Quando il Body Building è inutile per la salute

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CesA
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 182
    • 6
    • 5
    • provincia di Torino
    • Send PM

Quando il Body Building è inutile per la salute

Buondì a tutti.
    Ho sudato nel pensiero di inviare realmente una discussione con questo titolo però sperando nella veridicità delle informazioni trovate in internet vi posto un paio di siti (e vi copio la parte fondamentale) che ho trovato davvero interessanti ma soprattutto demotivanti.

Ok forse molti di voi stanno seguendo questo sport per puro senso estetico o per altri svariati motivi che in ogni caso non interessano l'area dello "stare bene" o del più semplice: "faccio sport perchè fa bene alla salute".

Ipotizzando però che ci sia qualcuno qua che fa sollevamento pesi, palestra, ecc.. per, sì crescere di massa, ma anche per stare bene in previsione degli anni peggiori (si va avanti e se ai 20 non si hanno problemi chissa fra una 30ina di anni..) questi articoli dovrebbero far riflettere (sempre se non dicono boiate e proprio per questo mi affido ai vostri pareri e opinioni).

nb. ho utilizzato la funzione cerca ma niente..
    ___
    Inizio:

"Come per le diete a punti si può dare un punteggio salutistico per ogni ora di sport praticato; si tiene conto anche del fatto che molti sport non sono continui (per esempio un'ora di palestra si trasforma in 20-30' circa di esercizio effettivo, così come l'allenamento di un velocista non va oltre i 10-20' effettivi per ora).

Aerobica 4
    Atletica (fondo) 6
    Atletica (lanci) 1
    Atletica (salti) 2
    Atletica (velocità) 3
    Baseball 2 Basket 3
    Body building 2
    Calcio 3
    Canottaggio 5
    Ciclismo 5 Equitazione 1
    Ginnastica 3
    Golf 1
    Gymnasium training 2
    Judo 2
    Karate 3
    Nuoto (velocità) 3
    Nuoto (fondo) 6
    Pallanuoto 4
    Pallavolo 2
    Rugby 3
    Scherma 2
    Sci (discesa )3
    Sci (fondo)5
    Sollevamento pesi 2
    Squash 4
    Tennis 3
    Windsurf 2

Se per arrivare a un livello ottimale si deve ottenere nella settimana un punteggio di 30, per arrivare a un primo livello che ci differenzi da un sedentario (quello che per la corsa è definito dal test del moribondo) si deve arrivare a un punteggio salutistico di 15 punti in una settimana. Si vede subito che bastano 2,5 ore di corsa, ma ben 5 di calcio. Il conteggio per la palestra dà ben 7,5 ore: devono riflettere su questi numeri tutti coloro che vanno in palestra tre volte alla settimana per un'ora e pensano di fare sport. "

( http://www.albanesi.it/Corsa/sportmale.htm )

*In questo caso io ho pensato al canonico allenamento formato in media, suppongo, a 3 volte a settimana per non più di 2 ore al giorno per cui (3x2)x2= 12 punti..(e come avrete letto per essere considerati sportivi seri questo articolo considera un'attività con punteggio >30).

Vi allego anche questo articolo :
    ( http://www.albanesi.it/Corsa/Sportuguali.htm )
    perchè, sempre con un occhio di riguardo alla salute e alla massa, obiettivo ultimo del bb, non abbinare questo sport alla corsa (ottima integrazione per quei punti scarsi del bb: cfr tabella su cardio). E' così dannosa? Non è forse meglio incrementare un po' meno ma avere e seguire uno sport completo e salutare?

Ovviamente spero che nessuno risponda con la frase: allora cambia sport, perchè altrimenti sarò costretto a rispondergli che non ha capito un emerito .. .

A voi
    Last edited by CesA; 23-01-2011, 15:39:45.
    Originariamente Scritto da warry
    i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!
  • M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 66099
    • 2,790
    • 2,597
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

