Come mi devo allenare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • silfede
    Banned
    • Jul 2011
    • 10
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Come mi devo allenare?

    Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su come allenarmi..

    sono una ragazza di 21 anni, alta 1.64 e peso circa 55kg
    il mio problema è la ciccetta localizzata su pancia, fianchi, cosce (interno ed esterno) e ginocchia
    inoltre ho i polpacci già abbastanza grossi di loro, vorrei allenarmi senza svilupparli..anzi, se è possibile assottigliandoli

    attualmente nn seguo una dieta precisa..ho solo eliminato, da qualche giorno, le schifezze ed ho suddiviso i pasti in 5/6 al giorno, mangiando tanta frutta
    nn pratico nessuno sport, ma vorrei iniziare

    grazie a chi mi aiuterà!
  • Strange Days
    Bodyweb Advanced
    • May 2011
    • 1456
    • 89
    • 80
    • Send PM

    #2
    Ciao Silfede.

    Dunque, ci sono più "fronti" su cui lavorare:
    -Alimentazione, per quanto tu possa correre, allenarti e chi più ne ha più ne metta, senza una corretta alimentazione i risultati non arriveranno. Le variazioni che si possono apportare al proprio comportamento alimentare sono diverse, oltre al classico, mangio più o mangio meno...puoi gestire diversamente i macro-nutrienti (proteine grassi carboidrati)...puoi mangiare più o meno spesso (che non equivale ad ingrassare se mangi 6 volte al giorno e dimagrire se mangi 3, bisogna vedere come e quanto mangi). Puoi postare nella sezione apposita la tua dieta per ricevere qualche consiglio, puoi contattare un nutrizionista, puoi basarti su alcune regole di buon senso che daranno comunque dei discreti risultati.
    Mi spiace essere così drastico, ma molto spesso si vedono ragazze/i armati di tanta volontà che dopo 2-3 mesi di palestra dicono...ma come? ma io? mi alleno sempre, eppure?

    -Scegli un allenamento che sia a te consono. Di qualsiasi tipo (in relazione a cosa ti piace fare e a cosa logisticamente puoi fare). Dato il forum, parlando di attività con i pesi, si possono avere risultati davvero invidiabili. Una cosa, molto importante: I pesi non ti fanno ingrossare nel senso comune del termine. Considera che la massa magra (muscolo) è meno voluminosa a parità di peso della massa grassa (adipe). Quindi se guadagni muscolo (tenendo sotto controllo la massa grassa) la tua figura non può che giovarne e si snellisce, se pesassimo i tuoi polpacci e togliessimo il grasso sostituendolo con il muscolo magicamente il polpaccio diventa più snello (a parità di peso, esempio che vale per tutto il corpo ovviamente). Non temere di allenare le gambe perché poi diventano grosse...l'importante è che la dieta sia sensata e l'allenamento alla portata delle tue capacità.

    -Non si può (tranne per un breve periodo iniziale) dimagrire e allo stesso tempo mettere muscolo. Devi optare per una scelta, o ti concentri sul perdere peso (conservando più muscolo possibile per non diventare "cascante", e in questa fase i pesi sono molto utili), oppure metti su muscoli (cercando di contenere il guadagno, che seppur minimo ci sarà, di massa grassa...e allora qui è utile l'attività aerobica)

    ---------

    Sono solo alcune indicazioni molto generali, continua a girovagare nel forum per farti un'idea.

    -
    sigpic

    Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

    Commenta

    • silfede
      Banned
      • Jul 2011
      • 10
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      grazie per la risposta

      oggi ho letto un po' di discussioni qui sul forum e più o meno mi sono fatta un'idea..ho capito che nn è possibile dimagrire aumentando di massa, perchè se si vuole dimagrire bisogna mangiare un po' meno, mentre se si vuole aumentare di massa bisogna mangiare qualcosa in più..alimenti giusti, ovviamente!

      io nn voglio aumentare di massa..x ora vorrei dimagrire e togliere queste adiposità..ho letto che l'attività aerobica è ottima per eliminare la ciccetta..
      avevo intenzione di andare a correre, ma fa troppo freddo qui..ho pensato anche di iscrivermi a nuoto!

      Commenta

      • clabs
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2009
        • 3437
        • 209
        • 28
        • Brescia
        • Send PM

        #4
        Secondo me il top è fare pesi + del cardio, ovviamente il tutto abbinato a una dieta ipocalorica .

        Commenta

        • silfede
          Banned
          • Jul 2011
          • 10
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          scusate la domanda stupida..
          mi fate un esempio di pesi ideali per me?

          Commenta

          • Strange Days
            Bodyweb Advanced
            • May 2011
            • 1456
            • 89
            • 80
            • Send PM

            #6
            Silfede, leggiti qualche discussione in questa sezione, soprattutto quelle su come impostare le schede. Schede da zero non se ne possono fare.

            Tutto ciò che leggerai lì è valido, con due piccoli accorgimenti:

            -essendo all'inizio e non avendo mai praticato alcunché dovrai fare un primo periodo (1-2 mesi) di condizionamento, cioè abituarti al lavoro con i pesi, capire le prime dinamiche dei vari esercizi e così via (E di solito nelle palestre gli istruttori sono molto prudenti e nei primi periodi utilizzare una loro scheda può andar più che bene). Poi dalla seconda scheda in poi devi, a mio avviso applicare i consigli che trovi nel link sopra-citato.

            -Puoi integrare l'attività con i pesi in senso stretto con delle giornate di aerobica (cyclette, tappeto, bike e via dicendo) e circuiti (cioè esercizi senza pausa tra uno e l'altro)...ma di questo discutine eventualmente con l'istruttore della palestra.

            sigpic

            Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

            Commenta

            Working...
            X