedì in cui la sera frequento un corso di nuoto - 30,40 vasche, e uno di riposo) devo dire che ho visto scomparire quel poco di pancetta che avevo, ma non so che fare per le braccia.
    Vorrei chiedervi:
    A) Se voglio avere dei discreti addominali devo continuare così o meglio se vario o aumento frequenze e esercizi?
    B) Che...ehm.. siccome mi piace pure recitare in una compagnia della mia zona, mi hanno affidato il ruolo di Hercules in musical che faremo a giugno, il che è molto figo visto che è la parte da protagonista , però non ho propriamente il physique du role per il costume che mi hanno fatto vedere. Mi rendo conto che la cosa più semplice sarebbe iscriversi in palestra ma economicamente non me lo posso permettere. Come posso far fruttare il mio manubro da 3 kili e mezzo (e magari altro, ho voluminosi dizionari di latino e greco... ma per carità, dei manubri credo potrei permettermeli, non dovrebbero costare l'impossibile) per avere sulle braccia una parvenza di muscoli in sei mesi scarsi...?

    Ps. So che è anche una questione di alimentazione...da dopo natale ho eliminato dalla mia tavola il pane, le cose fritte, salumi grassi...

    Spero possiate aiutarmi!
    Last edited by Stylus88; 24-01-2012, 19:21:23.

    #2
    Ciao Stylus88, benvenuto.

    Se vuoi aumentare la massa (da quel che ho capito), le regole sono:
    -Mangiare tanto (ipercalorica) ma bene, cioè di qualità.
    -Fare i giusti esercizi, purtroppo i pesi sono utili perché si può progredire in maniera facile (esempio, faccio un esercizio con 3 chili, miglioro ne metto 4, miglioro ne metto 5 e via dicendo). Gli esercizi a corpo libero (essendo il tuo peso costante all'interno della seduta) hanno dei pro e dei contro, i contro sono che hanno delle alte barriere di entrata (cioè se devi fare una trazione, quell'esercizio in cui ci si appende ad una sbarra e ci si tira su, il tuo peso non è modulabile, te lo subisci tutto) e se diventano facili non permettono una adeguata progressione del carico (per le ragioni di cui sopra).

    Quindi, a mio avviso di esercizi a corpo libero ce ne sono, sarebbe disonesto dire il contrario, non so quanto tu possa giovarne (se non in una fase iniziale) nel mettere su dei muscoli; il link a cui ti rimando contiene degli spunti interessanti: http://www.bodyweb.com/threads/288308-allenamento-a-corpo-libero-raccogliamo-esperienze-e-allenamenti



    P.s.=Per l'addome, moltissimo fa la dieta, cioè più ti "asciughi" e più si vede, fare troppi addominali non giova. Ecco a te un link in merito: http://www.bodyweb.com/threads/21392...uesto-muscolo!
    P.s 2=Butta giù qualche idea da seguire a corpo libero, che a mio avviso dovrebbe comprendere tutti i muscoli, non solo braccia addome o petto...quindi anche Gambe, Schiena e via dicendo. Valuta e riscrivi qualcosa in modo da poterti consigliare meglio.
    Last edited by Strange Days; 24-01-2012, 19:40:10.
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta


      #3
      Allenati a corpo libero se non hai pesi..questo non deve illuderti sul "diventare grosso" anche perchè per prima cosa gli esercizi a corpo libero non ti fanno diventare grosso cosi veloce mente,se velocemente si può dire come con i pesi..figuriamoci per fare hercules..

      In ogni caso le semplici flessioni,che si chiamano piegamenti sulle braccia,non stimolano tutti i muscoli..i piegamenti agiscono principalmente sul petto-tricipiti.. fai circuiti, con piegamenti sulle braccia effettuati con molte variabili,braccia larghe,strette,clap push up,con una mano,braccia avanti a te,braccia dietro,rialzato dietro,rialzato avanti..fai salti,scatti,piegamentis ulle gambe sul posto,squat libero,pistol sqaut..ma soprattutto procurati una sbarra per fare le trazioni,può essere uno scalino e sfiniscitici..variando le prese..questi sono solo alcuni esercizi,non una scheda inr ete ed anche qui trovi molti allenamenti\esercizi,ma a mio parere il corpo libero funziona solo se ti devasti e alla fine del workout sei sfinito in ogni muscolo
      www.bodybuilding-natural.com

      Commenta

      Working...
      X
      😀
      🥰
      🤢
      😎
      😡
      👍
      👎