Non so più cosa fare.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Healer
    Bodyweb Member
    • Jun 2011
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Non so più cosa fare.

    Ciao a tutti,

    girovagando per il web in cerca di informazioni sono capitato più volte in questo forum e, visto che mi sembrate tutti molto disponibili e preparati, ho deciso di iscrivermi!

    Sono un ragazzo di 23 anni ed ho un problema con la tonificazione/definizione soprattuto nella zona addome. Cercando di essere il più breve possibile vi chiarirò qual è la mia situazione: dal 2005 al 2008 ho subito tre interventi che mi hanno costretto a letto o comunque a fare poco movimento per circa 5 mesi in media ciascuno. Quando nel 2008 mi avevano detto che dovevo operarmi di nuovo mi ero buttato sul cibo per sfogo, senza nemmeno accorgermene, e avevo preso un bel po' di peso. In via di guarigione ho iniziato la dieta, prima fatta da me e poi da una dietologa. Non essendomi potuto pesare all'inizio posso dirvi che mi aggiravo tra i 140 ed i 130 kili. Nel 2009 ho anche iniziato la palestra ed a settembre 2010 la dietologa mi ha detto di iniziare il mantenimento pesando 94 kili per 183 cm di altezza. Ho comunque una corporatura/ossatura robusta.

    Il mio allenamento precedente in palestra consisteva più o meno in 30 min di tappeto, 3 serie da 15 di sollevamento pesi su panca piana - inclinata - alzate laterali - lat machine - ecc, 3 serie da 20 di addominali e di squat libero e poi per il tempo che mi restava nuovamente cardio sul tappeto. Da più di un mese a questa parte però sto facendo aerobica, prima leggera e poi body combat 1 ora tre volte a settimana (o fitboxe mi sembra venga chiamata anche) perchè non stavo vedendo più risultati ed ora invece sento i muscoli che lavorano. Nella parte superiore (braccia e spalle) mi sembra proprio che vada meglio mentre nella parte addominale sono sempre flaccido. Sento i muscoli che lavorano e bruciano da morire, se li contraggo li sento pure toccandoli con le dita, ma a livello estetico la pancia è sempre flaccida. Io vorrei avere un corpo abbastanza definito e mi sto impegnando al massimo. Cosa posso fare? Non so più cosa pensare. Cambiare dieta? Cambiare allenamento? Usare integratori o elettrostimolatori? Vorrei solo non sentir dire che devo fare un intervento per risolvere questo problema.

    Grazie per la pazienza nella lettura e per un'eventuale risposta.

    p.s. non so se possa influenzare il tutto in qualche modo ma sono intollerante al lattosio.
  • Marco.a86
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2011
    • 60
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto nel forum.
    L'unica cosa che posso dirti è aspettare.I risultati vengono con il tempo non subito!
    La FitBox è un ottimo esercizio proprio per il tuo obbiettivo! ma devi aver pazienza.Io con un obbiettivo simile al tuo ne ho fatta tanta di fitbox ed i risultati ci sono stati. Non credo che tu abbia bisogno di integratori o altro anche perché non hai esigenze "particolari". Ma nel caso tu lo decida magari chiedi alla tua dietologa o meglio ancora se è nutrizionista. Poi per il fatto che sei intollerante al lattosio inciderà soltanto sulla scelta delle fonti di provenienza di tali integratori ma niente di che. ma a quanto ne so quello riguarda le proteine es.caseine, lattosio o delle uova.

    Spero di esserti stato utile!
    Ora aspettiamo cosa ne pensano gli altri.
    ciao!

    Commenta

    • Healer
      Bodyweb Member
      • Jun 2011
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Grazie sia per il benvenuto che per la risposta! Eh la pazienza non mi manca sono già due anni che mi massacro di esercizi, solo che non vedendo certi risultati ultimamente mi sembra di non aver concluso niente, ma se tu mi dici che pian piano arrivano allora provo ad aver fiducia. Sì mi sembra che la dottoressa sia una nutrizionista, appena potrò prendere appuntamento chiederò consiglio anche a lei.

