Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Info attivita fisica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Info attivita fisica

    SALVE, mi sono da poco deciso che è ora di fare qualcosa per il mio corpo, ho 31 anni non ho mai fatto attivita fisica, peso 100 kg e sono alto 180 cm e voglio quindi dimagrire, seguo gia una dieta fatta da un centro specializzato dell'ospedale della mia citta e da una decina di giorni ho inziato a fare lunghe camminate (faccio circa 5 km al giorno, con pichi di 20 km nel week end).
    Ho calcolato la mia frequenza cardiaca consigliata, con la solita formuletta 220-l'età e mi tengo in un range del 60/70 % della frequenza massima, che corrisponde a 113-132 bpm.
    Siccome questo range lo raggiungo camminando piano, se alterno camminate alla frequenza sopra indicata a camminate a frequenza piu alta, il risultato dovrebbe essere quello di migliorare la mia resistenza cosi da poter camminare sempre più veloce mantenendo una frequenza cardiaca sempre più bassa?

    avete qualche programma d'allenamento da consigliarmi?

    grazie in anticipo per tutte quelle anime pie che mi aiuteranno

    #2
    la formula per il calcolo della frequenza giusta è quella solita 220 - eta e poi si calcola il 60/70 % oppure il 70/75% ??

    ho vist parecchi numeri vorrei una risposta definitiva

    Commenta


      #3
      la percentuale media corretta è il 65% quindi attestati intorno a quel valore.

      schede di allenamento da zero, per regolamento, non se ne possono fare quindi cercati qualcosa che ti piace, postalo e poi ti verrà adattato in base alle tue esigenze.

      per quanto riguarda la domanda del primo post...tu cammina per tenere il range prestabilito, vedrai che con il tempo dovrai aumentare il passo.

      Commenta


        #4
        Scusate, non volevo infangere le regole, comunque io di solito faccio cosi:

        8 km di camminata cercando di mantenere una frequenza cardiaca intorno ai 130 battiti
        volevo poi per l'inverno fare almeno 2 volte la settimana piscina (non so se 2 vlte sono poco) ma non conosco bene la tipologia di allenamento e la tempistica in acqua, diciamo che farei 1 oretta ogni sessione cercando di mantenere sempre la famosa frequenza cardiaca.

        nei 5 giorni settimanali (che diventano 7 in quanto se riesco faccio attivita anche sabato e dmenica) volevo intervallare allenamenti a battiti cardiaci piu alti, cosi magari da potermi aiutare nella resistenza, ma non so se il discorso ha senso.

        ecco quanto

        Commenta


          #5
          di iscriverti in palestra e allenarti con i pesi non lo prenderesti neanche in considerazione?...ne trarresti notevoli vantaggi...anche in termini di dimagrimento

          con il nuoto non è facile lavorare in fascia bruciagrassi...

          Commenta


            #6
            Diciamo che io prendo in considerazione tutto, da aprile del prossimo anno faro bicicletta, ma adesso visto che ci avviamo verso l'inverno non i va di fare un gran investimento e lasciarlo nel garage!

            Comunque per l'inverno vorrei fare piscina oppure il discrso della palestra non è che mi faccia schifo è che a me di mettere su massa al momento proprio non interessa voglio perdere peso vsto che peso 100 kg e sono alto 180 cm.

            Sono stato in un centro diabetici dell'ospedale dove mi hanno dato una dieta di 1800 calorie

            devo capire quindi qual'è l'attività fisica migliore da associare a questa dieta.

            tornando ad oggi faccio mediamente 8 km di camminata a passo spedito al giorno cercando di mantenere il mio range di battiti intorno ai 125/130 bp (ho calcolato con la formula e ho 31 anni) che dovrebbe essere la mia frequenza ottimale.

            datemi dei consigli!

            Commenta


              #7
              si ma se riesci a mettere su un pò di massa magra, oltre a bruciare in palestra, il mantenimento di qui muscoli nella giornata ti fara bruciare ancora di più, è per questo che molti consigliano di andare in palestra anche per dimagrire...
              EMAIL non valida, sospensione utente imminente.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