Domanda sulle ellittiche

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • tetsuyaxxx
    Bodyweb Member
    • Nov 2009
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

Domanda sulle ellittiche

Salve a tutti!
    Prima di porre la domanda mi presento.
    Mi chiamo Giù, non ho mai fatto palestra, se non sporadicamente, ma faccio molta attività fisica: Sono velista semiprofessionista (per chi se ne intende, il mio ruolo è il tailer). Nonostante le apparenze, la vela è uno sport "distruttivo". Da un punto di vista tecnico è molto particolare: le uscite vanno dalle 3 alle 8 ore, si alternano momenti di calma (in cui però si fatica, perchè la barca non sta mai ferma. Questo è il motivo per cui in barca ci si "stanca" anche senza fare niente), a momenti di scatto bruciante anaerobico e importanti sforzi muscolari.

Queste necessità mi hanno portato alla ricerca di una elittica:
    In spagna ne provai una per qualche mese in una palestra, ne rimasi soddisfattissimo: il cardiotraining mi dava ottimi risultati, ma le bici ellittiche che vedo in commercio, anche le più costose, hanno i sensori cardiaci non sui "bracci", ma su un supporto accanto la plancetta.
    Quella che usavo n spagna invece (come credo sia logico), li aveva sui bracci, in modo da tenere costantemente sotto controllo il mio ritmo cardiaco.

Sbaglio io qualcosa? cosa è che mi sfugge?

Grazie mille in anticipo per i chiarimenti
    Giù
  • sociopatico
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 1190
    • 49
    • 90
    • Send PM

caso mai le braccia...e poi non ho capito la domanda...caso mai ti compri a parte una cardio frequenzimetro a orologio..e poi non penso che per il tuo scopo ti serva una cardio frequenzimetro e poi se devi svupluppare la forza muscolare le elittiche sono inutili...totalmente inutili...

Commenta

• tetsuyaxxx
      Bodyweb Member
      • Nov 2009
      • 3
      • 0
      • 0
      • Send PM

Non sono un esperto, ma, solitamente, in meccanica, e nei sistemi meccanici, gli elementi in movimento rotatorio o basculante vengono chiamati bracci (che richiama proprio il braccio del momento). Ma, ripeto, gli apparati da palestra non sono il mio campo, e le virgolette su "bracci" non eranio li per caso.

L'ellittica sostituirebbe, anche se in maniera assolutamente parziale, un allenatore. Aiuta a sviluppare sia la potenza aerobica, sia la potenza anaerobica e la resistenza da sforzo, soprattutto a lungo termine. Ovviamente non mi servirebbe certo per mettere massa muscolare. La "massa" muscolare, invece, mi serve relativamente poco. In barca, se stai facendo uno sforzo immane e pensi di avere pochi muscoli, allora stai sicuramente sbagliando qualcosa.
      L'ellittica, affiancata al nuoto, dovrebbe essere un'ottima maniera per sviluppare potenza aerobica e anaerobica.
      LA soluzione che mi hai suggerito (un cardiofrequenzimetro separato) è un'ottima soluzione.
      Quant costa un cardiofrequenzimetro decente? su che marche mi conviene orientarmi?

Grazie mille
      Giù

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 66028
        • 2,778
        • 2,586
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

sei un geometra ?
        comunque per te sarebbe perfetta una nordic track
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• sociopatico
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2009
          • 1190
          • 49
          • 90
          • Send PM

ah no aspetta!!!per braccia intendendevo quelle del corpo umano!!avevo letto e capito male...!!!sorry...cmq il nuoto e le elittiche per la potenza e per la froza ti servono cmq poco...una soluzione è di fare un allenamento ibrido da pl e risolvi i problemi...pratico e veloce...vedi che la potenza aumenta...ma tanto per dare un'idea quanto pesi!? quanto sei alto e quanti anni hai?

Commenta

• tetsuyaxxx
            Bodyweb Member
            • Nov 2009
            • 3
            • 0
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            sei un geometra ?
            Sono architetto

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
            una soluzione è di fare un allenamento ibrido da pl e risolvi i problemi...pratico e veloce.
            Ehm... scusa l'ignoranza... cos'è l'allenamento ibrido da PL???

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
            ma tanto per dare un'idea quanto pesi!? quanto sei alto e quanti anni hai?
            altezza 1,72 m
            peso 67
            età 27

Costituzione... ehm... media? voglio dire che anche se non avessi un filo di grasso, non sarei comunque un fuscello (come invece è, ad esempio, mio fratello, che con la stessa percentuae grassa, e senza essere fuoriforma, pesa 56).

L'unico dato che mi ricordo è la circonferenza toracica di circa 92 cm

Chiedo scusa per il lessico da profano delle palestre e ringrazio tutti per le risposte
            Giù

Commenta

• sociopatico
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 1190
              • 49
              • 90
              • Send PM

macche lessico da profano!!!io scrivo come una gallina storpia!!il powerlifting è un sport di forza e di potenza...prova a fare una breve ricerca..fondato su stacchi da terra panca piana e squat...con questi tre es piu magari le trazioni alla sbarra ti risparmi i soldi delle ellittiche e ti concentri a farti una scheda dedicata alla potenza...magari il tuo metabolismo è anche favorevole e ottieni risultati soddisfacenti in poco tempo!

Commenta

Working...
              X