Imparare a correre..programma di allenamento.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bishop90
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 236
    • 1
    • 0
    • Send PM

Imparare a correre..programma di allenamento.

Salve ragazzi è da un bel pò che non scrivo qui..noto che anche la grafica è cambiata eheh!!
    Avrei bisogno di un vostro consiglio.. prima d'ora io e la mia ragazza non abbiamo MAI corso e visto che ci sono buone probabilità di entrare in una forza di polizia avevamo pensato di allenarci.
    Ho reperito un programma diciamo da un sito:

Il programma prevede il raggiungimento di una autonomia di corsa continua di 20 min nell'arco di tempo di 2 mesi. La corsa deve essere "facile", cioè tale da consentire di poter chiacchierare con un eventuale compagno di fatica. Le sedute sono 3 alla settimana, a giorni alterni, per esempio mar-gio-dom, il giorno dopo di riposo fa parte dell'allenamento!

1° sett: 1 min corsa + 1 min a piedi x 10 volte
    2° sett: 2 min corsa + 1 min a piedi x 7 volte
    3° sett: 3 min corsa + 1 min a piedi x 5 volte
    4° sett: 4 min corsa + 1 min a piedi x 4 volte

A questo punto, se ti senti stanco, puoi ripetere la 4° sett oppure andare avanti:

5° sett: 6 min corsa + 1 min a piedi x 3 volte
    6° sett: 7 min corsa + 1 min a piedi x 2 volte
    7° sett: 10 min corsa + 1 min a piedi x 2 volte
    8° sett: 20 min corsa continua!!!

Adesso sarai contento, ma forse non avrai ancora perso peso, e allora:

9° sett: 25 min corsa continua
    10° sett: 30 min corsa continua
    11° sett: 35 min corsa continua
    12° sett: 40 min corsa continua

Beh, è quasi fatta, continua così fino ad 1 ora di corsa e sarai un "runner".

Cosa ne dite? ogni consiglio è ben accetto anche perchè ci teniamo molto..posto un pò i nostri dati

Io: Altezza: 1.82 Peso: 86 Anni: 21
    Lei: Altezza: 1.72 Peso: 78 Anni: 22

Grazie a tutti per l'attenzione.
    Saluti
  • Luigi 87
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 8206
    • 286
    • 68
    • Parma
    • Send PM

Siete pesanti... è faticoso correre con quelle masse... ma non hai mai fatto sport?
    Personal Trainer/Istruttore Fitness & Body Building FIPE/FIPCF

diario: ???? Road to the Evolution ????

Commenta

• bio33
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2010
      • 1246
      • 95
      • 20
      • trapani, sicilia
      • Send PM

per dimagrire non si corre...bisogna mangiare bene
      però tenere dei giusti numeri di battiti cardiaci può aiutare

lui: da minimo 119 a massimo 139
      lei: da min 112 a max 132

questi battiti cardiaci li dovreste tenere sulla camminata veloce che consuma grassi (vi aiuta a dimagrire)
      oltre i battiti massimi si entra nell'allenamento anaerobico che invece brucia carboidrati (non vi dovrebbe far ingrassare, che è diverso da dimagrire)

*i battiti cardiaci si contano con il cardiofrequenzimetro consiglio a cintura sul petto*li potrete trovare anche a prezzi accessibilissimi, non dovete prendere niente di molto preciso
      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Senpai
        WINTERBORN MOD
        • Mar 2009
        • 8497
        • 181
        • 128
        • OCCITANIA
        • Send PM

@ Bio
        Loro nn hanno specificato di voler dimagrire , anche se dai dati li si puo' stimare leggermente soveappeso.
        Cmq , a prescindere se il loro scopo e' quello di entrare nelle forze armate , credo che la prevalenza vada data
        alla performance , quindi le "tabelle cardio" si possono tranquillamente dimenticare.

@ Bishop
        Correte , punto .
        Con una certe progressione , ok , ma nn così lunga , cavolo 3 mesi per arrivare a 40 minuti mi paiono onestamente troppi.
        Ok nn avete mai corso , ma avete 20 anni e nn vi state (credo) riabilitando da un trauma fisico !
        L'unico consiglio buono secondo me e' di fare attenzione alle infiammazioni tendinee.
        Quindi un paio di scarpe "buone" (niente vans e/o similia) e occhio alle sensazioni che ci manda il corpo !
        Originariamente Scritto da menez
        Svolgi la massima quantità di lavoro mantenendo lontana la fatica.

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
        OSS!!!

Commenta

• Luigi 87
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 8206
          • 286
          • 68
          • Parma
          • Send PM

Con tutto il rispetto per loro... ma "leggero sovrappeso" (mi riferisco soprattutto alla lei)?

Commenta

• Senpai
            WINTERBORN MOD
            • Mar 2009
            • 8497
            • 181
            • 128
            • OCCITANIA
            • Send PM

Originariamente Scritto da Luigi 87 Visualizza Messaggio
            Con tutto il rispetto per loro... ma "leggero sovrappeso" (mi riferisco soprattutto alla lei)?
            Beh , nn conosciamo il morfotipo , per quanto ne sappiamo potrebbero essere addirittura sottopeso !
            Cmq , e' chiaro che se si mettono a correre per "rimettersi in forma" , il loro stato di partenza nn puo '
            essere ottimale , on no ?!

Valadas Occitanas

...Sem encar ici , apres de la crosada , apres d'i dragonalhas , sem encar ici , a chamar l'amassada , per contunhar batalha...
            OSS!!!

Commenta

• Luigi 87
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2007
              • 8206
              • 286
              • 68
              • Parma
              • Send PM

Appunto e il mio consiglio è che se uno è molto più leggero, è molto più facile correre.

Commenta

• Capitano Nemo
                Bodyweb Senior
                • Aug 2004
                • 895
                • 38
                • 70
                • Milano
                • Send PM

capisco fare le cose in progressione, ma 12 settimane, correndo 3 volte a settimana, per correre alla fine 40minuti mi sembrano onestamente eccessivi... scarpette, calzoncini e "pedalare", se scoppiate, camminate per riprendere fiato e poi si riparte..

La corsa usatela per tenere sano il cuore, il resto a tavola (sopratutto lei che, senza offesa, ve lo dico di cuore, se pesa 78kg a vent'anni a quaranta diventa un frigorifero), tanto per fare le cose semplici semplici, tagliate dolci, pane, pasta e riso in maniera significativa (tipo dell'80%)...

my two cents
                sigpic

"...le popolazioni che si nutrono prevalentemente di cereali sono deboli, di bassa statura, malaticce e indolenti... "

Commenta

• bio33
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2010
                  • 1246
                  • 95
                  • 20
                  • trapani, sicilia
                  • Send PM

non hanno detto che vogliono dimagrire, è vero...ma è pur vero che per correre è meglio che comincino a dimagrire, anche perchè la camminata veloce (o quel passo che mantiene i battiti cardiaci nel range) è un buon allenamento per iniziare...
                  magari dopo un paio di settimane possono alternare la camminata veloce con la corsa
                  anche se non hanno descritto che tipo di corsa vogliono o dovrebbero saper fare...ci sono tantissimi tipi di corsa, dalla marcia, alla corsa di 100m a quella di 50 o 300...tutti con allenamenti diversi...
                  IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• bishop90
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 236
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

salve ragazzi...quante risposte madonna ehhe..comunque bhe per quanto riguarda la dieta siamo ok...la mia la feci un pò di tempo qui proprio su questo forum..
                    bhe dai sovrappeso no..lei è di costituzione robusta ed il peso che ha ora non è eccessivo idem per quanto riguarda me.
                    Bhe io ho preso questa progressione perchè non abbiamo mai corso e sono abbastanza ignorante in materia.
                    Quindi il vostro consiglio è magari sempre quello di seguire una progressione ma un pò diciamo piu' rapida giusto?
                    Saluti

Commenta

• bio33
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2010
                      • 1246
                      • 95
                      • 20
                      • trapani, sicilia
                      • Send PM

se non avete mai fatto niente, la prima settimana fate la camminata veloce, magari il 3 giorno un pò di corsa...e poi a ogni allenamento 2-3min in più di corsetta ci stanno
                      appena sentite che il giorno dopo avete doms(dolori muscolari per la fatica) non pensate di non andare all'allenamento prossimo, anzi a volte i doms diminuiscono propio con l'allenamento, vi dovete abituare alla fatica!!! se tutto va bene anche in 2-3 mesi non avvertirete più doms neanche dopo allenamenti faticosi
                      IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Senpai
                        WINTERBORN MOD
                        • Mar 2009
                        • 8497
                        • 181
                        • 128
                        • OCCITANIA
                        • Send PM

Come si dice...."parlare di musica , e' come danzare di architettura".
                        Correre please !

Valadas Occitanas

OSS!!!

Commenta

• alex93zx
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2011
                          • 87
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

bel programma
                          bishop90....

Commenta

• grecya
                            Banned
                            • May 2011
                            • 5
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

anche io sono "nuova" nel mondo della corsa..con il tempo bello ed il sole mi viene proprio voglia di andare a correre all'aperto! però piuttosto che i minuti di allenamento hanno consigliato anche a me di orientarmi con il cardiofrequenzimetro come suggeriva bio33. ne ho preso, per provare, uno economico ma non l'ho ancora testato perché non sono riuscita a trovare il tempo giusto per mettermi, capire e provare sulla mia pelle. a proposito, avete qualche schema esemplificativo per imparare a regolarsi con questo strumento, in relazione soprattutto al numero di battiti e risultati conseguibili? grazie mille!!

Commenta

• bio33
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 1246
                              • 95
                              • 20
                              • trapani, sicilia
                              • Send PM

ciao grecya...per sapere il numero giusto di battiti cardiaci basta fare da 60% al 70% di 220-l'età...
                              poi non ho capito cosa vuoi sapere, basta che inizi camminando, dopo un pò vedrai i tuoi battiti stabilizzarsi in un range che sicuramente sarà più basso della tua soglia aerobica, così acceleri un pò di più, i battiti saliranno e poi si stabilizzeranno nuovamente, l'unico problema all'inizio è riuscire a capire a che velocità andare perchè i battiti possono variare...
                              man a mano che ti abitui, anche un paio di mesi, vedrai chei tuoi battiti a una certa velocità saranno minori rispetto a prima, questo è normalissimo, vuol dire che il tuo fisico si sta abituando...comunque la tua soglia aerobica dovrebbe essere una camminata veloce, gli sportivi hanno la soglia aerbica sulla corsetta...
                              IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

Working...
                              X