Ho catabolizzato! Quale potrebbe essere il motivo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Mick7
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2010
    • 365
    • 3
    • 0
    • Send PM

Ho catabolizzato! Quale potrebbe essere il motivo?

Salve!

volevo esporvi questo mio problema dato che io sono molto inesperto al riguardo..

allora i miei dati: 77,5kg (bf altina, penso 16% se non di più) altezza 1,76cm

per come suddivido i macronutrienti nella giornata potete vedere qui:
    http://www.bodyweb.com/threads/28504...ighlight=mick7

attualmente sto facendo un allenamento per la forza di ado gruzza (max7550,mav5,vobo) di 12 settimane; io sono alla seconda parte (mav5) e in generale ho finito la 7a settimana.

dopo le ultime tre settimane soddisfacenti di mav5 ho deciso di pesarmi per valutare i miglioramenti dato che eran due mesi che non mi pesavo e ho notato (forse anche per le feste dove ho mangiato un po' di più) che ero aumentato di 4kg in due mesi (troppo, infatti il grasso era aumentato, ma anche la massa magra), allora ho deciso di ridurre le calorie per perdere un po' di grasso, o almeno per metter meno grasso e vedere se la massa magra aumentasse ugualmente..

la scorsa settimana però mi sento sempre debole e stanco (nonostante 2 wo su 3 siano stati i migliori di tutto il macrociclo) spt nei gg immediatamente successivi ai wo: era come se non recuperassi, non tanto perchè avevo troppi doms (perchè non di più del solito) quanto piuttosto perchè avevo una sensazione di debolezza: poca libido, molta stanchezza.

morale della favola:

ho perso mezzo chilo in una settimana

da 78kg son passato a 77,5kg (la mia, poco affidabile, bilancia impedenziometrica, dice però che 420gr circa sono di grasso, quindi la massa magra persa sarebbe solo di 80gr abbondanti, mah..in effetti un calo della panza lo avevo piacevolmente notato..però un po' di massa in meno si vedeva..)

cosa può esser stato accidenti?

la scorsa settimana gli allenamenti (a parte quello di ieri l'altro che, cm ho detto non ho svolto in condizioni analoghe ai primi due) son stati ottimi sia come carichi (aumentati) che come esecuzione (migliorata), l'unico problema era appunto che mi sentivo letteralmente distrutto il giorno successivo agli allenamenti

può essere che un peggior recupero sia dovuto al fatto che la scorsa settimana ho calato di 200kcal (forse anche di più, e calando spt i carbo) la dieta (nel senso che magari un volume cm quello del mav lo reggo meglio mangiando di più)?

oppure non ho dormito bene? (in effetti son sempre andato a letto all'una e trenta in media, e ho difficoltà respiratorie mentre dormo)

oppure tutte e due le cose?

sono già in sovrallenamento?

io non riesco a capire perchè malattie non ne ho avute e venivo da un periodo buono di miglioramenti continui..ufffff!!!!!

cmq questa settimana andrò in palestra solo due volte e gisto per fare un po' di squat panca e stacco (al massimo un colpetto di braccia) dato che sono stanco ed ho avuto uno strappetto sotto la spalla a sinistra..
    va bene?

grazie per ogni vostro parere!
  • paolino87
    NoPainNoGain
    • Nov 2008
    • 4989
    • 269
    • 263
    • Como
    • Send PM

Ciao,
    in sovrallenamento no sicuramente; non è una cosa che accade cosi facilmente come molti credono!
    I fattori possono essere molti: come prima cosa metterei l'alimentazione come tu dici.
    Considera che la perdita può essere data da acqua espulsa (piu probabile in una settimana).

Quindi vai tranquillo e dacci dentro!!

Commenta

• Socio
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2002
      • 27638
      • 1,520
      • 1,651
      • Lotta ai panzoni storpi
      • Send PM

Fammi capire, hai perso 500gr (che già è una differenza impercettibile, nn so quanto la tua bilancia sia affidabile, ma basta andare di corpo più/meno per sballare di cifre simili)
      Ma anche che stessimo parlando di valori affidabili.. hai perso 420gr di grasso e 80gr di massa magra.. mi sembra un buon risultato se il tuo obiettivo è definirti
      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• paolino87
        NoPainNoGain
        • Nov 2008
        • 4989
        • 269
        • 263
        • Como
        • Send PM

Non mi fiderei molto dei valori della bilancia...
        Come farebbe a stimare le % di perdita

Commenta

• Matt10
          Bodyweb Senior
          • Jan 2008
          • 9016
          • 895
          • 1,333
          • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
          • Send PM

Originariamente Scritto da JPP
          eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
          Originariamente Scritto da JPP
          cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
          Originariamente Scritto da Vale
          Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
          If a movement is totally safe, it is totally useless
          Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Mick7
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2010
            • 365
            • 3
            • 0
            • Send PM

ciao raga!

grazie mille per i vostri interventi!

@paolino: speriamo che sia solo l'alimentazione, però potrebbe esser anche la diminuzione del riposo (andavo sempre a letto verso le due). sull perdita di acqua puoi spiegarti meglio (sono molto inesperto)?

@socio: purtroppo il mio problema è che non sono in definizione dato che c'è ben poco da definire..la perdita è poca e la bilancia può sbagliare, ma fatto sta che io nonostante una settimana di ottimi allenamenti (sentivo proprio la buona qualità e la forza) il peso è calato (e lo si vedeva allo specchio che avevo meno panza, dato positivo, ma si vedeva anche che ero meno robusto, vedevo la differenza rispetto alla settimana precedente che fu molto buona)

per quanto riguarda la bilancia non è che stima la percentuale di perdita: mi da semplicemente una percentuale di massa grassa e una di massa magra. io le allora calcolate e raffrontate con i valori della sett precedente, colle differenze che ho postato sopra..

cmq secondo me perdere mezzo chilo in una settimana è tanto..peccato perchè la forza c'era (l'allenamento è per la forza), non sentivo un calo di forza, visto che i carichi non scendevano, ma miglioravano.

a meno che non sia anche una perdita di acqua, ma dovuta a cosa? (io ho sempre bevuto uguale, se c'entra qualcosa)

Commenta

• Albs
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2010
              • 234
              • 11
              • 27
              • Treviso/Padova
              • Send PM

Io controllerei la bilancia, le digitali non sono molto affidabili generalmente.

