ecto-meso-endomorfismo..secondo voi??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Quantik
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2011
    • 194
    • 17
    • 57
    • Send PM

I morfotipi sono ben più di tre e ognuno di noi è la mescolanza dei tre morfotipi principali. Io ad esempio sono alto quasi 1,85 però metto anche 10kg di muscoli (correggo: anche grasso a acqua fanno la loro parte) in 5 mesi senza problemi e mantengo sempre bassa la bf. Però ad esempio ho le spalle stondate e belle larghe. Secondo me è più una questione di metabolismo che di struttura corporea
    Last edited by Quantik; 20-11-2011, 16:48:00.

Commenta

• Luigi 87
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2007
      • 8206
      • 286
      • 68
      • Parma
      • Send PM

Lasciami avere qualche dubbio su questa tua affermazione...

Originariamente Scritto da Quantik Visualizza Messaggio
      I morfotipi sono ben più di tre e ognuno di noi è la mescolanza dei tre morfotipi principali. Io ad esempio sono alto quasi 1,85 però metto anche 10kg di muscoli in 5 mesi senza problemi e mantengo sempre bassa la bf. Però ad esempio ho le spalle stondate e belle larghe. Secondo me è più una questione di metabolismo che di struttura corporea
      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• NewLife
        Banned
        • Jan 2008
        • 351
        • 10
        • 13
        • Send PM

Anche ammesso che non vi sia mescolanza dei tre generi in ognuno di noi, a cosa serve pensarci più di tanto? A conti fatti, non essendo una variabile ma un nostro preciso codice genetico, non possiamo cambiarlo. Tanto vale concentrarsi solo su ciò che possiamo cambiare/controllare: allenamento, nutrizione, riposo. Tutto il resto lascia il tempo che trova.

Commenta

• Quantik
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2011
          • 194
          • 17
          • 57
          • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
          Ho scritto male , correggo cmq tra grasso acqua e muscoli riesco anche a mettere 10 kg (tenendomi a bf relativamente basse: < 13%)

Commenta

• Luigi 87
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 8206
            • 286
            • 68
            • Parma
            • Send PM

Ci riesce chiunque... come hai detto tu molto è ritenzione... poi grasso e muscoli...
            Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• Quantik
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2011
              • 194
              • 17
              • 57
              • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
              Ci riesce chiunque... come hai detto tu molto è ritenzione... poi grasso e muscoli...
              Questo è il punto alla fine essere ecto/meso/endo non cambia tantissimo in termini di risultati. Altrimenti sembra che il mesomorfo diventa enorme e l'ectomorfo è destinato a rimanere ghandi

Commenta

• Marco the master
                Bodyweb Senior
                • Nov 2011
                • 2949
                • 280
                • 460
                • provincia di cuneo
                • Send PM

Originariamente Scritto da Quantik Visualizza Messaggio
                Questo è il punto alla fine essere ecto/meso/endo non cambia tantissimo in termini di risultati. Altrimenti sembra che il mesomorfo diventa enorme e l'ectomorfo è destinato a rimanere ghandi
                I potenziali genetici sono diversi...la struttura di base conta moltissimo!

Commenta

• Strange Days
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2011
                  • 1456
                  • 89
                  • 80
                  • Send PM

A me la discussione ecto-meso-endomorfo ha sempre incuriosito non per catalogarmi e dire: Ah ah, io sono qui!; piuttosto perché ho letto che si era arrivati a pensare degli allenamenti in base al morfotipo.

Semplificando delle dispense che ho, qui si sostiene (sto semplificando brutalmente, se qualcuno ha studiato sulle stesse e si sente offeso si prenda la briga di rettificare) che:
                  Ectomorfo ----> Mesomorfo---->Endomorfo [2 sedute ---->3 sedute ----> 4 sedute]

Ed inoltre, alzando la posta:
                  Longilineo ---->Normolineo ---->Brevilineo [2 sedute (fondamentali e carichi si alti ma non eccessivi) ---->3sedute (allenamenti intensi e normalmente strutturati) ---->4 sedute (allenamenti muscolari con attenzione alla componente aerobica)]

La corrispondenza è da leggere in base alle ---->

Ora, tutto questo è vero? Non lo so. Io non ne tengo mai conto a dire il vero, ma non perché lo abbia scartato a priori, ma proprio perché non mi è possibile dire nulla a riguardo. Da ciò che però ho "intravisto" si basa non tanto sulle proporzioni corporee, ma sulle attitudini di certi organismi (accomunati dall'etichetta)... a cui ha accennato Luigi se non erro qualche post fa.

