Originariamente Scritto da brosgym
Visualizza Messaggio
1 propongo al/alla mio/a cliente un all'allenamento efficace(di qualunque opinione tu sia) e l'integrazione "migliore" presa al momento giusto basata sui risultati delle ricerche. Lui/lei introduce 1500 kcal a dispetto delle 3000 del suo fabbisogno
2. il/la cliente sta attento a introdurre solo 250kcal in meno puntando al dimagrimento lento. lo stimolo allenante e mal programmato nell'aspetto meccanico e/o ormonale
nel primo caso avrà una notevole perdita di peso e talvolta inizialmente una disceta perdita di grasso fin tanto che non si arriva a un determinato livellom di magrezza. un giorno tornerà a non avere un debito calorico così eccessivo e allora... POFF!! e se non lo facesse cmq lentamente la sua proporzione massa magra/massa grassa andrebbe a scapito del risultato e della salute dell'organismo
nel secondo il dimagrimento sarebbe lento e sempre più lento man mano che uno continua ne suo intento, il poco deficit (di per se) non sarebbe cmq una garanzia per il mantenimento della massa magra e quindi di un risultato neanche a medio termine. l'allievo molto probabilmente presto si stancherà e finirà con l'abbandonare oppure
abbandonare/riprendere/ancorà abbandonare...riprendere... e così via. Ammeno chè sia persuaso dalla bilancia o dal preparatore(motivante, ma non molto etico)
per non parlare del fatto che l'allenamento di per se influisce anche sulla vita, lo stato emotivo, e la prevenzione degli infortuni(garanzia di costanza nell'allenamento)
ho fatto 2 esempi estremi senza dare consigli pratici(se qualcuno fosse interessato potrei darli solamente conoscendo il caso specifico) per spiegare perchè condivido le parole di brossgym: non esistono le formule magiche.
perdonatemi se non ho detto niente di concreto o se per qualcuno sono apparso presuntuoso: non vorrei sembrarlo ne oggi che è il primo giorno di forum ne mai
bodyschool
---------- Post added at 16:51:06 ---------- Previous post was at 16:21:10 ----------
Originariamente Scritto da potterin
Visualizza Messaggio
bassa intensità... quanto bassa? tempi proungati... quanto tempo? quanto spesso? da quanto tempo stai facendo questa cosa? quali e quando(quanto tempo fa, per quanto tempo e a che età) hai mai fatto attività che coinvolgono il fiato(calcio x es). deduco che non puoi o non hai desiderio di allenarti con i carichi(pesi)... è così? la tua età, peso, altezza? la tua alimentazione(senza andare trppo nel dettalio)... qual'è l'ora in cui mangi di più? cosa e quanto mangi prima dell'allenamento e quanto tempo prima? quanti pasti fai? quante calorie introduci(+ o -). A che ora ti alleni?
---------- Post added at 17:48:30 ---------- Previous post was at 16:51:06 ----------
Originariamente Scritto da UnTizio
Visualizza Messaggio
jogging=fare movimento
per ipotesi fai jogging con 25kg di sovrappeso o corsa con solo 5kg di grasso da perdere. Il jogging potrebbe non essere da meno.
2 gemelli identici fanno corsa alla stessa velocità. Uno è abituato da anni, l'altro comincia oggi e ha fatto allenamenti di altro tipo.
uguali, identici: stesso peso, altezza, massa muscolare. il primo correndogli sempre fianco a fianco farà un movimento più economico (nel senso di dispendi energetico) e brucerà molto meno.
collaborando saltuariamente con medici di vecchio stampo ( gli aggiornati la pensano come me ). devo spesso ricordargli gli effetti catabolici, di trasformazioni istologiche/biochimiche prodotte nel tessuto muscolare causati da allenamenti a ritmo blando e prolungato.
per di più il consumo di grassi durante l'intensità più lipolitica (90-95% della soglia anaerobica. non della fcm) è cmq blando. In realtà anche il sistema enegetico a lungo termine utilizza sopratutto l'ossidazione del glicogeno e poco i grassi. Ad esempio i muscoli posturali non essendo sottoposti a ciclo allungamento-accorciamento funzionano solo a glicogeno a patto che ce ne sia(spero che ce ne sia perchè se decidessi di andare in chetosi è un danno).
il vero dimagrimento avviene cessato lo stimolo durante il riposo fisico. la quantità di tale fatto dipende dal deficit calorico che hai realizzato e dalla quantità di acido lattico prodotto che necessiterà di di enegia prodotta dagli acidi grassi per essere smaltito.
l'hit (al di là del recupero/corsa) è sicuramente un modo molto più efficace per il dimagrimento.
rispondo alla tua implicita domanda.
tengo a precisare che personalmente per una serie di motivi sono un fan dell'esercizio blando a lunga durata. Ma l'hit in linea di generale per il dimagrimento è la componente che da più risultati
Commenta