stretching e problemi fisici a lungo andare

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cioffiio
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

stretching e problemi fisici a lungo andare

Ciao a tutti
    mi chiamo Andrea e ho 21 anni
    purtroppo ho abbandonato l'attività in palestra da almeno 1 anno , a causa di qualche problema posturale e alla schiena sorto nell'ultimo periodo.
    Dando un'occhiata su internet ho trovato questo sito molto interessante Common Orthopedic Inflexibilities

Adesso la domanda che mi premeva porvi è la seguente,dal momento che ho un fratellino che ha da poco cominciato l'attività in sala pesi,e non vorrei che in futuro dovesse imbattersi in qualche spiacevole problema fisico:

qualsiasi persona,agonista e non,anche solo appassionato dell'attività in sala attrezzi per tenersi in forma,se non pratica regolarmente stretching e allungamento,potrebbe,a lungo andare,avere qualche problema(come quelli descritti in quel sito) dovuti appunto all'eccessiva contrattura e inflessibilità di alcuni particolari muscoli?

Insomma , un buon istruttore dovrebbe in palestra raccomandare e insegnare esercizi di allungamento e rilassamento per salvaguardare la salute di chi frequenta la palestra?
  • Gandhi
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 6107
    • 697
    • 666
    • Bimmer Lover
    • Send PM

Più che altro riterrei fondamentale il riscaldamento prima di effettuare un qualsiasi work-out, è alla base per evitare spiacevoli infortuni in futuro

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

personalmente lo stretching lo considero essenziale, ultimamento lo sto inserendo per qualsiasi gruppo muscolare presente nella sessione di allenamento.

Oltre a facilitare il recupero, permette di mantenere una buona mobilità. Inoltre è importante il fatto che lo stretching vada fatto con muscoli/tendini/articolazioni ben calde, 10' a fine wo di stretching sono niente.. articolazioni ben mobili sono tutto.

Se ti interessa c'è un mio articolo a riguardo:
      Lo stretching - le metodologie funzionali e la loro applicazione

Commenta

• cioffiio
        Bodyweb Member
        • May 2006
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

leviatano89 quindi a tuo avviso lo stretching "a freddo" può portare più danni che benefici?
        è essenziale ,prima di effettuare un qualsiasi esercizio di allungamento muscolare,fare un pò di riscaldamento?

Commenta

• Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

Originariamente Scritto da cioffiio Visualizza Messaggio
          leviatano89 quindi a tuo avviso lo stretching "a freddo" può portare più danni che benefici?
          è essenziale ,prima di effettuare un qualsiasi esercizio di allungamento muscolare,fare un pò di riscaldamento?
          senza alcun dubbio. Maggiore è la temperatura dei tendini, maggiore è la loro elasticità. E con il riscaldamento innalzi la temperatura corporea facendo sì che la fluidità del sangue aumenti migliorando l’irrorazione sanguigna con conseguente apporto di ossigeno e quindi di energia.

Commenta

• TuttoSport
            Bodyweb Member
            • Jan 2010
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

Io faccio sempre stretching prima di sollevare pesi, per me e' fondamentale, pero' ho letto varie teorie, incluso che fare stretching all'inizio stanca il muscolo e non ti permettere di sollevare al massimo durante la sessione.

Commenta

• Gandhi
              Bodyweb Advanced
              • Mar 2009
              • 6107
              • 697
              • 666
              • Bimmer Lover
              • Send PM

Fare streching a freddo non è tanto consigliato, fa più bene che male

Commenta

• Leviatano89
                Banned
                • Mar 2009
                • 14537
                • 477
                • 382
                • ramingo su Miðgarðr
                • Send PM

Originariamente Scritto da TuttoSport Visualizza Messaggio
                Io faccio sempre stretching prima di sollevare pesi, per me e' fondamentale, pero' ho letto varie teorie, incluso che fare stretching all'inizio stanca il muscolo e non ti permettere di sollevare al massimo durante la sessione.
                l'ho spiegato nel post sopra perché è sbagliato a freddo

Commenta

• Visione
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 103
                  • 12
                  • 6
                  • Send PM

lascio tre link che ho scritto a riguardo , non soffermatevi sulla parola kettlebell

Kettlebell o meglio Girevoy Sport: MobilitÃ* articolare, stretching e kettlebells Parte 1
                  Kettlebell o meglio Girevoy Sport: MobilitÃ* articolare, stretching e kettlebells Parte 2a
                  Kettlebell o meglio Girevoy Sport: MobilitÃ* articolare, stretching e kettlebells Parte 2b

mancano ancora due articoli ma se qualcuno vuole approfondire più che volentieri
                  http://kettlebellifting.blogspot.com/

Commenta

Working...
                  X