A voi la parola.
                  sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• simo91
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 982
                    • 26
                    • 0
                    • Lecce
                    • Send PM

lo so, ank io se voglio metto su 10 kg, ne ho presi 6 da agosto ad adesso...il problema è che in quei 10 kg 7-8 sono di grasso e ritenzione idrica come avete gia detto, quindi qui si apre il discorso di easy e hardgainer..

comunque Quantik la differenza fra ecto meso e endo oltre che fisica riguarda anche e soprattutto i risultati!
                    cioè secondo te un ectomorfo potra mai avere i muscoli di un endomorfo?
                    ma neanche lontanamente! ma è normale, è una caratteristica genetica sulla quale non si puo lavorare..

ectomorfo equivale a dire hardgainer (a parte sporadici casi)
                    l endomorfo invece è il muscoloso per eccellenza, ed è normale che arrivera piu avanti..

---------- Post added at 22:00:34 ---------- Previous post was at 21:53:51 ----------

Originariamente Scritto da Strange Days Visualizza Messaggio
                    A me la discussione ecto-meso-endomorfo ha sempre incuriosito non per catalogarmi e dire: Ah ah, io sono qui!; piuttosto perché ho letto che si era arrivati a pensare degli allenamenti in base al morfotipo.

Semplificando delle dispense che ho, qui si sostiene (sto semplificando brutalmente, se qualcuno ha studiato sulle stesse e si sente offeso si prenda la briga di rettificare) che:
                    Ectomorfo ----> Mesomorfo---->Endomorfo [2 sedute ---->3 sedute ----> 4 sedute]

Ed inoltre, alzando la posta:
                    Longilineo ---->Normolineo ---->Brevilineo [2 sedute (fondamentali e carichi si alti ma non eccessivi) ---->3sedute (allenamenti intensi e normalmente strutturati) ---->4 sedute (allenamenti muscolari con attenzione alla componente aerobica)]

La corrispondenza è da leggere in base alle ---->

Ora, tutto questo è vero? Non lo so. Io non ne tengo mai conto a dire il vero, ma non perché lo abbia scartato a priori, ma proprio perché non mi è possibile dire nulla a riguardo. Da ciò che però ho "intravisto" si basa non tanto sulle proporzioni corporee, ma sulle attitudini di certi organismi (accomunati dall'etichetta)... a cui ha accennato Luigi se non erro qualche post fa.

A voi la parola.
                    io non credo piu di tantoa queste indicazioni che anche a me è capitato di vedere..e adesso spiego il perche..

le parti in grassetto sono quelle che mi apparterrebbero..
                    cioè, tendo ad essere ectomorfo, quindi dovrei fare 2 sedute di allenamento..
                    xo piu sotto ho evidenziato il normolineo, al quale si consigliano 3 sedute..

quindi cosa dovrei fare io?? 2 sedute? o tre sedute?
                    la risposta secondo me è una sola..nessuna delle due risp è esatta..
                    perche per definizione l ectomorfo equivale al longilineo, l endomorfo al normolineo..
                    però come penso di dimostrare, io sono un ectomorfo (o un tendente ectomorfo se è vero che esistono i misti), ma nello stesso tempo normolineo!..quindi come si puo notare sono dati cosi indicativi sui quali non si puo fare piu di tanto affidamento..

Commenta

• Strange Days
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2011
                      • 1456
                      • 89
                      • 80
                      • Send PM

Simo91, io però ho semplificato parecchio. Magari nel ripescare dalla memoria nozioni che ho letto 7-8 mesi fa posso aver commesso degli errori.

Nel tuo specifico caso (ammesso che abbia valore questa classificazione che io ho proposto in forma, ripeto, semplificata) puoi prenderlo come indicativo. Ovvero...teniamoci sulle 2-3 sedute ma non andiamo a farne 5-6. Io onestamente non prendo mai come riferimento questi parametri e le schede le imposto tenendo conto di tutt'altri riferimenti.
                      sigpic

Sostenitore delle pari opportunità per le gambe nelle schede di allenamento. Estimatore del soleo.

