plicometria...quanto è "facile" barare?!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Go!
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 15
    • 31
    • 20
    • Send PM

plicometria...quanto è "facile" barare?!

Mi scuso già in anticipo se la sezione è sbagliata ma non mi sembrava un discorso tanto "tecnico"
    secondo voi...il personal trainer che prende le misurazioni può sbagliare di molto (o addirittura barare?!).
    Mi spiego: ragazza iscritta in palestra 3 mesi fa, 24,6% massa grassa 1,60 per 64 kg...attualmente, dopo soli appunto 3 mesi di solo cardio e qualche circuito "da donna" con i pesetti è al 19,7%...pesa 61,5 e ha perso pochissimi cm tipo 1,5 sul punto vita ecc...
    allora le cose sono tre...
    ...o io non ho capito niente e dunque mi rimetto a fare 20 min di cardio bevendo il caffè e chiaccherando amabilmente...
    ...o lei ha una buona genetica...ma penso che si dovrebbe vedere un netto cambiamento estetico...
    ...oppure (e non mi piacerebbe per niente) le pliche sono prese ad "hoc" dato che è una neo iscritta, ha preso il pacchetto PT ecc ecc...
    Diario!

EMAIL non valida, sospensione utente imminente.
  • Ingegnere88
    Super Digital abUSER
    • May 2008
    • 9548
    • 481
    • 705
    • Catania!!!
    • Send PM

di getto visto così il peso e la bf iniziale in confronto al peso e bf finale sembrano coerenti tra loro. Ma la domanda quale è?
    Ingegnere88

Commenta

• Go!
      Bodyweb Member
      • Oct 2009
      • 15
      • 31
      • 20
      • Send PM

a parte il peso (cmq i kg persi visto che è rotondetta mi sembrano pochi...) credo che perdere un 4% sia tanto e che cmq dovrebbe vedersi a livello estetico e quindi in termini di cm...tipo, la misurazione della vita è cresciuta di 5 cm e il PT le ha detto che probabilmente il sedere si è sollevato e quindi è per questo che non ha perso cm ma che anzi è aumentata...la mia domanda quindi è...la prede per i fondelli o è possibile perdere il 3/4/5% e non vederlo affatto?!
      Diario!

Commenta

• Nagione
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2000
        • 1148
        • 120
        • 117
        • Bologna
        • Send PM

Ciao Go. La ragazza ha perso 2,5 kg in 3 mesi, un risultato in termini assoluti modesto, magari sul suo caso potrebbero rappresentare qualcosa di tangibile.
        La plicometria è un metodo impreciso, solo discreto di misurazione indiretta del grasso corporeo. Le misure possono essere indicative. Ma parliamo di neanche 1kg di peso perso in un mese. Grasso? Muscolo? Acqua? Non dare per scontato che il calo ponderale equivalga al calo del solo tessuto grasso.
        Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• Go!
          Bodyweb Member
          • Oct 2009
          • 15
          • 31
          • 20
          • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
          Ciao Go. La ragazza ha perso 2,5 kg in 3 mesi, un risultato in termini assoluti modesto, magari sul suo caso potrebbero rappresentare qualcosa di tangibile.
          La plicometria è un metodo impreciso, solo discreto di misurazione indiretta del grasso corporeo. Le misure possono essere indicative. Ma parliamo di neanche 1kg di peso perso in un mese. Grasso? Muscolo? Acqua? Non dare per scontato che il calo ponderale equivalga al calo del solo tessuto grasso.
          ciao nagione, concordo perfettamente con quel che dici e proprio per questo che credevo la perdita del 4% di massa grassa (secondo appunto la misurazione del PT) eccessiva...ma al di là che sia possibile o meno la mia domanda era...quanto è possibile barare?! Cioè è possibile pizzicare "quantità " diverse di pelle tanto da far risultare una misurazione a piacimento?! Spero di essermi spiegata bene...
          Diario!

Commenta

• Nagione
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2000
            • 1148
            • 120
            • 117
            • Bologna
            • Send PM

Beh Go, il metodo o meglio i metodi per misurare con il plicometro sono ben codificati in quanto a posizione e modalità. Il "barare" equivale a misurare con imperizia, per poca esperienza, o per errore più o meno impattante. In più è una misura fatta a mano, che ci vuole a barare falsando i numeri a piacimento? Si può barare sensibilmente.. ehmm sbagliare
            Personal Fitness Trainer certificato I.S.S.A. - CFT 1

Commenta

• santib
              Bodyweb Senior
              • Nov 2009
              • 1909
              • 166
              • 64
              • Siracusa
              • Send PM

Originariamente Scritto da Nagione Visualizza Messaggio
              Beh Go, il metodo o meglio i metodi per misurare con il plicometro sono ben codificati in quanto a posizione e modalità. Il "barare" equivale a misurare con imperizia, per poca esperienza, o per errore più o meno impattante. In più è una misura fatta a mano, che ci vuole a barare falsando i numeri a piacimento? Si può barare sensibilmente.. ehmm sbagliare :)
              concordo......se pizzichi in maniera diversa, viene fuori un risultato diverso

---------- Post added at 13:26:41 ---------- Previous post was at 13:24:33 ----------

e cmq tu continua ad allenarti come sempre......lascia stare qs favole del ciurcuito etc etc
              DIARIO

Commenta

Working...
              X