ecto-meso-endomorfismo..secondo voi??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • simo91
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2011
    • 982
    • 26
    • 0
    • Lecce
    • Send PM

    ecto-meso-endomorfismo..secondo voi??

    ciao a tutti!

    in questi giorni mi sono un pò fissato leggendo alcuni articoli sulle varie conformazioni fisiche (ectomorfismo-endomorfismo-mesomorfismo)..

    tutti dicono "io sono un mesomorfo...io sono un ectomorfo...ecc",
    ma come faccio veramente a capire realmente in quali delle tre categorie appartengo????

    cioè, x definizione,
    -l ectomorfo è quello che mette su meno muscoli, che è magro, alto, ha gambe e braccia molto esili e che mette su grasso difficilmente,
    -il mesomorfo è quello che ha forme rotonde, tendente a ingrassare
    -l ectomorfo è il tipo muscoloso e robusto che aumenta la massa molto piu facilmente dell ectomorfo..

    se adesso penso alle mie caratteristiche, inizialmente mi viene da dire che sono un ectomorfo,ma se poi guardo bene la realtà mi rendo conto che non seguo nessuno dei tre casi in particolare, nel senso che:

    -non sono alto, 172cm (l ectomorfo è alto)
    -non sono muscoloso ma neanche molto esile,ad esempio ho il bicipite 32cm rilassato e 36 contratto (l ectomorfo ha braccia ancora piu sottili)
    -tendo ad ingrassare, nel senso che in 3 mesi ho preso 5-6 kg (l ectomorfo mangia molto ma non va mai aldila di una certa % di bf)
    -sono 172cm x 71 kg (l ectomorfo x eccellenza invece ha un alta disparita fra altezza e peso)
    -non sviluppo i muscoli velocemente ma ci vuole molto tempo (caratteristica dell ectomorfo)
    -ho le spalle un pò vuote (caratteristica ectomorfo), il grasso si concentra in zona pancia e fianchi
    -non ho una corretta postura ma ho una tendenza cifotica (caratteristica che non sarebbe assolutamente di un endomorfo, ma piu di un meso o ecto)..

    insomma....
    io adesso mi chiedo,
    che cavolo di conformazione fisica ho???
  • Marco the master
    Bodyweb Senior
    • Nov 2011
    • 2949
    • 280
    • 460
    • provincia di cuneo
    • Send PM

    #2
    Hai un mix di tutte e 3 le conformazioni...come me e come molta altra gente in circolazione!

    Commenta

    • Otoha
      鴉 -KARAS
      • Oct 2011
      • 4189
      • 146
      • 15
      • Makai
      • Send PM

      #3
      E' semplicemente una delle prime classificazioni delle costituzioni fisiche fatta da Sheldon, non è detto che tu debba appartenere per forza ad una delle tre classi.

      Non vorrei sbagliarmi dicendo che da qualche parte (se googli lo trovi sicuro) lessi che in base agli studi di Sheldon, Viola e Pende si era stabilito che solo il 30% della popolazione si poteva identificare in pieno in questa classificazione, il 70% restante presentava dei somatotipi misti, con predominanze di una o più caratteristiche derivanti dalle varie classi.

      Ci sono anche altre "catalogazioni" a cui se vuoi puoi attenerti, tipo brevilineo-normolineo-longilineo, ma credo sia eccessivo porsi un problema del genere!
      Last edited by Otoha; 20-11-2011, 12:13:51.
      "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

      Commenta

      • simo91
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2011
        • 982
        • 26
        • 0
        • Lecce
        • Send PM

        #4
        si anch io ho letto che alcuni hanno piu conformazioni fisiche, ma non so se puo essere possibile o no..
        ci sono cosi tante teorie che non sai piu quale prendere in considerazione..

        comunque Otoha io mi pongo questo tipo di problemi per cercare una motivazione in piu durante i miei allenamenti..
        perche come ho gia detto cresco molto lentamente, i sacrifici sono tanti, mentre mi alleno mi faccio del male fisico dato lo sforzo, ma i risultati sono minimi..
        quindi se scoprissi che avrei la possibilità di avere piu risultati, come ad esempio scoprire che potrei essere in parte un endomorfo, avrei una motivazione maggiore a crescere fisicamente, e quindi allenarsi con la consapevolezza che potresti avere una possibilita in piu di quanto credi, penso che ti da quella carica che ti fa pensare che i sacrifici fatti fino ad adesso e che farò non sono nulli, ma a qualcosa serviranno..

        altrimenti mi demotivo troppo e non è una buona cosa..

        non voglio accettare che sono un ectomorfo,
        voglio scoprire se in fondo ho quaslcosa in piu, se allenandomi bene potro aumentare di molto la massa invece che rimanere come sono adesso (qualche muscolo ce l ho ma non sono un granchè)..nonostante un anno e 3 mesi di pesi..!

        Commenta

        • Otoha
          鴉 -KARAS
          • Oct 2011
          • 4189
          • 146
          • 15
          • Makai
          • Send PM

          #5
          Non so quanto tu sia cresciuto nè quali siano stati i tuoi sacrifici (e comunque mi sembra eccessivo parlare di "male fisico" quando ci si allena, un conto è la fatica e con quella ci devi convivere se vuoi fare questo, ma "male fisico" forse è questione di allenamento sbagliato?), ma bisognerebbe fare varie considerazioni.

