quale attrezzo consuma più kcal?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • La_Bestia
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2010
    • 876
    • 11
    • 19
    • Send PM

quale attrezzo consuma più kcal?

a parità di frequenza cardiaca è meglio cyclette, tappeto cross o step?
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40326
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

è grosso modo la stessa cosa se lavori in fascia, scegli quello che preferisci

Commenta

• La_Bestia
      Bodyweb Advanced
      • Mar 2010
      • 876
      • 11
      • 19
      • Send PM

per quanto riguarda il tempo invece?
      io faccio solo un ora suddiviso fra 2 (solito) o 3 strumenti perchè mi hanno detto che fare più di un ora consuma i muscoli invece che grassi e carboidrati
      è vero o è una cavolata?

Commenta

• Barem
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2009
        • 148
        • 4
        • 0
        • Send PM

mmm, potrebbe essere vero, anche xkè + di 1 ora diventa qualcosa di impegnativo se si è poco allenati..
        cmq io sapevo che è la corsa quella che fà bruciare di più, io credevo il nuoto, ma invece riflettendoci è l'acqua a sostenere la maggior parte del nostro peso corporeo!
        quindi un, due, tre: correre.

Commenta

• paolino87
          NoPainNoGain
          • Nov 2008
          • 4989
          • 269
          • 263
          • Como
          • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
          per quanto riguarda il tempo invece?
          io faccio solo un ora suddiviso fra 2 (solito) o 3 strumenti perchè mi hanno detto che fare più di un ora consuma i muscoli invece che grassi e carboidrati
          è vero o è una cavolata?

Un ora non è poca!
          comunque ho letto un articolo in cui si sostenteva che l'attività piu dispendiosa fosse la corsa, in quanto intervengono vari muscoli nell'attività.

Commenta

• Rod
            Bodyweb Member
            • Jun 2009
            • 55
            • 0
            • 0
            • Send PM

se notate il post che misi qualche giorno fa..riguardo l effetto pancetta intendo...l attività piu dispendiosa è la corda....in quanto lavorano tutti i muscoli continuamente ad un ritmo molto piu elevato della semplice corsa o cyclette....il nuoto è anche vero fa la sua parte...ma ci vuole molto piu tempo....

se mi è consentito cito colui che mi ha dato ottimi consigli,cioè Beginner: che disse appunto questo:

" certamente

dunque io parto dal principio che per ogni consiglio e aiuto una dosa di esperienza personale non fa mai male...quindi pronto per servirti

a mio avviso non c'è attrezzo cardiovascolare che possa rendere di più che saltare una fune.

La corda apporta molteplici vantaggi tra cui:

- potenziamento cardiovascolare
            - coordinazione motoria tra arti superiori e inferiori
            - rapidità di movimenti
            - economicità dell'allenamento
            - brucia grassi

la corda la si può usare come pre allenamento, nel mentre, come riscaldamento o semplicemente aiutanto quello che è l'allenamento cardiovascolare!!

La spesa calorica è decisamente alta, nettamente superiore a quella del Tapis-Roulant o qualsiasi altro attrezzo cardiofitness in generale.

per prova potresti fare 10 minuti di corsetta, fermarti e poi contare i battiti cardiaci ak minuto! recuperata la fatica o anche il giorno dopo, prova a fare dei salti con la corda anche per due minuti...il risultato??..

1- hai toccato molti più muscoli che della semplice corsetta o dei classici attrezzi per cardio o aerobica;

2- hai raggiunto un battito cardiaco che avevi in quei 10 minuti di corsetta;

3- il tuo organismo ha bisogno di ricaricarsi per la fatica fatta, ergo più rapporto di ossigeno nel sangue, ergo un consumo magggiore di calorie, ergo un beneficio cardiovascolare e fisico.

io ricordo che quando facevo gli allenamenti di preparazione atletica la corda non doveva mancare mai....mai!!...

è uno strumento molto sottovalutato ma di notevole importanza. con la corda puoi aumentare anche la tua esplosività nei movimenti, l'equilibrio, la resistenza alla fatica, irrobustirai gli arti inferiori....non è uno scherzo o uno strumento da poco a quanto puoi vedere!

5 minuti di corda senza mai fermarsi ti posso assicurare che chi è alle prime armi difficilmente li farà (vuoi per tecnica, vuoi perchè faticosissimi), mentre uno ben allenato già in 5 minuti inizierà a calare in rendimento.

con un 'ora di tapis-roulant puoi arrivare a bruciare sulle 400k/cal all'ora...con la corda invece....sulle 1000k/cal all'ora!!!...credo che questo basti già per convincerti per quanto detto...

inoltre una volta che hai imparato il classico saltello con le gambe unite, puoi provare ad aumentare la frequenza di salti, o provare solo con una gamba (et voilà che pure i polpacci ne beneficiano un sacco), puoi fare salti laterali (addome gambe e polpacci)...avanti e indietro....basta?!...ne vuoi ancora??...se poi ti alleni facendo dei salti portando le ginocchia al petto ecco che miracolosamente lavoreranno addominali gambe polpacci glutei ecc....incredibilmente cambiando il modo di saltare creiamo un nuovo esercizio del tutto nuovo (scusate la cacofonia)...aumenti la frequenza??...aumenterai la tua capacità di resistere alla fatica (e credo ce in allenamento sia una bella mano)!