      Commenta

      • Marco.a86
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2011
        • 60
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        come gia detto mille volte anche in altri topic e forum i fattori sono tanti...Il somatipo (fattore per me molto importante), il tipo di alimentazione, il tipo di sport, il tuo stile di vita, il tuo lavoro e tanti altri fattori se posso ti faccio una metafora:non puoi pretendere che una panda 4x4 vada a 300km/h come una Lamborghini come non puoi chiedere ad una lamborghini di scalare una montagna come panda 4x4...

        Poi onestamente siamo sulla stessa barca...vorresti fare una liposuzione per togliere quel po di grasso?? ma sei pazzo? goditi la vita...qui la gente si muore di fame e fa si di ottenere il massimo dal tuo corpo...tanto la vita è bella sempre e comunque anche con tutti i problemi che abbiamo... e te lo dice uno che quando si guarda allo specchio lo fa con gli'occhi delusi perché per colpa di una patologia non ho una pelle bella liscia e pulita.... ma che ci frega! Viva la vita! e soprattutto viva la FI*A!!!!

        ---------- Post added at 22:18:50 ---------- Previous post was at 22:14:54 ----------

        come gia detto mille volte anche in altri topic e forum i fattori sono tanti...Il somatipo (fattore per me molto importante), il tipo di alimentazione, il tipo di sport, il tuo stile di vita, il tuo lavoro e tanti altri fattori se posso ti faccio una metafora:non puoi pretendere che una panda 4x4 vada a 300km/h come una Lamborghini come non puoi chiedere ad una lamborghini di scalare una montagna come panda 4x4...

        Poi onestamente siamo sulla stessa barca...vorresti fare una liposuzione per togliere quel po di grasso?? ma sei pazzo? goditi la vita...qui la gente si muore di fame e fa si di ottenere il massimo dal tuo corpo...tanto la vita è bella sempre e comunque anche con tutti i problemi che abbiamo... e te lo dice uno che quando si guarda allo specchio lo fa con gli'occhi delusi perché per colpa di una patologia non ho una pelle bella liscia e pulita.... ma che ci frega! Viva la vita! e soprattutto viva la FI*A!!!!

        Commenta

        • Senpai
          WINTERBORN MOD
          • Mar 2009
          • 8497
          • 181
          • 128
          • OCCITANIA
          • Send PM

          #5
          Metti una foto.
          Originariamente Scritto da menez
          Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

          Valadas Occitanas


          ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
          OSS!!!

          Commenta

          • Healer
            Bodyweb Member
            • Jun 2011
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            @Marco.a86: non avevo idea di cosa fosse il somatotipo e sono andato a cercarlo XD credo di essere meso-endomorfo; per l'alimentazione seguo sempre la dieta fatta dalla nutrizionista, ogni tanto cambio qualcosa anche perchè ormai ho imparato a gestire le calorie e so bilanciarle, ovviamente non mangio dolci, merendine, ecc, visto che non posso, se non un gelato di soia ogni tanto ora che è estate; stile di vita: non fumo, non bevo, consumo frutta e verdura quotidianamente, un po' sedentario quello sì soprattutto ora che sono sotto esami perchè vado all'università.

            No no io la liposuzione non la voglio fare! C'è chi mi ha detto che probabilmente è l'unica soluzione ma io non ho proprio voglia di farla.

            @Senpai: appena mi sarà possibile proverò a metterne una.