          La prima è vedere da che base si è partiti, e non è poco, perchè anche con una buona programmazione fatta sin dall'inizio ci possono comunque volere un paio di anni per dare al corpo un qualche tipo di conformazione che non sia quella passata.

          La seconda è che bisognerebbe vedere come sono stati gestiti i tre punti cardinali di questa disciplina (alimentazione, allenamento, riposo), l'aver trascurato anche solo uno di questi punti fa calare drasticamente le chances di avere dei risultati.

          Oh, premesso questo, arrivo al punto: sei del '91 (?) e ti alleni da un anno e tre mesi... ma MAGNA E SPINGI e vedi come diventi più grosso!
          Last edited by Otoha; 20-11-2011, 12:55:58.
          "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

          Commenta

          • simo91
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2011
            • 982
            • 26
            • 0
            • Lecce
            • Send PM

            #6
            ---------- Post added at 13:47:00 ---------- Previous post was at 13:41:03 ----------

            Commenta

            • Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

              #7
              Domanda... come si fa ad esser sia ecto sia endomorfi? E' come essere bianco e allo stesso tempo nero...

              E poi sono caratteristiche genetiche... non si modificano con l'allenamento...
              Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

              diario: ???? Road to the Evolution ????

              Commenta

              • simo91
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2011
                • 982
                • 26
                • 0
                • Lecce
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                Non so quanto tu sia cresciuto nè quali siano stati i tuoi sacrifici (e comunque mi sembra eccessivo parlare di "male fisico" quando ci si allena, un conto è la fatica e con quella ci devi convivere se vuoi fare questo, ma "male fisico" forse è questione di allenamento sbagliato?), ma bisognerebbe fare varie considerazioni.

                La prima è vedere da che base si è partiti, e non è poco, perchè anche con una buona programmazione fatta sin dall'inizio ci possono comunque volere un paio di anni per dare al corpo un qualche tipo di conformazione che non sia quella passata.

                La seconda è che bisognerebbe vedere come sono stati gestiti i tre punti cardinali di questa disciplina (alimentazione, allenamento, riposo), l'aver trascurato anche solo uno di questi punti fa calare drasticamente le chances di avere dei risultati.

                Oh, premesso questo, arrivo al punto: sei del '91 (?) e ti alleni da un anno e tre mesi... ma MAGNA E SPINGI e vedi come diventi più grosso!
                quindi vuoi dire che si puo passare da ectomorfi a endomorfi?

                cioè io in passato ero molto magro, ora non sono piu magro come allora, ho qualche muscolo in piu o anche grasso in piu..
                in passatomangiavo ma non ingrassavo mai, ora invece mi bastra poco per ingrassare..

                quindi èpossibile che questo vuol dire che sono passato dall essere ectomorfo all essere un misto fra ecto-meso-endomorfo?

                oppure sono sempre un ectomorfo ma con piu grasso??

                io 3 anni fa circa ero un perfetto ecto di 58 o max 60 kg..
                poi l anno dopo ho iniziato a ingrassare arrivando al peso di 83 kg (cosa che non avrei mai pensato xk come ho detto potevo mangiare quanto volevo senza ingrassare)
                cosi una volta che sono ingrassato così tanto ho iniziato ad allenarmi di massa ma facendo una dieta ipocalorica (un anno fa circa)..
                sono arrivato al peso attuale di 71 kg in normopeso ma il problema sta nel fatto che ora non posso fare una differenza muscolare fra il primo mese di palestra e adesso (come fanno tanti), perchè appunto il primo mese avevo una bf copsi elevata che copriva ogni muscolo..

                ---------- Post added at 14:04:55 ---------- Previous post was at 14:01:30 ----------

                Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                Domanda... come si fa ad esser sia ecto sia endomorfi? E' come essere bianco e allo stesso tempo nero...

                E poi sono caratteristiche genetiche... non si modificano con l'allenamento...
                in effetti si puo essere mulatti (una via di mezzo fra bianco e nero)..

                comunque luigi, suppongo che quella sia la tua foto,
                tu come ti definisci?
                cioè, prima di allenarti, il tuo primo giorno di allenamento, avevi già una buona base di massa muscolare oppure eri piatto esile e senza alcun muscolo?

                Commenta

                • Luigi 87
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2007
                  • 8206
                  • 286
                  • 68
                  • Parma
                  • Send PM

                  #9
                  Il morfotipo non cambia... ragazzi ma secondo voi cambiano le proporzioni ossee?
                  Semmai se ci si alimenta male si può diventare meno "tolleranti" ai carboidrati e più resistenti all'insulina, oppure se ci si alimenta bene si possono migliorare queste cose.
                  Ma il trend generale sarà sempre lo stesso

                  Un mulatto è nel nostro caso un mesomorfo... non di certo un endo-ecto morfo......

