Devo correggere intrarotazione dell'omero e lordosi, mi servirebbero pareri!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Krfstniper
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 3
    • 0
    • 1
    • Send PM

    Devo correggere intrarotazione dell'omero e lordosi, mi servirebbero pareri!

    E' da un po' che ho il pallino di correggere la postura, dopo mesi e mesi che mi documento sono arrivato a determinate conclusioni, che però vorrei vedere confermate / smentite da qualcuno che certamente ne sa più di me.. in questo caso voi!

    Per la lordosi bisogna svolgere esercizi di allungamento per i seguenti muscoli
    - quadricipiti
    - ileo psoas
    - lombari

    E esercizi di 'ipertrofizzazione' per
    - addominali
    - glutei
    - bicipiti femorali



    E per correggere l'intrarotazione dell'omero esercizi di allungamento per
    - pettorali

    Esercizi di 'ipetrofizzazione' per
    - deltoide posteriore



    Quindi, da gennaio vorrei incominciare ad andare in palestra, visto che metà dei muscoli li devo allenare e l'altra metà allungare penso che un giorno alla settimana di palestra sia adatto.
    Non conosco molti nomi di esercizi, per cui mi limito a indicare che gruppi muscolari vorrei allenare:

    Per la correzione della postura:
    - Glutei
    - Bicipiti femorali
    - Addominali (possibilmente alzate di gambe alle parallele, se non sbaglio sono uno degli unici esercizi in cui non sento lavorare la schiena al posto degli addominali)
    - Deltoidi posteriori

    Per allenare qualcosa che comunque non influirà sulla correzione della postura:
    - Bicipiti
    - Tricipiti
    - Polpacci
    - Trapezi

    Inoltre io svolgerei esercizi di ipertrofia per i primi 4, ed esercizi per migliorare la forza per gli ultimi 4




    Detto questo... ho le idee abbastanza chiare? Cosa c'è di sbagliato?

    Grazie a tutti!
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

    #2
    Hai inserito una cosa sbagliatissima... i leg raise "alzate di gambe alle parallele" se soffri di iperlordosi vanno evitati completamente...
    ti ricordo che gli addominali NON flettono l'articolazione dell'anca, questo ruoto e' appunto dell'ileo-psoas e del retto femorale...

    Ti consiglio anche di potenziare i piccoli muscoli extrarotatori, oltre al deltoide posteriore...

    Detto questo, fossi in te allenerei TUTTO il corpo (anche petto quindi), focalizzandoti maggiormente dove serve.
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

    diario: ???? Road to the Evolution ????

    Commenta

    • Krfstniper
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 3
      • 0
      • 1
      • Send PM

      #3
      Ok grazie per avermi corretto... cosa mi consiglieresti per gli addominali?
      Perchè a casa ho provato a fare
      -crunch
      -crunch inverso
      -plank
      E l'unica cosa che sentivo lavorare erano i lombari (o forse l'ileo psoas, ancora non mi è del tutto chiaro quale dei due sia a lavorare). Alle volte comunque è capitato che il 'dolore' passasse dai lombari agli addominali dopo tot ripetizioni...


      Per quanto riguarda gli altri muscoli extrarotatori dell'omero, io conosco piccolo rotondo e sottospinato, come posso allenarli?


      Comunque mi stavo documentando un po' sul metodo Starting Strenght e mi sono deciso ad approfondire l'argomento 'deadlifts' da un sito inglese, e credo che sia l'esercizio che faccia proprio al caso mio. Se ho capito bene oltre a far lavorare i glutei vengono anche in parte coinvolti:
      -addominali obliqui
      -retto addominale
      -trapezi superiore
      -trapezi centrali
      -romboide
      -sottoscapolare
      Cosa ne dici?

      Inoltre tu parli di allenare tutto il corpo, ma per 'focalizzandoti maggiormente dove serve' cosa intendi dire? Dovrei usare carichi più leggeri per il petto o allenarlo meno frequentemente?
      Ah, come si chiama il 'deadlift' in italiano?
      Last edited by Krfstniper; 30-12-2011, 17:55:51.

      Commenta

      • Luigi 87
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 8206
        • 286
        • 68
        • Parma
        • Send PM

        #4
        Il deadlift e' il classico stacco da terra... ma non e' detto che sia indicato se hai iperlordosi... ovvero fatto mooolto bene e con carichi adeguati forse si...
        Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

        diario: ???? Road to the Evolution ????

        Commenta

        • Krfstniper
          Bodyweb Member
          • May 2009
          • 3
          • 0
          • 1
          • Send PM

          #5
          Perchè personalmente mi sembra proprio che coinvolga quei gruppi muscolari che io ho poco sviluppati.
          Tra l'altro aggiungerei che ho anche le gambe extraruotate (sempre a causa dell'ileo psoas ipertrofico, se non erro) e conseguenti piedi a papera, potrebbe essere un problema facendo gli stacchi da terra? Posso tenere i piedi in posizione naturale ( \ / ) oppure devo raddrizzarli (raddrizzerei il piede, ma la gamba rimarrebbe comunque extraruotata)?


          Ultima domanda non inerente, il metodo starting strenght prevede davvero solo 4 esercizi diversi per allenamento?

          Commenta

          Working...
          X