            Commenta

            • Marco.a86
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2011
              • 60
              • 1
              • 0
              • Send PM

              #7
              Bravo fai bene....stai tranquillo e lavoro più che puoi nel miglior modo possibile. Della lipo non ne parliamo più. per lo sport secondo il somatipo dovresti eccellere o quanto meno essere facilitato negli sport di forza e non di velocità. ma si va troppo nello specifico anche perche non devi farlo a livello agonistico ma per passione (Almeno credo).
              Per la foto postala quanto prima che ci può aiutare a darti qualche consiglio.
              Che tipo di esercizi fai per gli addominali? fai regolarmente (1 massimo 2 volte a sett.) i twist? per farti capire ti copio una piccola parte di un articolo che mi ha fatto capire molto sugli addominali ma che non riesco a seguire poiché sono irregolare con i giorni di allenamento causa lavoro.

              il muscolo che dà l'immagine a scacchi dell'addome è il retto addominale che va allenato con massima escursione e intensità, alternando sedute a 10 con sedute a 20 ripetizioni. Per ridurre il girovita bisogna eseguire serie in velocità di twist dando tono agli obliqui, ma evitandone l'eccessiva ipertrofia. Per appiattire l'addome, infine, bisogna tonificare bene il trasverso eseguendo espirazioni forzate di circa due secondi nella fase di massima contrazione del crunch. Questo porterà anche ad effetto anoressante opponendosi alla dilatazione dello stomaco. A questi punti, per ottenere addominali scolpiti, andrà aggiunta attività aerobica generale + dieta ipocalorica ipocarboidratica. (per quest'ultima ti cosiglio di chiedere sempre alla tua nutrizionista).

              Commenta

              • Senpai
                WINTERBORN MOD
                • Mar 2009
                • 8497
                • 181
                • 128
                • OCCITANIA
                • Send PM

                #8
                Allora....visto la foto.
                Dunque gli addominali falli , ma nn sperare che ti aiutino con la pancia.
                O meglio...tonificandoli otterrai un appiattimento della parete addominale ma.....
                ..la pelle in eccesso che inevitabilmente avrai se ne andra via con il tempo.
                Per il grasso che ancora ti porti dietro , l'unica e' un regime alimentare ipocalorico.
                Senza esagerare , ed alternandolo a periodi in normocalorico , anche per variare gli allenamenti con i pesi.
                Stando in ipo , si tende a perdere forza e massa magra , quindi lavorando opportunamente puoi mantenere la forza e contemporaneamete sgrassare , poi , visto che sei giovane e che e' poco che fai pesi , puo' essere che ti sia concessa la fortuna del fenomeno della "ricomposizione corporea" .
                Nella sezione apposita , posta la tua alimentazione tipo e fattela eventualmente correggere.
                Idem per l'allenamento .
                A grandi linee e semplicisticamente ricorda:
                in ipocalorica WO di forza
                in normocalorica WO da massa (o giu' di li)
                Originariamente Scritto da menez
                Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                Valadas Occitanas


                ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                OSS!!!

                Commenta

                • Healer
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2011
                  • 7
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Ma credo di seguire sempre un regime ipo, in media non credo di superare le 1700 cal al giorno O_o posso arrivare ai 2000 mangiando fuori, ma nemmeno più di tanto perchè vista la mia intolleranza posso mangiare ben poca roba.

                  Appena posso posto le cose che mi hai detto nelle altre sezioni.

                  Commenta

                  • Senpai
                    WINTERBORN MOD
                    • Mar 2009
                    • 8497
                    • 181
                    • 128
                    • OCCITANIA
                    • Send PM

                    #10
                    Ed appunto , come ti dicevo , nn tenere troppo a lungo lo stesso regime alimentare !
                    Il corpo e' "sveglio" e si abitua facilmente, bisogna spiazzarlo per evitare che il metabolismo si sieda.
                    Alterna cicli IPO a cicli NORMO con varianti piu' o meno radicali ed al variare dell'alimentazione adegua il WO !
                    Cambia sovente , sii dinamico ed alterna gli stimoli che fornisci al tuo corpo !
                    Originariamente Scritto da menez
                    Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

                    Valadas Occitanas


                    ...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
                    OSS!!!

                    Commenta

                    Working...
                    X