Gioie e Dolori di un Piccolo Uomo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Elianto
    Bodyweb Member
    • Dec 2011
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Gioie e Dolori di un Piccolo Uomo

    Buonasera!
    Sono Elianto, un 24enne nuovo arrivato -ahimè- completamente fuori forma.
    Non sapevo se postare qui o nell'Angolo del Neofita, spero di aver centrato il posto giusto

    Sono alto 1.87m e peso 62kg(sì, avete letto bene), ho praticato (molto)saltuariamente sport(principalmente nuoto) ma come dedurrete dal mio peso, non è che si veda molto XD ...al momento comunque non svolgo attività fisica di alcun tipo.
    So di avere un problema con l'alimentazione, nel senso che mangio ad cazzum e non ingrasso(e te credo, direte voi) ma vorrei sottolineare che probabilmente non potrei seguire una dieta più ferrea per due principali motivi:
    1. Sono di origine asiatica, e in quanto tale spesso e volentieri i miei genitori a casa cucinano asiatico(per i loro gusti -non che a me faccia schifo, eh-, a mia madre ad esempio però non piace cibo italiano) a base di riso(o comunque soia) e verdure(anche roba strana, magari non tipici prodotti italiani). C'è anche della carne, eh, e a volte anche tanta, ma il mio menù dipende sostanzialmente da loro. Ad esempio non ricordo l'ultima volta che ho mangiato un piatto di pasta.
    2. Non navigo nell'oro(come penso nessuno di noi), e stravolgere completamente la cucina di casa solo per me(cioè, se i miei fanno qualcosa da mangiare lo fanno per tutta la famiglia) con addirittura i fantomatici 5 pasti al giorno mi pare alquanto improbabile(ma -spero- non impossibile).
    Se a cena ogni sera dovessi cucinarmi per me etti ed etti di pasta, cucinarmi carne, non mangiando quello che fanno loro mi riderebbero in faccia.
    Sempre per la non navigazione nell'oro, vorrei poter evitare di frequentare palestre se possibile(ho panca per addominali a casa e due manubri(da 3kg-5kg-7kg), ma non il bilanciere).

    Sono oltretutto uno studente universitario, quindi spesso e volentieri pranzo fuori casa con un panino(farcito con salume, comprato al forno) o con un pezzo di pizza.
    Sono anche conscio di avere ritmi biologici piuttosto anomali, nel senso che sto sveglio fino a tardi di notte, e mi sveglio tardi di giorno(in periodo esami è sempre così). Tra le varie cose, salto spesso e volentieri pure la colazione.
    Tirando le somme, non posso che concludere il tutto dicendo di avere la volontà di una balena spiaggiata.

    Un quadro piuttosto scoraggiante, oserei dire XD

    Ma voglio cambiare. Voglio delinearmi e assestare un mio equilibrio psicofisico.
    "Mens sana in corpore sano", dicevano i latini. Sono sicuro ne gioverebbe assai anche il mio studio.
    E anche dal punto di vista emotivo, mi sentirei più sicuro e avrei più autostima, con quel che ne consegue.

    Vorrei chiedere quindi un vostro aiuto e un vostro parere sulla situazione.
    Un'eventuale scheda su quello che potrei fare a casa come allenamento, con i mezzi che ho già a disposizione(anche sul quando sia ottimale allenarsi, prima di cena? Dopo cena? Ritardando la cena?).
    Un'eventuale dieta, conciliando con quello che già passa per il convento in casa mia. Diciamo un'ottimizzazione dei mezzi e delle risorse. Perché da quanto ho capito, non è quanto si mangia(sì, anche) ma sopratutto il COME si mangia a contare.

    Non miro a diventare un bodybuilder, solo a ingrossarmi un poco.
    Diciamo che sarei felicissimo se potessi diventare così:



    Che ne dite?

    Grazie mille in anticipo per ogni consiglio che possiate darmi!

    A presto,
    Elianto
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao Elianto. Benvenuto.

    -Per quanto riguarda la dieta, puoi ricevere consigli più idonei postando nella apposita sezione Dieta. Se riuscissi a fare più pasti sarebbe cosa buona e giusta, non significa fare 5-6 pranzi a giorno. Ogni pasto con le sue peculiarità. Esempio banale, se il pomeriggio (a metà pomeriggio), mangi una fetta di pane con prosciutto (o altra fonte proteica che si possa abbinare con il pane) e un frutto, è già cosa buona e giusta. Almeno personalmente (non seguo una dieta con grammature) non comporta costi, mangio più spesso, e secondo criterio (evito la nutella e dico si al petto di pollo e alle verdure...). Ora io non ne so moltissimo di alimentazione, come dicevo sopra, posta nell'apposita sezione indicando ciò che mangi (più o meno), e qualche consiglio lo ricevi di sicuro.

