calcolo massa grassa da plicometria

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • corona88
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 228
    • 11
    • 0
    • Send PM

    calcolo massa grassa da plicometria

    ciao a tutti come da titolo ho problemi a calcolare la massa grassa.
    lo faccio con il plicometro da poco acquistato, ho eseguito il calcolo su questo sito Analisi antropometrica - Calcolo grasso prendendo 3 pliche (prenderne 7mi è impossibile perchè mi dovrei far aiutare e mi viene scomodo sinceramente)

    vi do i miei dati e vediamo se voi mi potete aiutare

    21 anni
    77,6 kg
    183cm

    plica petto 3
    plica addome 11
    plica coscia 9

    sul sito sopracitato mi da 5.8% mi sembra un po pochino anche perchè non sono per niente cosi definito.
    le pliche sono giuste ne sono sicuro, forse sbaglia il sito a fare il calcolo... voi se no che metodo usate per calcolare la massa grassa?

    grazie mille
  • corona88
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 228
    • 11
    • 0
    • Send PM

    #2
    bè nessuno??

    Commenta

    • catskill
      Bodyweb Member
      • Sep 2010
      • 6
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Uhm.. a me sembra decisamente bassa , anche se sei giovane ed in effetti pinzare 11 mm sull'addome è poco.
      Però a me il calcolo del grasso con la pliche in 3 punti ha sempre fatto sorridere.. 5 mm in + da una parte, 4 da un altra (cosa frequente per una mano poco esperta) e saltan fuori dati sballati.
      Trallaltro dici tu stesso che ti vedi poco definito. Tieni conto che una percentuale come questa da te riportata dovrebbe essere invidiata da una buona fetta di 'dignitosi' bb natural. Percentuali inferiori al 5% sono relegate ai pro che vanno in gara con la pelle tipo carta velina e che si fanno di tutto di più, a certi scherzi della natura con disfunzione metaboliche gravi, o a coloro che raccontano balle (e che sparano numeri a caso tanto per 'credersi' belli). Nella realtà sotto al 10% si è già magri e tali percentuali sono solitamente riservate a certi atleti professionisti che dedicano all'allenamento la gran parte della giornata, o cmq a persone dotate geneticamente e che curano parecchio la loro alimentazione (specie se hanno passato i 30).

      In sostanza la plicometria (così come altri metodi di rilevazione del bf) va presa, mi verrebbe da dire, con le 'pinze' . E' solo una 'stima', che può risultare poco attendibile qualora non affiancata ad altre stime effettuate con tipologie differenti, soprattutto se le rilevazioni non vengono fatte con estrema cura. Inoltre bisogna vedere a cosa il valore ottenuto ti serve (vuoi diminuire la tua bf? come dato puramente indicativo?).

      A questo punto ti direi che un occhio esperto stimerebbe meglio il tuo corpo, appunto, a occhio! Non sarebbe + semplice postare un paio di foto?

      Commenta

      • corona88
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 228
        • 11
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da catskill Visualizza Messaggio
        Uhm.. a me sembra decisamente bassa , anche se sei giovane ed in effetti pinzare 11 mm sull'addome è poco.
        Però a me il calcolo del grasso con la pliche in 3 punti ha sempre fatto sorridere.. 5 mm in + da una parte, 4 da un altra (cosa frequente per una mano poco esperta) e saltan fuori dati sballati.
        Trallaltro dici tu stesso che ti vedi poco definito. Tieni conto che una percentuale come questa da te riportata dovrebbe essere invidiata da una buona fetta di 'dignitosi' bb natural. Percentuali inferiori al 5% sono relegate ai pro che vanno in gara con la pelle tipo carta velina e che si fanno di tutto di più, a certi scherzi della natura con disfunzione metaboliche gravi, o a coloro che raccontano balle (e che sparano numeri a caso tanto per 'credersi' belli). Nella realtà sotto al 10% si è già magri e tali percentuali sono solitamente riservate a certi atleti professionisti che dedicano all'allenamento la gran parte della giornata, o cmq a persone dotate geneticamente e che curano parecchio la loro alimentazione (specie se hanno passato i 30).

        In sostanza la plicometria (così come altri metodi di rilevazione del bf) va presa, mi verrebbe da dire, con le 'pinze' . E' solo una 'stima', che può risultare poco attendibile qualora non affiancata ad altre stime effettuate con tipologie differenti, soprattutto se le rilevazioni non vengono fatte con estrema cura. Inoltre bisogna vedere a cosa il valore ottenuto ti serve (vuoi diminuire la tua bf? come dato puramente indicativo?).

        A questo punto ti direi che un occhio esperto stimerebbe meglio il tuo corpo, appunto, a occhio! Non sarebbe + semplice postare un paio di foto?
        si hai ragione ma per un fatto di privacy preferire non postare le foto anche se comunque magari ora ci penso un attimo e ti dico.
        mi dici che è poco attendibile, ok ma mi sembra un divario troppo grande...
        in ogni caso credo di non aver sbagliato almeno per quanto riguarda la plica dell'addome che l'ho rifatta mille volte per stare sicuro...
        ho una bilancia della laica che mi segna una bf del 14%... ma è impossibile è veramente troppo.. apparte il fatto che io seguo la metabolica e mi ha segnato meno grasso dopo la ricarica che prima quindi figurati!
        comunque a me serve sapere la bf per tenerla sotto controllo

        grazie mille della risposta!

        Commenta

        • paolino87
          NoPainNoGain
          • Nov 2008
          • 4989
          • 269
          • 263
          • Como
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da corona88 Visualizza Messaggio
          si hai ragione ma per un fatto di privacy preferire non postare le foto anche se comunque magari ora ci penso un attimo e ti dico.
          mi dici che è poco attendibile, ok ma mi sembra un divario troppo grande...
          in ogni caso credo di non aver sbagliato almeno per quanto riguarda la plica dell'addome che l'ho rifatta mille volte per stare sicuro...
          ho una bilancia della laica che mi segna una bf del 14%... ma è impossibile è veramente troppo.. apparte il fatto che io seguo la metabolica e mi ha segnato meno grasso dopo la ricarica che prima quindi figurati!
          comunque a me serve sapere la bf per tenerla sotto controllo

          grazie mille della risposta!
          Delle bilancie non mi fiderei; i dati che hanno a disposizione sono molto pochi e non valutano la composizione corporea!
          Comunque io imparerei a valutare i risultati con lo specchio

          Commenta

          Working...
          X