Annuncio

Collapse
No announcement yet.

alto e longilineo ma con BF=18%: parto con massa o prima è meglio tonificare??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    alto e longilineo ma con BF=18%: parto con massa o prima è meglio tonificare??

    Un saluto a tutto il Forum! E' il primo messaggio che scrivo (anche se vi seguo da molto) e spero di non sbagliare sezione
    Vi chiedo un consiglio perchè ho grossi dubbi sul tipo di allenamento che ho intrapreso.
    Ho 25 anni, sono alto 1,96 e peso 80kg: il fisico è magro/longilineo (panza a parte..). Il mio Indice di Massa Grassa è però del 18%!

    La mia storia: ho frequentato la palestra per 3 anni di fila (dai 20 ai 23) con buoni risultati: pur non seguendo molto la dieta avevo guadagnato ben 12kg (da 66 a 78) con massa grassa all'8% (3 allenamenti settimanali con pesi + 2 di running di 1h).
    Poi però ho smesso e fino ad aprile 2011 non ho più praticato attività fisica.
    Ad aprile però ho ripreso (3 giorni in palestra e uno a correre per 45min) ma qui sorge il dilemma: il PT mi ha dato un piano di lavoro di massa (seguo anche una dieta) dicendomi che poi avrò tutto il tempo per definire, ma io non ne sono convinto.
    Prima avevo un fisico asciutto, con una bella forma a V, ma soprattutto ero tonico al 200%, cosa che adesso non so nemmeno cosa voglia dire! Ora ho spalle strette e fianchi + larghi, con pancetta gonfia (manco fossi un alcolizzato..), a me non sembra il caso di mettere altro adipe!
    Insomma secondo voi, uno alto 1,96 x 80kg con BF al 18% è il caso che inizi a fare massa o (come penso io) è meglio che sfrutti il periodo primavera/estate per tonificare e preparare il fisico al lavoro che lo attende in autunno/inverno con un'abbondante attività aerobica e qualche peso?

    NB: l'obiettivo primario per me è avere un fisico tonico, un pò di muscolatura in più la voglio mettere (col tempo) ma comunque mi piace avere un fisico "natural"

    Grazie 1000 a tutti voi! CIAO
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