E' da un po' che ho il pallino di correggere la postura, dopo mesi e mesi che mi documento sono arrivato a determinate conclusioni, che però vorrei vedere confermate / smentite da qualcuno che certamente ne sa più di me.. in questo caso voi!
Per la lordosi bisogna svolgere esercizi di allungamento per i seguenti muscoli
- quadricipiti
- ileo psoas
- lombari
E esercizi di 'ipertrofizzazione' per
- addominali
- glutei
- bicipiti femorali
E per correggere l'intrarotazione dell'omero esercizi di allungamento per
- pettorali
Esercizi di 'ipetrofizzazione' per
- deltoide posteriore
Quindi, da gennaio vorrei incominciare ad andare in palestra, visto che metà dei muscoli li devo allenare e l'altra metà allungare penso che un giorno alla settimana di palestra sia adatto.
Non conosco molti nomi di esercizi, per cui mi limito a indicare che gruppi muscolari vorrei allenare:
Per la correzione della postura:
- Glutei
- Bicipiti femorali
- Addominali (possibilmente alzate di gambe alle parallele, se non sbaglio sono uno degli unici esercizi in cui non sento lavorare la schiena al posto degli addominali)
- Deltoidi posteriori
Per allenare qualcosa che comunque non influirà sulla correzione della postura:
- Bicipiti
- Tricipiti
- Polpacci
- Trapezi
Inoltre io svolgerei esercizi di ipertrofia per i primi 4, ed esercizi per migliorare la forza per gli ultimi 4
Detto questo... ho le idee abbastanza chiare? Cosa c'è di sbagliato?
Grazie a tutti!
Per la lordosi bisogna svolgere esercizi di allungamento per i seguenti muscoli
- quadricipiti
- ileo psoas
- lombari
E esercizi di 'ipertrofizzazione' per
- addominali
- glutei
- bicipiti femorali
E per correggere l'intrarotazione dell'omero esercizi di allungamento per
- pettorali
Esercizi di 'ipetrofizzazione' per
- deltoide posteriore
Quindi, da gennaio vorrei incominciare ad andare in palestra, visto che metà dei muscoli li devo allenare e l'altra metà allungare penso che un giorno alla settimana di palestra sia adatto.
Non conosco molti nomi di esercizi, per cui mi limito a indicare che gruppi muscolari vorrei allenare:
Per la correzione della postura:
- Glutei
- Bicipiti femorali
- Addominali (possibilmente alzate di gambe alle parallele, se non sbaglio sono uno degli unici esercizi in cui non sento lavorare la schiena al posto degli addominali)
- Deltoidi posteriori
Per allenare qualcosa che comunque non influirà sulla correzione della postura:
- Bicipiti
- Tricipiti
- Polpacci
- Trapezi
Inoltre io svolgerei esercizi di ipertrofia per i primi 4, ed esercizi per migliorare la forza per gli ultimi 4
Detto questo... ho le idee abbastanza chiare? Cosa c'è di sbagliato?
Grazie a tutti!
Commenta