    -Punto due. Il corpo libero può certamente dare risultati, soprattutto per chi non pratica alcunché. I pesi che hai sono (ahimé) irrisori per fare i classici esercizi da palestra (Squat-Panca-Stacco...). Ma, non ti scoraggiare perché, la strada iniziale può essere percorso con il corpo libero...solo che ad un certo punto entrerai in "stallo" (magari sarà fra molto tempo, ma accadrà)...perchè? Perché nella palestra c'è una "regola" di base: Il peso è leggero? Aumenta. Con il corpo libero non puoi aumentare per ovvi motivi...quindi potrai scegliere esercizi più impegnativi, farli senza pausa...ma per forza di cose ad un certo punto finiranno le opzioni e la mancanza di "attrezzi da palestra" si farà sentire.
    Ti rimando però a questo link, molo utile:http://www.bodyweb.com/threads/288308-allenamento-a-corpo-libero-raccogliamo-esperienze-e-allenamenti

    -In ultimo, stai tranquillo un bodybuilder non ci diventi, sicuramente non con i tempi che immagini tu...si parla di anni, e di costanza.

    ----------
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

      #3
      Verissimo, ma se manca il carburante (cibo e proteine) la vedo difficile, ricordiamo che è HP-25...

      Purtroppo investire nel proprio fisico per migliorarlo, è appunto, un investimento. Mangiare 3000 kcal di cibo pulito costa caro.

      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      Iscriviti in palestra, magari rinuncia a qualcosa, ma è la soluzione più efficiente che mi viene in mente.
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

      diario: ???? Road to the Evolution ????

      Commenta

      • lati.90
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 127
        • 6
        • 0
        • Send PM

        #4
        Iscriviti in palestra e inizia a mangiare!! sopratutto un po di volontà non guasterebbe!!!

        Commenta

        • Elianto
          Bodyweb Member
          • Dec 2011
          • 2
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Intanto, grazie a tutti per le risposte

          Ora posterò la mia attuale alimentazione in "Dieta" come suggerito, e vediamo che consigli ci salteranno fuori

          Rimanendo quindi qui solamente in tema di allenamento, si potrebbe -almeno all'inizio, come suggerito da Strange Days- fare solamente corpo libero con ciò che ho a casa? Ho avuto una brutta esperienza in passato con la palestra(brutta nel senso che non ci andavo XD), e vorrei affidarmici solamente quando so di avere già dato il massimo a casa
          Tanto di roba su cui lavorare penso ce ne sia comunque XD

          E nel caso si potesse, che esercizi mi consigliereste?
          Con "a casa" intendo anche corsa, dietro casa mia è aperta campagna, ci sarebbero anche parchetti giochi con le sbarre da tirarsi su...

          Grazie ancora!

          Commenta

          • Doctore
            Bodyweb Senior
            • Aug 2010
            • 91
            • 3
            • 5
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Elianto Visualizza Messaggio
            Intanto, grazie a tutti per le risposte

            Ora posterò la mia attuale alimentazione in "Dieta" come suggerito, e vediamo che consigli ci salteranno fuori

            Rimanendo quindi qui solamente in tema di allenamento, si potrebbe -almeno all'inizio, come suggerito da Strange Days- fare solamente corpo libero con ciò che ho a casa? Ho avuto una brutta esperienza in passato con la palestra(brutta nel senso che non ci andavo XD), e vorrei affidarmici solamente quando so di avere già dato il massimo a casa
            Tanto di roba su cui lavorare penso ce ne sia comunque XD

            E nel caso si potesse, che esercizi mi consigliereste?
            Con "a casa" intendo anche corsa, dietro casa mia è aperta campagna, ci sarebbero anche parchetti giochi con le sbarre da tirarsi su...

            Grazie ancora!
            se sei universitario guarda le palestre universitarie e le convenzioni della tua università ( e anche alle mense universitarie ).
            spesso con 25 euro al mese, o anche meno (o anche zero.. tutto dipende dal tuo reddito) l'iscrizione viene fuori

            Commenta

            Working...
            X