Ciao a tutti avrei bisogno di un pò di consigli su alcuni allenamenti che vorrei fare, ho 18 anni e pratico basket a livello agonistico (serie C) vorrei però aumentare la "forza" perchè sono abbastanza esile (190cm 76kg) per questo motivo vorrei migliorare braccia spalle, senza però aumentare troppo la massa perche sennò mi diminuirebbe la velocità, purtroppo non ho tempo per la palestra avendo scuola e allenamenti per questo motivo mi sono fatto prestare un manubrio con vari pesi (2 da 1kg, 2 da 2kg), spero mi possiate aiutare!!
Miglioramento fisico per Basket
Collapse
X
-
Ciao,
per uno della tua stazza manubri simili sono inutili!
Se vuoi incrementare la massa, anche se di poco, devi prima lavorare sulla dieta!
Potresti poi acquistare più attrezzature
Commenta
-
-
Uno o due chili di ghisa vanno bene per arzilli nonni ultranovantenni
Il mio consiglio è di comprare, per iniziare, una barra per trazioni (potrebbbero bastare 20 €), un bilanciere, una coppia di manubri, e almeno un 50/60 chili di ghisa (che pian piano si può implementare). Potresti acquistare il tutto con una spesa inferiore ai 150 eurozzi.
Con questa semplice attrezzatura si possono già svolgere un sacco di validi esercizi. Con il tempo si potrà poi acquistare, se lo vorrai, una panca e un rack.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 11magic11 Visualizza Messaggio... per questo motivo vorrei migliorare braccia spalle, senza però aumentare troppo la massa perche sennò mi diminuirebbe la velocità, purtroppo non ho tempo per la palestra avendo scuola e allenamenti per questo motivo mi sono fatto prestare un manubrio con vari pesi (2 da 1kg, 2 da 2kg), spero mi possiate aiutare!!
Per caso le braccia di Shaq ti sembravano lente? Oppure che ne dici di Lebron? Un polentone forse?!?
L'aumento della massa muscolare, di per sè, non comporta nessuna diminuzione della velocità, nè come capacità contrattile del muscolo nè come abilità di eseguire movimenti complessi rapidamente.
Piuttosto un allenamento con sovraccarichi, qualora diventi prevaricante in termini di dispendio di energie psicofisiche sull'allenamento standard (che nel caso del basket è costituito fondamentalmente da tecnica e esercizi pliometrici), può intaccare quei delicati equilibri propriocettivi che stanno alla base dei miglioramenti che si intedendono conseguire con la pratica di uno sport che richieda un certo grado e tipo di coordinazione.
Non è raro riscontrare in molti giocatori di basket sia pro che dilettanti, durante i periodi di off-season, un peggioramento marcato della sensibilità al tiro. Ciò è dovuto da una parte al calo della frequenza dell'esecuzione del movimento stesso (disabitudine al gesto), in parte alla presenza nella preparazione di sedute di pesi + frequenti, concentrate in un periodo di tempo limitato, atte solitamente ad aumentare massa e forza dell'atleta (il caso degli specialisti del ribalzo bel basket).
Commenta
-
Commenta