Commenta

• Marco the master
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2011
                        • 2949
                        • 280
                        • 460
                        • provincia di cuneo
                        • Send PM

il potenziale genetico individuale è determinato dalla struttura ossea e dalla lunghezza dei ventri muscolari!!io sono la cavia che puo dimostrare tutto questo perche ho:
                        POLSI E CAVIGLIE SOTTILI---BICIPITI,TRICIPITI,POLPACCI CORTI---CLAVICOLE E CASSA TORACICA MOLTO LARGA-OSSA DEL BACINO STRETTE-ATTACCATURA DEL DORSALE BASSA
                        infatti ho un v-shape invidiabile ma,gambe e braccia sono assolutamente mediocri...

Commenta

• simo91
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2011
                          • 982
                          • 26
                          • 0
                          • Lecce
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                          il potenziale genetico individuale è determinato dalla struttura ossea e dalla lunghezza dei ventri muscolari!!io sono la cavia che puo dimostrare tutto questo perche ho:
                          POLSI E CAVIGLIE SOTTILI---BICIPITI,TRICIPITI,POLPACCI CORTI---CLAVICOLE E CASSA TORACICA MOLTO LARGA-OSSA DEL BACINO STRETTE-ATTACCATURA DEL DORSALE BASSA
                          infatti ho un v-shape invidiabile ma,gambe e braccia sono assolutamente mediocri...
                          io ho le tue stesse caratteristiche!
                          non so per la cassa toracica ma per il resto è tutto uguale..

ho anche il petto che contratto sembra piu un paio di tette in quanto ho i pettorali corti, e soprattutto i bicipiti che sono molto corti e formano una pallina..

ma l ectomorfo (ammesso che io lo sia in pieno) è vero che non può fare la classica settimana di scarico dopo 4 di allenamento?

Commenta

• Quantik
                            Bodyweb Advanced
                            • Oct 2011
                            • 194
                            • 17
                            • 57
                            • Send PM

Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
                            comunque Quantik la differenza fra ecto meso e endo oltre che fisica riguarda anche e soprattutto i risultati!
                            cioè secondo te un ectomorfo potra mai avere i muscoli di un endomorfo?
                            ma neanche lontanamente! ma è normale, è una caratteristica genetica sulla quale non si puo lavorare..
                            Io più che metterla sulla quantità di muscoli la metterei sul piano definizione. Un endomorfo sarà anche grosso ma la maggior parte della "grossezza" e del peso sono dati da massa grassa, acqua e magari anche la componente ossea robusta. Un ectomorfo è vero che è più piccolo ma in proporzione è molto più asciutto e le masse minori sono date dalla quasi totale assenza (poi dipende dai casi, ovvio) di massa grassa e acqua.

Un ectomorfo potrà mai avere i muscoli di un endomorfo? Eccome se può!
                            Un endomorfo potrà mai avere la definizione di un ectomorfo? Non da natural sicuramente (se non si può parlare di natural/non natural editate pure il post)

Vedo nella mia palestra molti endo/mesomorfi che nel periodo massa sono anche belli grossi (di ciccia e acqua ovviamente) e nel periodo di definizione scendono ai miei volumi ma senza avere la mia definizione (di ectomorfo).

La definizione è genetica, non si può fare nulla. La massa anche quella dipende dalla genetica ma non credo incida molto il morfotipo visto che ho anche amici "ex ectomorfi" che dopo qualche anno di allenamento sono arrivati a sembrare dei mesomorfi.

Commenta

• Marco the master
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2011
                              • 2949
                              • 280
                              • 460
                              • provincia di cuneo
                              • Send PM

Quantik sono daccordo su tutto cio che hai detto,tranne sul fatto che un ecto puo avere gli stessi volumi di un meso a parita' di massimo potenziale raggiunto...E'assolutamente impossibile!!

Commenta

• Quantik
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2011
                                • 194
                                • 17
                                • 57
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Marco the master Visualizza Messaggio
                                Quantik sono daccordo su tutto cio che hai detto,tranne sul fatto che un ecto puo avere gli stessi volumi di un meso a parita' di massimo potenziale raggiunto...E'assolutamente impossibile!!
                                Secondo me a parità di bf un ectomorfo può mettere lo stesso quantitativo di massa magra di un endomorfo. Ricorda che un endomorfo per scendere a basse bf deve perdere moltissima massa magra.

Commenta

Working...
                                X