Chi mi dà..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • arbelto
    Bodyweb Member
    • Feb 2010
    • 45
    • 0
    • 0
    • Gorizia
    • Send PM

Chi mi dà..

chi mi dà gentilmente qualche riferimento scientifico riguardo al fatto che fa male sovrallenare un muscolo? è per un mio amico scettico che fa addominali ogni giorno .__.
    22/10/10
    Bench Press: 3@78kg
    Squat: 3@109kg
    Deadlift: 3@91kg
  • DIA power
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 1551
    • 61
    • 48
    • casa mia
    • Send PM

Il sovrallenamento

Il termine sovrallenamento è stato introdotto da Hatfield (1988) per descrivere una serie di sintomi causati, sostanzialmente, da un alterato rapporto tra allenamento e recupero.
    Il sovrallenamento è una condizione abbastanza frequente, una sindrome piuttosto complessa le cui cause vanno ricercate in diversi fattori scatenanti.

Osserviamo lo schema riportato in figura: i risultati, intesi come il miglioramento della prestazione atletica, dipendono, sostanzialmente da:
    allenamento: causa uno stress all'organismo e lo stimola ad adattarsi migliorando le proprie capacità prestative;
    alimentazione: assicura i substrati energetici necessari durante l'allenamento ed il recupero;
    riposo o recupero: insieme di modificazioni ed aggiustamenti fisiologici che consentono all'organismo di ripristinare la situazione di equilibrio psico-fisico che una situazione di stress (allenamento) è andata ad alterare.
    Come possiamo notare osservando le diverse figure, basta che uno solo di questi tre elementi sia alterato per influenzare negativamente i risultati. Se queste carenze perdurano nel tempo si può entrare nella suddetta fase di sovrallenamento, con ristagno o addirittura involuzione della prestazione.

CAUSE DEL SOVRALLENAMENTO

allenamento eccessivo e inadeguato al proprio stile di vita
    allenamenti eccessivamente standardizzati
    sonno insufficiente
    stile di vita troppo stressante
    competizioni troppo frequenti
    problemi di salute
    alimentazione inadeguata e/o sbilanciata
    intossicazioni alimentari da eccesso di determinati integratori
    problemi psicologici (relazionali, familiari, sociali, lavorativi ecc.)
    Last edited by DIA power; 11-04-2010, 14:48:31.
    Originariamente Scritto da brontosaurus
    Sono sceso al piano di sotto a casa mia,e all' improvviso mi sono trovato davanti un agnello tutto squartato
    Originariamente Scritto da brontosaurus
    poi logicamente prima di andarmene ho fatto qualche posa vicino al cadavere

Commenta

Working...
    X