Commenta

• Mick7
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2010
                • 365
                • 3
                • 0
                • Send PM

questo sicuramente..

Commenta

• Raizen
                  Super Uzer
                  • Jan 2009
                  • 4801
                  • 348
                  • 310
                  • Send PM

spero seriamente che tu non sia serio lo sai che il peso corporeo può sballare anche di un kg o 2 nell'arco di 24 ore?? Pesati stasera dopo cena, e poi ripesati domani prima di pranzo e vediamo quanto hai perso...

Commenta

• Mick7
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2010
                    • 365
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

questo è vero però si vedeva bene durante la settimana allo specchio, che avevo perso un po' di panza, e pure un po' di massa (dato che proprio anche toccando i muscoli li sentivo meno pieni della settimana precedente)

il fatto è che forse il motivo è una combinazione delle ipotesi che ho menzionato: riduzione di 100/200kcal, scarsa qualità del sonno.

oggi son tornato in palestra e l'istruttore mi ha detto che la mia stanchezza poteva esser dovuta al fatto che ho calato le pro (ma io ne assumo circa 150gr per un totale di 2,46gr pro x kg della mia massa magra), e al fatto che erano 7 settimane consecutive che mi allenavo (non importa che il mesociclo fosse di forza), quando invece secondo lui bisogna sempre fermarsi dopo 3-4sett anche se ci si sente in forma e si ha voglia di continuare perchè dopo dice che si catabolizza o comunque non si cresce per via del fatto che l'anabolismo si riduce..

che ne pensi?

Commenta

• Raizen
                      Super Uzer
                      • Jan 2009
                      • 4801
                      • 348
                      • 310
                      • Send PM

Commenta

• Mick7
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2010
                        • 365
                        • 3
                        • 0
                        • Send PM

non potevi esser più esplicito hahahah

io non ho creduto molto all'istruttore ma ha detto proprio delle gran boiate?

Commenta

• the_drifter
                          X-FIT
                          • Oct 2006
                          • 7360
                          • 351
                          • 118
                          • Florencia
                          • Send PM

per favore....parli di catabolismo, sovrallenamento....per mezzo, dico MEZZO, chilo?
                          ma tu hai minimamente idea di cosa significhi sovrallenamento?
                          gente che si allena 2 volte al giorno x 6 giorni la settimana a livelli estremi...e te (come altri, per carità) che per manco 3 orette di palestra amatoriale alla settimana avete paura del mostruoso sovrallenamento?
                          ...siamo seri...

fatti meno paranoie, magna&spigni, STFU&squat etc etc....i risultati si fondano su mesi e mesi di lavoro (duro), non su una settimana in cui "ti sembra che...."
                          I knew all the rules but the rules did not know me
                          My log: evolve or die
                          sigpic

Commenta

• Mick7
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2010
                            • 365
                            • 3
                            • 0
                            • Send PM

si ste cose le so, infatti (nonostante il mio wo duri almeno 2 ore, poi effettive sono la metà, in ogni caso, io a far la doccia ci vado almeno due ore dopo aver afferrato il primo bilanciere) mi son stupito anche io della stanchezza che sentivo..mi sentivo proprio debole nei giorni successivi agli allenamenti (peraltro ottimi, come qualità, forza e aumento dei carichi), così mi son pesato (dopo esattamente una settimana dall'ultimo controllo), perchè vedevo chiaramente allo specchio un calo della pancia, dove, insieme alle gambe, localizzo il grasso (ed ero pure contento), ma mi vedevo anche un po' meno grosso (poi i motivi di ciò li sapete meglio voi, io son molto inesperto, e non mi stupirei se fosse una questione idrica come han detto paolino e raizen, oppure che solo credetti di esserlo perchè, in realtà, avevo perso grasso).

insomma, sarà una coincidenza, ma io proprio in quella settimana, in cui ero così stanco, avevo calato le calorie di 100/200kcal, e avevo problemi di sonno perchè non tiravo il fiato e dovevo sempre mettermi la rinazina svegliandomi di notte quando finiva l'effetto, per dovermela rimettere di nuovo, ma senza poi riuscire più ad addormentarmi prima che passasse un'ora..

ecco allora perchè ho aperto il 3d..volevo solo sapere da voi esperti se i motivi che ho elencato possano aver contribuito o meno, oppure se c'è dell'altro

viste anche le vostre risposte, allora forse è stato un momento di debolezza che spero aver superato con la sett di pausa..poi ora riaumento le calorie, infine l'ultimo problema rimane il sonno (purtroppo anche negli ultimi due gg ho fatto fatica ad addormentarmi e pure a dormire per via del naso molto chiuso, il che mi sa che certo non favorisca il recupero)

Commenta

• badlinus87
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2009
                              • 346
                              • 9
                              • 0
                              • Provincia di Napoli
                              • Send PM

Non fidarti molto della bilancia impendenziometrica.
                              io ho una tanita che qualke anno fa pagai circa 160 eurozzi e cmq sbaglia moltissime volte.
                              Cioè tipo il giorno prima sn 73 kg e ho 12%fat e il giorno dopo mi da 14%

Commenta

Working...
                              X