                  Io quando ho iniziato ero sui 60kg... HP-10/12, son sempre stato magro e con zero o quasi muscoli...
                  Mi definisco solo con la dieta

                  Originariamente Scritto da simo91 Visualizza Messaggio
                  in effetti si puo essere mulatti (una via di mezzo fra bianco e nero)..

                  comunque luigi, suppongo che quella sia la tua foto,
                  tu come ti definisci?
                  cioè, prima di allenarti, il tuo primo giorno di allenamento, avevi già una buona base di massa muscolare oppure eri piatto esile e senza alcun muscolo?
                  Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                  diario: ???? Road to the Evolution ????

                  Commenta

                  • simo91
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2011
                    • 982
                    • 26
                    • 0
                    • Lecce
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                    Il morfotipo non cambia... ragazzi ma secondo voi cambiano le proporzioni ossee?
                    Semmai se ci si alimenta male si può diventare meno "tolleranti" ai carboidrati e più resistenti all'insulina, oppure se ci si alimenta bene si possono migliorare queste cose.
                    Ma il trend generale sarà sempre lo stesso

                    Un mulatto è nel nostro caso un mesomorfo... non di certo un endo-ecto morfo......

                    Io quando ho iniziato ero sui 60kg... HP-10/12, son sempre stato magro e con zero o quasi muscoli...
                    Mi definisco solo con la dieta
                    quindi ti definiresti un ectomorfo a quanto mi dici..
                    eh comunque hai una buona massa muscolare..giusto per avere un idea, da quanto ti alleni?

                    Commenta

                    • Luigi 87
                      Bodyweb Advanced
                      • Sep 2007
                      • 8206
                      • 286
                      • 68
                      • Parma
                      • Send PM

                      #11
                      5 anni esatti... ecto-meso... nel senso che ho comunque l'ossatura piccola ma non lunga, e sono più "spesso" che "largo"... uno strano ibrido aahah.
                      Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                      diario: ???? Road to the Evolution ????

                      Commenta

                      • simo91
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2011
                        • 982
                        • 26
                        • 0
                        • Lecce
                        • Send PM

                        #12
                        infatti penso che hai la mia stessa ossatura..
                        quanto hai di polso?
                        e da quando hai iniziato a notare miglioramenti nell arco di 5 anni di allenamento?

                        scusa per l interrogatorio
                        ma quando noto un fisico piu o meno uguale al mio (in questo caso di corporatura) ho bisogno di qualche indicazione
                        o come in questo caso fare un confronto dei risultati..

                        Commenta

                        • Luigi 87
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2007
                          • 8206
                          • 286
                          • 68
                          • Parma
                          • Send PM

                          #13
                          siamo un pò OT qui

                          comunque.. risultati visibili per tutti, entro i 6-9 mesi

                          Ma se avessi iniziato in modo rigoroso (allenamento al top, alimentazione al top, integrazione) ora sarei ad un livello un pò superiore...

                          se vuoi continuare c'è la mia mail
                          Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

                          diario: ???? Road to the Evolution ????

                          Commenta

                          • Otoha
                            鴉 -KARAS
                            • Oct 2011
                            • 4189
                            • 146
                            • 15
                            • Makai
                            • Send PM

                            #14
                            Ma stai sbagliando secondo me l'approccio, anche io sono alto come Cristiano Ronaldo ma non è detto che se mi alleno come Cristiano Ronaldo e mangio come Cristiano Ronaldo arrivo ad avere il fisico di Cristiano Ronaldo e soprattutto a fare i soldi (e le donne) di Cristiano Ronaldo...

                            Porti uno stereotipo come punto di arrivo è abbastanza limitante, non potrai mai sapere a fondo dove arriverà il tuo corpo se non dopo anni...
                            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

                            Commenta

                            • simo91
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2011
                              • 982
                              • 26
                              • 0
                              • Lecce
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
                              siamo un pò OT qui

                              comunque.. risultati visibili per tutti, entro i 6-9 mesi

                              Ma se avessi iniziato in modo rigoroso (allenamento al top, alimentazione al top, integrazione) ora sarei ad un livello un pò superiore...

                              se vuoi continuare c'è la mia mail
                              ok va bene cosi
                              in effetti il mio problema è proprio quello..non ho iniziato in modo rigoroso,
                              con molto impegno ma con schede sbagliate..-.-

                              ---------- Post added at 14:45:19 ---------- Previous post was at 14:43:24 ----------

                              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
                              Ma stai sbagliando secondo me l'approccio, anche io sono alto come Cristiano Ronaldo ma non è detto che se mi alleno come Cristiano Ronaldo e mangio come Cristiano Ronaldo arrivo ad avere il fisico di Cristiano Ronaldo e soprattutto a fare i soldi (e le donne) di Cristiano Ronaldo...

                              Porti uno stereotipo come punto di arrivo è abbastanza limitante, non potrai mai sapere a fondo dove arriverà il tuo corpo se non dopo anni...
                              si lo so,
                              è logico che la cosa è soggettiva,
                              però, avendo la stessa ossatura di cristiano ronaldo ho piu possibilita di diventare come lui piuttosto che come arnold shwarzneigher o come si chiama lui..

                              Commenta

                              Working...
                              X