Argomento trattato piu volte . Ma , ci sono troppi ma....
    Il Bb (anche quello del tipo di cui si parla qui) se fatto seriamente non e' tra le attivita' piu salutari e credo che pochi abbiano dubbi a tal proposto . Allenamenti intensi e con carichi elevati prolungati nel tempo di certo non fanno bene , per esempio alle articolazioni, cosi come diete " estreme " sia di massa che di definizione alla lunga sono tutt' altro che salutari. Ma...
    Ma come hai detto anche tu l' allenamento non si basa esclusivamente sul "sollevare pesi" ( che di perse' non significa molto) , per esempio un allenamento e' composto anche da una fase di riscaldamento , stretching e cardio. Quindi seguendo il calcolo che hai postato vanno aggiunte anche queste attivita' che compongono il Wo nel conteggio . Ma..
    Il bb , come avrai avuto modo di costatare anche tu , porta all' approfondimento di alcuni aspetti che per altri sport sono molto spesso secondari se non a volte trascurati, quali alimentazione e integrazione e tutto cio' che ne comporta [...] , quindi il gap tra due attivita' , di cui una (Bb) che richiede un' alimentazione curata e un' integrazione specifica e un' altra come potrebbe essere il classico "calcetto del mercoledi ", piuttosto che la piscina ecc. fatto a freddo senza una preparazione specifica e che si conclude magari in pizzeria , si accorcia notevolmente. Sul fatto di abbinare il Bb alla corsa o comunque ad un' attivita aerobica mi trovi daccordo , sia per una questione di " salute" che di efficenza. ( classico discorso da bar : cosa ti serve avere 45 di braccio se poi ti viene il fiatone a fare le scale ?)
    Ultimo ma...
    Ma il tutto , come sempre , va contestualizzato , caso per caso e non commettendo l' errore di considerare Bodybuilder tutti quelli che vanno in palestra o nuotatori tutti quelli che vanno in piscina .In entrambi i casi , cosi come in tutti gli sport , ci sono moooolte "sfumature"
    Last edited by M K K; 23-01-2011, 20:37:09.
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• Raizen
      Super Uzer
      • Jan 2009
      • 4801
      • 348
      • 310
      • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
      Argomento trattato piu volte . Ma , ci sono troppi ma....
      Il Bb (anche quello del dipo di cui si parla qui) se fatto seriamente non e' tra le attivita' piu salutari e credo che pochi abbiano dubbi a tal proposto . Allenamenti intensi e con carichi elevati prolungati nel tempo di certo non fanno bene , per esempio alle articolazioni, cosi come diete " estreme " sia di massa che di definizione alla lunga sono tutt' altro che salutari. Ma...
      Ma come hai detto anche tu l' allenamento non si basa esclusivamente sul "sollevare pesi" ( che di perse' non significa molto) , per esempio un allenamento e' composto anche da una fase di riscaldamento , stretching e cardio. Quindi seguendo il calcolo che hai postato vanno aggiunte anche queste attivita' che compongono il Wo nel conteggio . Ma..
      Il bb , come avrai avuto modo di costatare anche tu , porta all' approfondimento di alcuni aspetti che per altri sport sono molto spesso secondari se non a volte trascurati, quali alimentazione e integrazione e tutto cio' che ne comporta [...] , quindi il gap tra due attivita' , di cui una (Bb) che richiede un' alimentazione curata e un' integrazione specifica e un' altra come potrebbe essere il classico "calcetto del mercoledi " fatto a freddo senza una preparazione specifica e che si conclude magari in pizzeria , si accorcia notevolmente. Sul fatto di abbinare il Bb alla corsa o comunque ad un' attivita aerobica mi trovi daccordo , sia er una questione di " salute" che di efficenza. ( classico discorso da bar : cosa ti serve avere 45 di braccio se poi ti viene il fiatone a fare le scale ?)

Pienamente d'accordo

Commenta

• CesA
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2009
        • 182
        • 6
        • 5
        • provincia di Torino
        • Send PM

Giusto, sinceramente non avevo preso in considerazione questo aspetto.. chi segue seriamente (non come io purtroppo.. per ora xD) questo sport guarda anche altri aspetti molto importanti, anche per la salute.
        Comunque purtroppo non tutti la pensano come voi.. son quasi sicuro che se dicessi a amici e personal trainer che voglio farmi almeno un ora di corsa al mar e altrettanto al gio mi prenderebbero per pazzo consapevoli dei miei obj.. e pensare che con queste storie son passato dai miei 10km giornalieri (quasi ogni giorno) delle estati scorse a non toccare più di 10-15minuti il tapis..

Comunque ciò che mi ha impressionato è il divario tra i punti racimolati con le ore di bb e i tanto auspicati 30! =D
        Last edited by CesA; 23-01-2011, 22:11:32.
        Originariamente Scritto da warry
        i miei esercizi preferiti sn trazioni e dip! quando mi appresto a farne uno sn sempre eccitatissimo ahaha non c'è nulla di più elementare e brutale di attaccarsi ad una sbarra e tirarsi su!

Commenta

Working...
        X