Paraformismi schiena e nuoto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • kikkio87
    Bodyweb Senior
    • Jun 2007
    • 2888
    • 297
    • 258
    • Send PM

Paraformismi schiena e nuoto

Buongiorno, è una domanda che mi pongo spesso e sia facendo un search qui che su google non riesco a trovare delle risposte(se ho cercato male, perdonatemi). In presenza di un paraformismo della schiena, il nuoto è un nemico o può essere fatto tranquillamente? Se può servire, io non so nuotare, quindi andrei per imparare, ma in presenza di una iperlordosi, nè lieve nè grave mi chiedo se la situazioni peggiora o rimane stabile(o addirittura migliora )
    Grazie a chi gentilmente risponde.

Per i Mod, se ho sbagliato sezione spostatelo

Originariamente Scritto da bertinho7
    grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

• Leviatano89
    Banned
    • Mar 2009
    • 14537
    • 477
    • 382
    • ramingo su Miðgarðr
    • Send PM

quello del nuoto è un fenomeno che spesso travisa dalle reali capacità di quest'ultimo.

Hai un problema? Ogni medico di sto mondo ti da un calcio in culo e ti caccia in piscina, perché? Non perché il nuoto sia miracolo, ma per il semplice fatto che non aggrava le situazioni, non perché le migliori.
    Avevo un problema alla cuffia e al tendine del bicipite, tutti a mandarmi a fare nuoto, per il semplice fatto che i movimenti che fai nuotando sono tutti controllati e più o meno a sforzo costante, difficilmente uno si fa male ad una spalla nuotando, semplicemente ti permette di fare attività fisica senza farti male e/o peggiorare... e in più i movimenti del nuoto sono naturali (almeno, più di quanto non lo sia una panca pian). Peccato però che non guarisca, almeno nel mio caso.

Ma immagino anche nel tuo. Nuotando non migliori la postura, nuotando non potenzi né lombari né addominali. La postura che devi modificare tu è quella che hai di solito, non quella che hai nuotando. Ma dato che si tratta di qualcosa di leggero (così mi avevi detto) immagino che nemmeno ci sia bisogno di un corso posturale...

Commenta

• kikkio87
      Bodyweb Senior
      • Jun 2007
      • 2888
      • 297
      • 258
      • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
      quello del nuoto è un fenomeno che spesso travisa dalle reali capacità di quest'ultimo.

Hai un problema? Ogni medico di sto mondo ti da un calcio in culo e ti caccia in piscina, perché? Non perché il nuoto sia miracolo, ma per il semplice fatto che non aggrava le situazioni, non perché le migliori.
      Avevo un problema alla cuffia e al tendine del bicipite, tutti a mandarmi a fare nuoto, per il semplice fatto che i movimenti che fai nuotando sono tutti controllati e più o meno a sforzo costante, difficilmente uno si fa male ad una spalla nuotando, semplicemente ti permette di fare attività fisica senza farti male e/o peggiorare... e in più i movimenti del nuoto sono naturali (almeno, più di quanto non lo sia una panca pian). Peccato però che non guarisca, almeno nel mio caso.

Ma immagino anche nel tuo. Nuotando non migliori la postura, nuotando non potenzi né lombari né addominali. La postura che devi modificare tu è quella che hai di solito, non quella che hai nuotando. Ma dato che si tratta di qualcosa di leggero (così mi avevi detto) immagino che nemmeno ci sia bisogno di un corso posturale...
      Buongiorno Levia, sono anch'io della tua opinione, indubbiamente. HO fatto questa domanda perchè sulla base di un search avevo trovato questohttp://www.bodyweb.com/3811223-post122.html
      Senza ombra di dubbio, non voglio fare nuoto per risolvere il problema. Si trattava solo di sapere se facendolo potevo peggiorare la situazione(infatti quando ho scritto "(o addirittura migliora )" volevo mettere questa enimoticon )
      Cmq Levia, anche se mi fa schifo fotografarmi, nonostante sia stato da un medico, volevo un opinione anche tua(visto che ti stai interessando molto e ti ringrazio). Ti dispiace?

grande cuore.grande gruppo.studiamo da grande.dobbiamo imparare dai grandi...eh i grandi ehehehh grandi grandi grandi. grandi ferro grandi parrucchino di ferro studio dai grandi (semi cit) ferro

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

opinione riguardo?

Commenta

• kikkio87
          Bodyweb Senior
          • Jun 2007
          • 2888
          • 297
          • 258
          • Send PM

scusa, nn l'ho scritto
          Se per te è qualcosa di lieve o meno. Il dottore sinceramente, ha sottolineato che non ho muscoli ed è per quello che soffro di problemi di schiena e in particolare di questa lordosi, quindi io ho pensato che non sia nulla di cosi grave. A peggiorare le cose un paio d'anni è stata un'intervento all'addome che non mi ha fatto lavorare questo muscolo per quasi un anno. Senza parlare di anni di allenamento fatti malissimo(per un anno ho allenato solo un pò il pettorale e male)
          si tratta solo di un'opinione di un ragazzo intelligente, appassionato e istruito ossia tu
          Se è un problema nn fa nulla.

Commenta

• Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

guarda, studio giurisprudenza, direi che giudicare un paramorfismo va al di là delle mie capacità, per quanto mi interessi di certe cose.. davvero non saprei proprio giudicare.. sono cose delicate..,

Commenta

• Beginner
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2010
              • 115
              • 4
              • 1
              • Send PM

wei kikkio...scusa se mi intrometto ma potrei aiutarti dato che ho fatto piscina a livello agonistico (con pallanuoto anche )

posso dirti che come il nuoto non c'è niente...come sport è quello più completo in assoluto!..spesso è consigliato a chi ha dolori o preblemi alle schiena semplicemente perchè oltre che ad essere controllato come sport, per questioni di forza maggiore (come il galleggiare) sei portato a tenere delle posizioni corporee che ti possono soltanto aiutare.... per esempio mia cugina aveva la scogliosi...che gli han fatto?? piscina!! xk , prendiamo il caso dello stile dorso, sei portato a stare a pelo d'acqua col corpo e quindi per questioni di forza maggiore la spalla la devi tenere dritta in modo corretto anche sennò cali a picco!...

non ti darebbe problemi...fatta bene e non a livello agonistico ne potrai beneficiare sicuramente
              Last edited by Beginner; 14-02-2010, 14:19:06.
              ....la felicità non va cercata....
              .....bisogna saperla riconoscere.....

*non lasciare che la paura ti impedisca di partecipare*

Commenta

• kikkio87
                Bodyweb Senior
                • Jun 2007
                • 2888
                • 297
                • 258
                • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
                guarda, studio giurisprudenza, direi che giudicare un paramorfismo va al di là delle mie capacità, per quanto mi interessi di certe cose.. davvero non saprei proprio giudicare.. sono cose delicate..,
                Levia, grazie lo stesso e complimento come riesci a dedicare tempo e approfondimento a questa disciplina seguendo una facoltà molto impegnativa

Originariamente Scritto da Beginner Visualizza Messaggio
                wei kikkio...scusa se mi intrometto ma potrei aiutarti dato che ho fatto piscina a livello agonistico (con pallanuoto anche )

posso dirti che come il nuoto non c'è niente...come sport è quello più completo in assoluto!..spesso è consigliato a chi ha dolori o preblemi alle schiena semplicemente perchè oltre che ad essere controllato come sport, per questioni di forza maggiore (come il galleggiare) sei portato a tenere delle posizioni corporee che ti possono soltanto aiutare.... per esempio mia cugina aveva la scogliosi...che gli han fatto?? piscina!! xk , prendiamo il caso dello stile dorso, sei portato a stare a pelo d'acqua col corpo e quindi per questioni di forza maggiore la spalla la devi tenere dritta in modo corretto anche sennò cali a picco!...

non ti darebbe problemi...fatta bene e non a livello agonistico ne potrai beneficiare sicuramente
                Certo che mi puoi dare una mano. IL discorso è che anch'io lo ritengo un buon sport, che fa lavorare (non come la palestra) tutto il corpo, però questa affermazione a rigor di logica pare molto molto attendibile, ossia
                "nuotare fa bene a chi tiene la schiena a posto, come tutti gli sport, gli altri devono anzi stare pure attenti. Chi soffre di iperlordosi tende ad avere problemi quando fa stile libero, comprime ancora di più sulle vertebre lombari."

Commenta

• Beginner
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2010
                  • 115
                  • 4
                  • 1
                  • Send PM

Originariamente Scritto da kikkio87 Visualizza Messaggio
                  "nuotare fa bene a chi tiene la schiena a posto, come tutti gli sport, gli altri devono anzi stare pure attenti. Chi soffre di iperlordosi tende ad avere problemi quando fa stile libero, comprime ancora di più sulle vertebre lombari."
                  con calma...io ho detto infatti che dovrai farla non in modo spinto...cioè come dilettante...non mettere molta foga...è normale che per ogni sport se si è apposto con la schiena ben venga. poi il dorso per esempio non crea quello "schiacciamento lombare".
                  poi io ti posso dare dei consigli xk ci sono stato nell'ambiente ma in questi casi l'ultima parola spetta ad un medico!
                  ....la felicità non va cercata....
                  .....bisogna saperla riconoscere.....

*non lasciare che la paura ti impedisca di partecipare*

Commenta

• NakMuay84
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2008
                    • 911
                    • 50
                    • 27
                    • Send PM

l'iperlordosi si risolve più facilmente dell'ipercifosi...
                    io ho risolto rafforzando (molto) gli addominali e i glutei.
                    questo aiuta a mantenere il bacino in avanti, raddrizzando la schiena.
                    "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Leviatano89
                      Banned
                      • Mar 2009
                      • 14537
                      • 477
                      • 382
                      • ramingo su Miðgarðr
                      • Send PM

anche glutei e femorali aiutano

Commenta

Working...