programma per tornare in forma (aiuto)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rocky91marciano
    Bodyweb Member
    • Mar 2010
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

programma per tornare in forma (aiuto)

Salve ragazzi,
    mi trovi in una situazione un pò particolare e ho trovato il vostro forum attraverso un motore di ricerca. Dopo averlo letto per qualche consiglio ed essermi accorto della vostra professionalità(leggendo i diari) ho deciso di iscrivermi sperando nel vostro aiuto.
    Ho 18 anni (a breve 19) e sono alto 1.74.
    Da quando avevo 11 anni ho sempre fatto sport.
    Ho cominciato con Judo fino a 15 anni e poi ho deciso di provare con il pugilato.
    All'epoca, trovandomi al confine di categoria tra welter e medi (69kg) e leggermente in sovrappeso di qualche kiletto i miei due preparatori per due anni e mezzo di fila hanno sempre cercato di limitare i miei colpi di testa per farmi rientrare.
    Circa un anno fà....ho attraversato un brutto periodo psicofisico (non voglio angosciarvi con i miei problemi quindi sorvolerò)e ho dovuto lasciare, ho fatto uso di sostanze abbastanza nocive(...) e sono arrivato a pesare da 68 a 90kg. Il mio fegato non abituato a tali condizioni non ha retto il cambio di metabolismo e si è "funzionalmente sovraccaricato" procurandomi non solo problemi di steatosi epatica..ma anche uno shock.
    Dopo aver visto letteralmente "i mostri"..e grazie all'aiuto di una persona cara, ho deciso di cambiare stile di vita e mi sono rivolto a una nutrizionista.
    Spiegandogli la mia situazione,(già avevo perso 4-5kg da solo ma avevo paura di perdere massa magra)capendo le mie esigenze di perdere peso velocemente mi ha affidato una dieta come si deve (e non quelle 1700 di prova che odio a morte)e in 13 giorni sono arrivato a pesare 82kg.

Il mio sogno sarebbe sostanzialmente rientrare nel peso forma e riprendere gli allenamenti...mi hanno detto che sarà impossibile avere gli stessi ritmi di prima...ma ci voglio provare. Vi dico però che attualmente ho un pò di problemi con la caviglia destra..e non vorrei tornare ancora in palestra.
    Dispongo di tapis magnetico(anche se preferisco outdoor), cyclette e ovviamente la mia inseparabile corda.

Potete consigliarmi un programma di recupero veloce per rimettermi in forma e ridarmi qualche speranza? Grazie In Anticipo
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40388
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao, prima di tutto benvenuto!...e bravo per la decisione di darti da fare per tornare in forma

devo però avvisarti che programmi da zero non se ne possono fare (per regolamento), sia se vuoi una dieta sia se vuoi un allenamento (o entrambi) devi postarci tu una base, per esempio quello che mangi tu attualmente in una giornata tipo e l'allenamento che facevi prima di mollare tutto.

aggiornaci quindi con le info necessarie

Commenta

• rocky91marciano
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 5
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie infinite per la risposta..
      la mia dieta è la seguente:

Colazione
      latte scremato 150g
      2 fette biscottate

Spuntino
      succo di frutta 200ml

lunedì
      P
      verdure grigliate 350g*
      frutta 150g
      C
      patate 200g carciofi 200g*
      frutta 150g

Martedì
      P
      Fagioli 100g + scarole 200g*
      frutta 150g
      C
      pollo 120g + insalata 300g
      frutta 150g

Mercoledì
      P
      Riso 70 g con brodo vegetale
      frutta 150g
      C
      pesce 200g + insalata
      frutta 150g

Giovedì
      P
      Lenticchie 100g + Spinaci 200g*
      frutta 150g
      C
      tacchino 130g + insalata 300g

Venerdì
      P
      riso 60g + verza 200g
      C
      Merluzzo 180g + spinaci 200g*
      Frutta 150g

Sabato
      p
      carne rossa 120g + scarole 200g*
      frutta 150g
      C
      Pizza senza olio

Domenica
      pasta 60g + carne 100g + insalata
      Cena
      tonno 80g+ insalata 200g
      frutta 150g

*10g Olio extravergine d'oliva rigorosamente a crudo

il mio programma è

Lunedì/Mercoledì/Venerdì

Mattina
      5' corsa riscaldamento
      15' corsa passo corto
      20' scatti

Tardo Pomeriggio
      20' Corda
      5x15 Flessioni
      6x15 Crunch
      5x15 Iperestensioni inverse
      5x10 Squat

Sera
      40 minuti cyclette

So che è un programma approssimativo..consigliatemi voi vi prego...
      La necessità primaria ora è perdere peso e tornare ad avere una muscolatura decente...qualche giorno fa al parco ho provato a fare delle trazioni e ne ho fatte astento 2 pulite
      Grazie in anticipo
      Last edited by rocky91marciano; 11-03-2010, 10:45:54.

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40388
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

non vedo olio nella tua dieta, non lo usi? dovresti riportare anche quello.

Commenta

• rocky91marciano
          Bodyweb Member
          • Mar 2010
          • 5
          • 0
          • 0
          • Send PM

Avendo molta verdura nella dieta tolgo l'olio dalle insalate e preferisco usarlo sulla verdura grigliata o lessa. non vado mai oltre i 20g al giorno. Ho editato con degli asterischi comunque

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40388
            • 1,274
            • 1,304
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

Originariamente Scritto da rocky91marciano Visualizza Messaggio
            Colazione
            latte scremato 150g
            4 fette biscottate
            aggiungi una fonte proteica magra: 80g di affettato oppure 8 albumi (cotti)

Spuntino
            succo di frutta 200ml sarebbe meglio un frutto (mela, pera, arancio...)
            aggiungi 50g di affetatto magro e 20g di frutta secca

lunedì
            P
            verdure grigliate 350g*
            frutta 150g
            devi fare un pasto completo quindi carbodrati+proteine+grassi, ok alle verdure condite con 1C di olio evo, aggiungi 100g di pane oppure 80g di riso/pasta con sugo semplice (senza aggiunta di grassi), aggiungi anche una fonte proteica magra (150g di carne/200g pesce/80g affettato/10 albumi)

C
            patate 200g carciofi 200g*
            frutta 150g
            evita i carboidrati, quindi niente patate/riso/pasta/pane/frutta, fai un pasto con una fonte proteica magra (una di quelle che gà ti ho consigliato per il pranzo) e verdura condita con 2C di olio evo
            ecco qui sopra ti ho dato dei consigli (in neretto) generici basandomi sulla dieta del lunedì, riporta gli stessi consigli negli altri giorni.
            a che ora ti alleni? quali sono i tuoi pasti pre e post wo?

Commenta

• rocky91marciano
              Bodyweb Member
              • Mar 2010
              • 5
              • 0
              • 0
              • Send PM

grazie per i consigli
              cmq solitamente
              corro alle 6.00
              colazione alle 7.00
              pranzo alle 13.30
              spuntino alle 17
              esercizi alle 18.00-18.45 (esigenze universitarie)
              cena alle 20.00-20.30
              cyclette alle 21.30
              Last edited by rocky91marciano; 11-03-2010, 11:11:09.

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40388
                • 1,274
                • 1,304
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

allora quando corri a digiuno, prima di fare colazione aspetta una mezz'oretta dalla fine della corsa in quanto si va avanti a bruciare ancora un pò dopo l'attività e sarebbe peccato interrompere il "processo".
                lo spuntino pomeridiano fallo un'oretta prima di allenarti ma senza la frutta secca.
                la cyclette sarebbe meglio se tu la facessi almeno 2 ore dopo la cena...ma non ti crea problemi di sonno poi? non è molto indicato farla così tardi, rischia di causare insonnia...è cmq soggettivo ma ti avviso.
                la cosa migliore però sarebbe se tu potessi iscriverti in palestra dove potresti fare un lavoro migliore con i pesi.

Commenta

• rocky91marciano
                  Bodyweb Member
                  • Mar 2010
                  • 5
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Dopo la corsa sono a casa per le 6.50 massimo penso che sposterò la colazione alle 7.30
                  Di solito come spuntino uso un succo di frutta a pesca non zuccherato.
                  la cyclette di sera non la uso come allenamento ma principalmente per sfogare lo stress e nonostante gli allenamenti arrivo dopo cena carico di energia quindi andare a dormire dopo un giro e una doccia mi riesce più facile del solito.
                  Andare in palestra ora per me è un problema psicologico più che altro... anche perchè devi sapere che ho lasciato tutto dopo un infortunio alla caviglia destra...e ripresentarmi con 14 chili in più, muscolatura in forte calo e una caviglia che non sempre fa quello che le dico non è proprio il massimo...perciò vorrei prima rimettermi sulla giusta strada
                  Last edited by rocky91marciano; 11-03-2010, 11:28:39.

Commenta

Working...
                  X