Ruolo della forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • badlinus87
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 346
    • 9
    • 0
    • Provincia di Napoli
    • Send PM

    Ruolo della forza

    Salve a tutti.
    Vorrei capire bene il ruolo di quest'ultima nell'ambito del bodybuilding.
    Ho sempre pensato che ad un aumento della forza corrispondesse un aumento della massa muscolare, ma leggendo un pò in giro mi sono accorto che non è così. (ovviamente io parlo di aumento di forza supportato da un numero di ripetizioni sufficienti, ovvero da circa 6 in poi).
    Cioè, se un individuo, ad esempio fa una dieta dimagrante, e riesce a mantenere la stessa forza di quando era in massa (anche aiutandosi con qualche integratore), quest'ultima vuol dire che non è stata bruciata?.
    Un'altro esempio, se un individuo ingerisce una quota calorica inferiore al suo metabolismo basale, ma riesce cmq ad incrementare i carichi di lavoro, la massa aumenta?

    (queste curiosità mi sn venute fuori da una cosa che mi sta accadendo durante questo mese di palestra, cioè sn un ex obeso e da questa obesità mi portavo dietro dei glutei decisamente flaccidi, da circa 1 mesetto dopo 2 anni di pale mi sn deciso a provare una macchina per i glutei che sta nella mia palestra. Fin da subito ho utilizzato dei carichi molto pesanti circa 45 kg fino ad arrivare agli odierni 60 e facendolo 3 volte a settimana. Ebbene in appena 1 mese i miei glutei stanno subendo migliorie notevoli e ciliegina sulla torta, sto in definizione......)
  • La_Bestia
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 876
    • 11
    • 19
    • Send PM

    #2
    anche io prima non capivo bene cosa fosse la forza....
    detto in parole povere, quello che credo di aver capito è che quando si parla di forza non si parla di altro che di un miglioramento della tecnica che, a parità di massa muscolare (e quindi capacità del muscolo di generare forza) permette di alzare carichi maggiori

    insomma è più una cosa a livello di impulso nervoso che una diversa qualità che ha il muscolo in se
    almeno questo è quello che credo di aver capito....aspetta la gente più esperta prima

    Commenta

    • paolino87
      NoPainNoGain
      • Nov 2008
      • 4989
      • 269
      • 263
      • Como
      • Send PM

      #3
      Ciao,
      chiaramente l'incremento di forza può apportare incremento di massa se il regime è ipercalorico!
      In teoria se la forza è mantenuta la massa magra non dovrebbe decrescere...Tuttavia non è possibile mantenere livelli di forza in regimi ipocalorici come in massa!

      La forza serve principalmente per incrmentare i carichi di lavoro per poi trasferirli in massa e quindi ottenere un incremento

      Commenta

      • badlinus87
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 346
        • 9
        • 0
        • Provincia di Napoli
        • Send PM

        #4
        beh io sto in ipo e sto riuscendo a mantenere i carichi (assumendo un termogenico) certo la fatica è maggiore (in massa mi aiutavo con preworkout)

        Commenta

        • paolino87
          NoPainNoGain
          • Nov 2008
          • 4989
          • 269
          • 263
          • Como
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da badlinus87 Visualizza Messaggio
          beh io sto in ipo e sto riuscendo a mantenere i carichi (assumendo un termogenico) certo la fatica è maggiore (in massa mi aiutavo con preworkout)
          Bè mi sembra una cosa strana manere carichi di quando si assumono cho e grassi in abbondanza

          Commenta

          • Albs
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2010
            • 234
            • 11
            • 27
            • Treviso/Padova
            • Send PM

            #6
            La forza dipende principalmente da un migliore reclutamento delle fibre. Capacità che dipende principalmente dal sistema nervoso. Per questo spesso a parità di massa non vi é parità di carichi tra atleti diversi. Perdere massa sicuramente incide sulla forza, ma penso sia maggiore l'influenza della forza sulla massa (maggiori sono i carichi, maggiore é lo stimolo che si imprime al muscolo, almeno così la penso io). Con un allenamento a basse rep. non si dovrebbe sentire il calo delle risorse dovuto a una dieta ipocalorica, almeno non come in un allenamento a medie/alte ripetizioni, dove il "carburante" muscolare é indispensabile. Certo se uno vuole prendere massa non basta aumentare i carichi, bisogna anche mangiare ovviamente

            Commenta

            • paolino87
              NoPainNoGain
              • Nov 2008
              • 4989
              • 269
              • 263
              • Como
              • Send PM

              #7
              Benissimo. Io comunque resto restio al fatto che si possano mantenere i medesimi carichi in ipocaloria!

              Commenta

              • Albs
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 234
                • 11
                • 27
                • Treviso/Padova
                • Send PM

                #8
                Se perdi massa é inevitabile che i carichi ne risentano...a meno che non si compensi con un miglioramento tecnico

                Commenta

                • paolino87
                  NoPainNoGain
                  • Nov 2008
                  • 4989
                  • 269
                  • 263
                  • Como
                  • Send PM

                  #9
                  Certo concordo...un miglioramento tecnico solitamente presuppone un calo di carichi

                  Commenta

                  • Socio
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2002
                    • 27638
                    • 1,520
                    • 1,651
                    • Lotta ai panzoni storpi
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Albs Visualizza Messaggio
                    Se perdi massa é inevitabile che i carichi ne risentano...a meno che non si compensi con un miglioramento tecnico
                    Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                    Certo concordo...un miglioramento tecnico solitamente presuppone un calo di carichi
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta

                    • paolino87
                      NoPainNoGain
                      • Nov 2008
                      • 4989
                      • 269
                      • 263
                      • Como
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Era inteso che sistemando la tecnica il carico dovrebbe diminuire..p.es nel curl sfruttando lo slancio ed inarcando la schiena si carica più che eseguendo correttamente...sbaglio??

                      Commenta

                      • Socio
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2002
                        • 27638
                        • 1,520
                        • 1,651
                        • Lotta ai panzoni storpi
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da paolino87 Visualizza Messaggio
                        Era inteso che sistemando la tecnica il carico dovrebbe diminuire..p.es nel curl sfruttando lo slancio ed inarcando la schiena si carica più che eseguendo correttamente...sbaglio??
                        Albs dice una cosa, tu dici che concordi affermando il contrario
                        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                        Originariamente Scritto da Steel77
                        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                        Commenta

                        • paolino87
                          NoPainNoGain
                          • Nov 2008
                          • 4989
                          • 269
                          • 263
                          • Como
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                          Albs dice una cosa, tu dici che concordi affermando il contrario
                          Si mi sono espresso male scusa...concordavo sulla prima affermazione in cui diceva che a seguito di perdita di massa magra dovrebbe conseguire un calo di forza

                          Commenta

                          • Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Lotta ai panzoni storpi
                            • Send PM

                            #14
                            figurati, solo per capire
                            sono d'accordo con te, cmq.. un'esecuzione corretta porta una diminuzione dei carichi..

                            Quello che scrive Albs ha poco senso, lui intende un miglior reclutamento delle fibre, ma è una caratteristica che va allenata
                            Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Originariamente Scritto da Steel77
                            però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                            Commenta

                            • Albs
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2010
                              • 234
                              • 11
                              • 27
                              • Treviso/Padova
                              • Send PM

                              #15
                              Certo che va' allenata, ma a me é sempre stato insegnato che la forza dipende da quello, non tanto dalla massa. Altrimenti come si spiegano le differenze di carico tra atleti più o meno massicci? Nella mia palestra i più forti non sono i più grossi, anzi.

                              Commenta

                              Working...
                              X