Scoliosi...che attività intraprendere?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TARAS88
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2008
    • 181
    • 1
    • 0
    • Send PM

    Scoliosi...che attività intraprendere?

    Vorrei chiedervi un consiglio, ho da molto tempo un problema di scoliosi (non molto accentuata, molto lieve comunque) e dismetria del bacino, frequento palestra da 3 anni. Il medico generico mi ha parlato di intraprendere come attività il nuoto, la palestra secondo lui se fatta male può peggiorare soltanto la situazione. Il mio ortopedico invecee mi ha suggerito di ricorrere a ginnastica posturale. Parlando con vari istruttori hanno sostenuto che l'attività in palestra andrebbe tralasciata. Adesso nella confusione più totale...che faccio? non vorrei perdere il mio fisico, con la piscina o con la palestra anche se con carichi minimi riuscirei in parte a conservarlo, ma con ginnastica posturale credo che perderei un pò di risultati.
  • luk90
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2008
    • 520
    • 125
    • 15
    • Send PM

    #2
    ti consiglio di fare ginnastica posturale, il nuoto mobilità molto le vertebre e a volte migliora a volte peggiora la situazione...
    EMAIL non valida, sospensione utente imminente.

    Commenta

    • Osteo
      Bodyweb Member
      • Mar 2010
      • 8
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da TARAS88 Visualizza Messaggio
      Vorrei chiedervi un consiglio, ho da molto tempo un problema di scoliosi (non molto accentuata, molto lieve comunque) e dismetria del bacino, frequento palestra da 3 anni. Il medico generico mi ha parlato di intraprendere come attività il nuoto, la palestra secondo lui se fatta male può peggiorare soltanto la situazione. Il mio ortopedico invecee mi ha suggerito di ricorrere a ginnastica posturale. Parlando con vari istruttori hanno sostenuto che l'attività in palestra andrebbe tralasciata. Adesso nella confusione più totale...che faccio? non vorrei perdere il mio fisico, con la piscina o con la palestra anche se con carichi minimi riuscirei in parte a conservarlo, ma con ginnastica posturale credo che perderei un pò di risultati.
      Quanti anni hai?
      Se hai più di 18 anni puoi tranquillamente continuare con la palestra.....
      Associando ginnastica posturale....

      Un saluto.

      Commenta

      • GiaxGiax
        Bodyweb Member
        • Mar 2010
        • 46
        • 1
        • 0
        • Send PM

        #4
        Ciao, ti consiglio di fare nuoto libero ma esercizi in una piscina con l'acqua bassa.

        Un esercizio, ad esempio è quello di fare dorso mettendo una tavoletta sotto le gambe e quindi non usando le gambe. Tuttavia per devi andarci piano e con molta sensibilità e percezione del corpo. Un altro eercizio che ti consiglierei è la machine con lla sbarra a t a presa inversa posizionato a 45° e poi "spalledietro-dorso" sul macchinario che si usa per fare le croci dei pettorali ma usato al contrario, un altro esecizio è il pullover.

        RICORDATI SEMPRE CHE LA POSIZIONE DELLE GAMBE è FONDAMENTALE PER NON DISTRUGGERSI LA SCHIENA. Cerca SEMPRE di portare le gambe al petto, come ad esempio nel pullover, o cmq di mettere degli spessori sotto i piedi quando fai i manubri, non stare MAI tutto teso ma cerca di isolare e scaricare il resto del corpo dall'esercizio che stai facendo. Poi ti consiglio di evitare come la peste i seguenti esercizi: spalle dietro, dorso dietro, spalle llaterali e i lombari.
        Devi fare molta attenzione perchè rischi di peggiorare le cose se non hai una percezione del corpo acuta.. spesso anche i fisioterapisti sbagliano.
        Vedi.. la scoliosi non è solo avere un ossatura un pò storta. Ma significa avere a che fare con delle compensazioni muscolari, pertanto il top sarebbe lavorare solo in isometrica e sotto scaric, anzichè sovraccaricare cercando di ricompensare. Cerca di fare tutti esercizi che "aprono" e che strecciano, prediligendo le "prese larghe"
        . Cerca di lavorare in isometrica. Sinceramente io ti consiglierei di fare pilates e psoturale e idrochinesiterapia.

        Questo è il mio punto di vista, ciao

        Commenta

        Working...
        X