If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
piccolo up... forse quello che vi sconvolge è la terza immaggine... volevo far presente che in quella immagine mio fratello era messo a 90° per accentuare questa sorta di sacchetto deforme che si ritrova appena si piega
se avessi sbagliato sezione nella quale postare vi prego di segnalarmelo...
vi ringrazio anticipatamente per chi avrà la cortesia di rispondermi!
Anch'io verso in una condizione simile al soggetto in foto: se fletto il busto in avanti, il grasso (o pelle...non so bene cosa sia) sembra "staccarsi" dalla parete addominale. Forse sarà dovuto al forte dimagrimento che ho avuto.
Vi chiedo, però: è possibile recuperare una condizione fisica "accettabile", e magari avere un addome tonico? Se si (e lo spero ardentemente), in che modo bisogna procedere?
si infatti sia io che mio fratello eravamo sulla soglia dell'obesità...però io perdendo 30kg nn ho avuto dei problemi di questo tipo.
quindi consigliate di sgrassare ancora un po' circa quanto?
secondo voi quello nella 3 immagine è grasso o diciamo pelle che si deve ritirare?
quindi consigliate di sgrassare ancora un po' circa quanto?
secondo voi quello nella 3 immagine è grasso o diciamo pelle che si deve ritirare?
Entrambi.. c'è anche dell'acqua probabilmente.
Considerando le foto e i dati (1,80 per 80kg.) direi che c'è anche poca massa muscolare, nel senso che se si portasse il ragazzo in un buon stato di forma, magro (diciamo almeno al 12% di bf), credo che il suo peso andrebbe a crollare sotto i 70 kg (cosa che, peraltro, non sarebbe neanche scandaolosa per un ragazzo di 17 anni!).
Il mio consiglio, ipotizzando che il peso del ragazzo al momento sia stabile, è:
- stimare il suo apporto calorico. Meglio ancora sarebbe monitorare la sua alimentazione per una sett (cosa mangia e quanto)
- provare a drenare per 3 o 4 gg, con diuretici naturali, per eliminare gli eventuali liquidi in eccesso, al fine di 'capire meglio'..
- fare una buon programma d'allenamento che includa sessioni aerobiche di almeno 20 minuti, per almeno 2 volte la settimana (corsa meglio di tutti)
- approntare una buona dieta, con una riduzione dell'apporto calorico di circa il 15/20% (lasciare perdere qualsiasi tipo di 'massa' per ora... è praticamente un ex-obeso, il suo metabolismo è ancora basso nonostante l'età.. vogliamo per caso farlo rincicciare di nuovo?). I consiglierei una ripartizione isocalorica dei macronutrienti, almeno per il primo mese; per capire meglio come funziona il suo corpo occorrerebbe sapere come mangiava quando era + cicciotto; se risultasse un buon ossidatore di grassi, sarebbe opportuno provare una low carb a partire dal secondo mese, da proseguire per, un paio di mesetti senza interruzioni
- sgarri solo una o due volte la settimana! Se il ragazzo era abituato a mangiare pasta o pane a volontà (o addirittura dolci), occorre che si metta in testa di limitare il consumo di questi alimenti almeno per un po', fintanto che non avrà acquisito una muscolatura che gli permetterà in seguito di 'bruciare di +'
- portare pazienza! una degna ricomposizione corporea necessità di tempo e ostinazione...
Ma un ragazzo di 17 anni in meno di un anno può fare grandi cose!
Mi auspico che, con un allenamento ben fatto di 4-5 volte sett e una dieta strutturata, il ragazzo possa scendere di almeno 6-10 punti di bf, arrivando a pesare sui 75kg circa, con un netto guadagno in termini di estetica e di efficienza muscolare
ok...grazie sei stato molto gentile.
per l'alimentazione no problem infatti è più di un anno che nn mangia schifeze... quindi fresti una dieta leggermente ipocalorica+scheda pesi +cardio.
comunque "il ragazzo" è molto motivato e nnpenso che voghlia diventare come prima. riscriverò più in là per infomarvi sui miglioramenti...grazie ancora!
Si, in pratica farei una dieta leggermente ipocalorica, cercando di calcolare per bene il suo mantenimento attuale e tenendo conto che potrebbe incrementare il suo fabbisogno calorico rapidamente, fatto che ha iniziato la palestra ora (a proposito: ma sport prima d'ora?), che ha 17 anni (e quindi le sue variazioni metaboliche e di crescita muscolare portebbero essere rapide e ragguardevoli) e che si va nell'inverno. Quindi tenersi in guardia, monitorando con cadenza settiminale le circonferenze (perlomeno vita, petto, coscia e braccia), le variazioni di forza e resistenza, osservarsi con occhio critico (ma non ossessivo). Esercizi coi pesi fatti per bene, con buona intensità (l'età c'è), aggiornamento regolare della scheda e cardio almeno un paio di volte la settimana.
Piano piano potrà aumentare la quota calorica, incrementando la massa msucolare e diminuendo la massa grassa.
ok... prima della palestra praticava bici a livello amatoriale, ovvero bici da corsa 40km al giorno poi tornato a casa svuotava il frigo il suo peso era comunque alto 95kg poi ha smesso per un anno ed è avvenuto il disastro peso superiore ai 105 fino ad arrivare a 115... dopo circa 1 anno si è messo a dieta arrivando al peso attuale.
volevo porvi un'ulteriore domanda anche in ipocalorica potrebbe aumentare con il muscolo es: prende 1 cm sulla circ del petto o sul bicipite?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta