Muscoli flessori del ginocchio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • m@r10
    Bodyweb Member
    • Apr 2008
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Muscoli flessori del ginocchio

Salve a tutti,
    premesso che non sono un gran frequentatore di palestre ma mi limito, o meglio mi limitavo, a corsa, bicicletta e calcetto, mi servirebbe il vostro prezioso aiuto in quanto sarò "costretto" ad andarci:

per via di un problema ad un legamento del ginocchio il medico mi ha consigliato di andare in palestra e fare esercizi di tonificazione attiva dei muscoli flessori del ginocchio

bene, in cosa consistono? quali esercizi mi consigliate di fare? e come?
    attrezzi per questi esercizi li trovo in tutte le palestre? sapete qualche attrezzo particolare? in pratica ogni suggerimento è ben accetto

grazie a tutti
  • Vincy93
    Banned
    • Mar 2010
    • 6
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allora, secondo me gli esercizi più indicati sono:leg exstension,e affondi..=)puoi inizialmente iniziare con serie piccole ,e pochi carichi, per oi mano a mano aumentare

Commenta

• ghcoleman
      Bodyweb Advanced
      • May 2006
      • 882
      • 109
      • 23
      • tra il ferro e l'azoto
      • Send PM

flessori od estensori?
      sigpic

Commenta

• Tex88
        Bodyweb Senior
        • Mar 2009
        • 1808
        • 203
        • 302
        • Piemonte
        • Send PM

Originariamente Scritto da ghcoleman Visualizza Messaggio
        flessori od estensori?
        effettivamente a stabilizzare l'articolazione sono più gli estensori...

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Originariamente Scritto da Vincy93 Visualizza Messaggio
          Allora, secondo me gli esercizi più indicati sono:leg exstension,e affondi..=)puoi inizialmente iniziare con serie piccole ,e pochi carichi, per oi mano a mano aumentare
          ragazzi se non sappiamo facciamo attenzione a dare consigli a chi ha problemi... la leg ext è un esercizio assolutamente da evitare per chi ha problemi alle ginocchia, almeno nella prima fase del recupero

Commenta

• ghcoleman
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 882
            • 109
            • 23
            • tra il ferro e l'azoto
            • Send PM

la leg ext è l'esercizio che mette in maggior tensione l'LCA
            sigpic

Commenta

• Tex88
              Bodyweb Senior
              • Mar 2009
              • 1808
              • 203
              • 302
              • Piemonte
              • Send PM

esatto, proprio per questo dicevo che, visto che la leg ext genera forze di taglio che vanno a sollecitare parecchio il crociato anteriore, e l'utente in questione ha detto di avere problemi di legamenti senza specificare di quale legamento si tratta, mi pare un po' incauto consigliare una leg ext

Commenta

• m@r10
                Bodyweb Member
                • Apr 2008
                • 4
                • 0
                • 0
                • Send PM

Ho letto un po i post precedenti e ringrazio tutti per l'interessamento,
                vi do qualche info in piu, la diagnosi dell'ortopedico è stata la seguente:

lieve instabilità anteroposteriore del ginocchio sinistro da lesione del legamento popliteo e lassità del Lca

e per risolvere il problema "compensando" con una massa muscolare piu forte mi ha consigliato di andare in palestra e fare questi esercizi di tonificazione attiva dei muscoli flessori del ginocchio

spero di essere stato piu chiaro e preciso ora, attendo i vostri preziosi aiuti

grazie ancora

Commenta

• Tex88
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2009
                  • 1808
                  • 203
                  • 302
                  • Piemonte
                  • Send PM

il legamento popliteo rinforza posteriormente la capsula articolare, quindi giustamente come ti ha detto il medico vanno rinforzati i flessori della gamba.
                  Di esercizi ce ne sono molti, in particolare quelli che isolano i flessori sono i vari tipi di leg curl (dico vari tipi perchè esistono diverse macchine che permettono di fare il leg cul in piedi, seduto o coricato prono).
                  Ci sono però anche esercizi multiarticolari che non isolano soltanto i flessori ma che comunque li rinforzano (insieme ovviamente ad altri muscoli) come ad esempio gli stacchi da terra e gli stacchi a gambe tese. Anche lo squat è valido, perchè agisce su tutta la muscolatura dell'arto inferiore (quindi compresi i flessori).
                  Ettenzione con la leg curl, se la fai devi fare attenzione a non iperestendere, altrimenti rischi di andare a stirare il legamento popliteo

Commenta

• ghcoleman
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2006
                    • 882
                    • 109
                    • 23
                    • tra il ferro e l'azoto
                    • Send PM

anche i gemelli del polpaccio (gastrocnemio del tricipite della sura), essendo biarticolari, concorrono a stabilizzare posteriormente il ginocchio
                    sigpic

Commenta

Working...
                    X