"
            sigpic

Commenta

• Side
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2009
              • 516
              • 73
              • 43
              • Princeton Plainsboro
              • Send PM

Ma stiamo parlando di bruciare kCal o perdere grasso? Perchè se vuoi perdere grasso NON devi correre e NON devi saltare le corda, devi curare la dieta e metterti subito dopo l'allenamento 30 minuti su un tapis roulant al 60-70% della tua fc max.
              Il mio diario during-post infortunio:
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

• mantaraz
                Bodyweb Advanced
                • Jun 2009
                • 497
                • 19
                • 10
                • Send PM

agevolo un articolo Umberto Miletto che parla specificatamente di perdita di grasso e confronta varie metodologie di allenamento più o meno efficaci e mirate; da leggere fino alla fine perchè non mancano le sorprese...

Imho, in questo articolo vi sono spunti (molto-molto) interessanti
                Last edited by mantaraz; 15-03-2010, 13:55:14.

Commenta

• Dorian00
                  secco, ma sarcoplasmatico
                  • Sep 2008
                  • 3949
                  • 518
                  • 840
                  • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                  • Send PM

Originariamente Scritto da La_Bestia Visualizza Messaggio
                  a parità di frequenza cardiaca è meglio cyclette, tappeto cross o step?
                  lo stacco da terra.

Commenta

• Rod
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2009
                    • 55
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Side Visualizza Messaggio
                    Ma stiamo parlando di bruciare kCal o perdere grasso? Perchè se vuoi perdere grasso NON devi correre e NON devi saltare le corda, devi curare la dieta e metterti subito dopo l'allenamento 30 minuti su un tapis roulant al 60-70% della tua fc max.

guarda che perdendo kcal è conseguente la perdita di grasso (dopo una prolungata attività fisica visto che per perdita di kcal intendiamo perdita di zuccheri non completamente di grasso)...la dieta va curata nel momento in cui si parte da una condizione fisica che deve essere migliorata e mantenuta nel tempo...l utilizzo della corda,dopo i primi allenamenti,aumenta il consumo di calorie e quindi di grassi aumentando il metabolismo corporeo che,si sa,aumenta con l attività fisica dato che il corpo,in continua e periodica attività,ha bisogno di proteine,aminoacidi e carboidrati. Oltretutto si consiglia l utilizzo del tapisroulant ad inizio allenamento come riscaldamento per circa 10 minuti e 15 alla fine....mezz ora serve nel momento in cui appunto si deve concentrare sulla perdita di grasso....poi comunque sono del parere,a statistiche e a dati effettivi,che la corda è la migliore attività,sia come riscaldamento sia a fine attività.

p.s detto tutto ciò anche da un collega medico di collegio qui al mio fianco al momento della scrittura xD
                    sigpic

Commenta

• Side
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2009
                      • 516
                      • 73
                      • 43
                      • Princeton Plainsboro
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Rod Visualizza Messaggio
                      guarda che perdendo kcal è conseguente la perdita di grasso (dopo una prolungata attività fisica visto che per perdita di kcal intendiamo perdita di zuccheri non completamente di grasso)...la dieta va curata nel momento in cui si parte da una condizione fisica che deve essere migliorata e mantenuta nel tempo...l utilizzo della corda,dopo i primi allenamenti,aumenta il consumo di calorie e quindi di grassi aumentando il metabolismo corporeo che,si sa,aumenta con l attività fisica dato che il corpo,in continua e periodica attività,ha bisogno di proteine,aminoacidi e carboidrati. Oltretutto si consiglia l utilizzo del tapisroulant ad inizio allenamento come riscaldamento per circa 10 minuti e 15 alla fine....mezz ora serve nel momento in cui appunto si deve concentrare sulla perdita di grasso....poi comunque sono del parere,a statistiche e a dati effettivi,che la corda è la migliore attività,sia come riscaldamento sia a fine attività.

p.s detto tutto ciò anche da un collega medico di collegio qui al mio fianco al momento della scrittura xD
                      Guarda, a me non piace contraddire persone che hanno 8, 9 anni di studi alle spalle. Nutro un enorme rispetto nei confronti di chi ha affrontato un percorso che, appena avrò i soldi necessari, affronterò a mia volta Tuttavia..

Tu stai parlando di perdere peso, non di perdere grasso. IMHO, il modo migliore per perdere grasso è quello già detto.

-Allenamento
                      -30 min. di tapis roulant in fascia lipolitica.

Non sto parlando da studioso, sto parlando da individuo che ha provato per anni a dimagrire a colpi di corsa e corda, ha perso 20 kg (dei quali più di 10 di massa magra) e s'è trovato come un bozzolo avvizzito. Solo ora, dopo aver ripreso di massa, ho capito quanto una dieta ben calibrata e del cardio a fine WO cambino totalmente le cose..

Detto questo: stando al di sopra del 70% della f.c. max si mira all'allenamento cardiovascolare, al miglioramento delle capacità atletiche, ma l'energia non viene per la maggior parte dalla lipolisi. Il fabbisogno calorico aumenta, ma la via metabolica che soddisfa la richiesta di ATP non è, per l'appunto, la quarta. L'energia arriva della glicolisi (non vorrei dire baggianate, non ricordo sinceramente se aerobica alattacida o anaerobica lattacida). Il corpo, in quelle condizioni, favorisce la produzione di glucosio dal catabolismo proteico (di conseguenza, muscolare).

Questo è ciò che mi ricordo dal corso, ma la prima delle due argomentazioni resta l'esperienza

Rispetto, sempre.
                      Il mio diario during-post infortunio:
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...a-ricominciamo

Commenta

Working...
                      X