If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Vorrei sapere qual'è, se esiste, una formula per calcolare indicativamente la percentuale di massa magra.
Già che ci sono... mediamente in un fisico da fitness, quale dovrebbe essere la percentuale media?
Voi che fate BB, che percentuale avete di massa magra?
se fai una ricerca in internet troverai diverse pagine dove inserendo alcuni tuoi dati ti calcolano la tua bf...ci sono tante formule diverse. il valore più corretto però lo puoi avere soltanto con il plicometro.
Grazie per la risposta, ma non mi riferivo alla massa grassa (bf), bensì a quella magra!
Ho fatto la domanda, proprio perchè non riesco a trovare nulla
cioè? tutto quello che non è massa grassa è massa magra? e l'acqua corporea dove la metti? allora la percentuale di massa muscolare come si calcolerebbe?
chiaro, per valutazioni non approssimative dovresti fare un'impedenzio... Altrimenti, considera che l'acqua ha un impatto del 50-60% sul peso corporeo...
Innanzitutto... che cos'è la massa magra? Spiegarlo è importante, dal momento che molte persone hanno le idee confuse sul suo significato:
la massa magra o LBM (dall'inglese Lean Body Mass) rappresenta tutto ciò che resta dell'organismo dopo averlo privato del grasso di deposito (tessuto adiposo).
Questo dato, che non ha niente a che vedere con il...
ho letto che la massa muscolare è circa il 50% della massa magra, ma è vero ciò? oppure è un valore molto grossolano?
quindi io avendo circa il 14% di massa grassa e 86% di massa magra, dovrei avere circa il 43% di massa totale corporea, che corrisponde a quella muscolare?
i 44.26 kg di massa magra, immagino che nel sito siano intesi, come tessuti magri + acqua in essi contenuti. I 19 kg di cui parli te, dovrebbero essere i tessuti magri (compresi di organi e ossa) e privi di acqua, giusto? Calcola che la bilancia, mi da un valore indicativo del 61% di acqua.
Mentre il 50% di massa muscolare, rispetto al totale di massa magra è inteso come il contenuto di massa magra comprensiva di acqua (visto che i muscoli contengono acqua), ma senza organi e ossa giusto? Ed il valore del 43% di massa muscolare, rispetto a quella totale corporea, potrebbe essere indicativamente corretta?
ps: la bilancia mi da un valore di massa muscolare del 45%, ma non so se rispetto a quella totale corporea, oppure solo a quella magra (nel caso sarei sotto la norma indicativa del 50%).
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta