Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Nuoto: aerobico/anaerobico e cardio fitness

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Nuoto: aerobico/anaerobico e cardio fitness

    Ciao ragazzi,

    nella palestra dove mi alleno hanno appena costruito anche una piscina a cui posso accedere. Considerando il controverso uso del nuoto insieme alla palestra (dovrebbe infatti essere un'attività di tipo anaerobico a causa della resistenza dell'acqua), secondo voi può essere usato come attività di cardio a fine wo? Se pensate di si, in quale modo pensereste di farlo (ripetizioni/tempo/stili) considerato che ovviamente vorrei sfruttare i benefici del nuoto sul fisico... (infatti altrimenti farei la corsa solita sul tapis)...?

    Grazie Ciao

    #2
    ....perché nessuno risponde....

    Commenta


      #3
      nessuno risponde perchè non è una chat.

      se vuoi usare il nuoto come cardio postwo fallo pure, ma molto dipenderà da COME sai nuotare.

      ... cosa c'entra il discorso della resistenza dell'acqua, quindi anaerobico?
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta


        #4
        Forse intende che essendoci una resistenza crede di fare un lavoro isotonico come con i pesi...Ma non è cosi.

        Rimane un lavoro prettamente aerobico, a meno di protocolli particolari.

        Commenta


          #5
          ....diciamo che nn sono un professionista ma nuoto in modo corretto avendo praticato questo sport per 2 anni...Personalmente che ne pensate se dopo il wo, magari solo una volta a settimana, mi faccio un 30/45 minuti di nuoto (un po tutti gli stili) cercando di mantenere una frequenza non troppo alta?
          Poi ho sentito dire che il nuoto va in conflitto con la palestra perché al contrario del sollevamento pesi sviluppa muscoli lunghi...bah mi lascia un po perplesso...

          Accetto consigli su come inserire il nuoto dopo il wo

          Commenta


            #6
            Sì, puoi fare del nuoto. Intensità non alta, come facessi della corsetta tranquilla, per 15-30min a seconda dei tuoi obiettivi in palestra e del grasso che porti con te.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Franky_8787 Visualizza Messaggio
              ....diciamo che nn sono un professionista ma nuoto in modo corretto avendo praticato questo sport per 2 anni...Personalmente che ne pensate se dopo il wo, magari solo una volta a settimana, mi faccio un 30/45 minuti di nuoto (un po tutti gli stili) cercando di mantenere una frequenza non troppo alta?
              Poi ho sentito dire che il nuoto va in conflitto con la palestra perché al contrario del sollevamento pesi sviluppa muscoli lunghi...bah mi lascia un po perplesso...

              Accetto consigli su come inserire il nuoto dopo il wo
              lasciamo perdere le leggende metropolitane, sì...?

              quello che conta è la frequenza CARDIACA...visto che misurarla in acqua diventa un bel problema, vai a sensazione.
              evita l'affaticamento eccessivo, tieni un ritmo sostenibile, nuota nello stile che ti è più congeniale, anche alternando, perchè no.
              I knew all the rules but the rules did not know me
              My log: evolve or die
              sigpic

              Commenta


                #8
                Premettendo che il nuoto è tutt'altro che un'attività anaerobica infatti si respira periodicamente durante tutto lo sforzo che può essere sostenuto anche per diversi minuti di seguito (anche ore in certi casi) al contrario delle attività anaerobiche nelle quali generalmente lo sforzo è sostenuto in apnea e che comunque durano molto poco.

                Detto questo, visto che ti riferisci al nuoto come un'attività sostitutiva al cardio a fine w.o. io ti consiglio, come hanno fatto gli altri utenti, di considerala un'attività non intensa.

                Io in passato ho voluto provare a combinare la palestra col nuoto (a giorni alterni: 3 di palestra e 2 di nuoto) con scarsi risultati: con l'aumento graduale della prestazione in acqua (migliore resistenza, minore battito cardiaco a parità di sforzo) ho perso massa - evidentemente a causa dell'aumentato consumo calorico - e forza - forse a causa della stanchezza accumulata in acqua - quindi se vuoi metter massa o mantenere quella che hai ti sconsiglio il nuoto.

                Attenzione: con questo non voglio dire che il nuoto sia un'attività da evitare, anzi, è molto salutare, però dipende dagli obiettivi che ci si prefigge.

                Commenta


                  #9
                  Puoi tranquillamente fare nuoto a fine allenamento, come tutte le attività e i "mezzi allenanti" deve essere contestualizzato all'interno del tuo programma.
                  Vuoi farlo come attività aerobica ==> lavorerai in un certo modo, vuoi farlo come defaticamento, lavorerai in un altro, vuoi costruire una base anaerobica? lavorerai in un altro modo ancora...
                  -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