sono ad un bivio.. quale stada prendo?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Body of Metal
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 30
    • 0
    • 0
    • Send PM

sono ad un bivio.. quale stada prendo?

salve a tutti!! spero di non rompero troppo ma ho scelto questo forum come punto di riferimento per la mia futura vita alimentare e sportiva... troppo bello e troppi bravi i componenti... disponibili e preparati!!

allora pongo il PROBLEMA:
    dunque, sono un ragazzo di 18 anni, alto 176cm e peso 68 kg... diciamo che "dovrei" essere considerato normale cioè senza problemi di sovrapeso ecc ecc anche se in realtà non ho un figura tonica e precisa... diciamocela, la tanto conosciuta pancetta c'è anche se non troppo marcata (ormai da anni..) e un po' di grasso sparso qua e la nelle zone più critche!
    Mmm, per internderci... niente di partcolare e grave ma quel poco che basta a non farmi sentire bene con me stesso, cosa più importante!!!
    questo mio problemino è dovuto penso sicuramente al fatto che non pratico sport regolarmente e non seguo una sanissima alimentazione. secondo me sistemati questi 2 sono già a buon punto.... ecco il problema!!
    io voglio tante cose... vorrei avere un corpo ben definito ma allo stesso tempo pensavo di fare la così detta "massa".. aumento massa muscolare!
    Solo che per fare massa devo mangiare certe cose e in certe quantità... per mettermi in forma vale lo stesso discorso. é chiaro quindi che si avranno risultati diversi.
    l'anno scorso sono partito con l'intenzione di fare entrambe... conclusioni??? beh... diciamo zero!!!!! tempo e fatica per niente...

che cosa mi consigliate a questo punto?

sapete che il mio desiderio piu grande è quello di mettermi in forma VERAMENTE il prima possibile... perchè non sono felicissimo per ora ma vorrei inziarlo a dire magari a natale e dare la conferma la prossima estate!

sono anni che combatto con questo problema... vorrei che questa sia la volta buona.... e non vorrei non concludere niente visto che avrò tanti altri impegni!
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40455
    • 1,285
    • 1,307
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao!

non è che magari hai delle foto che ci possano aiutare meglio a darti il nostro parere?

cmq, a prescindere, direi che una dieta normocalorica pulita e del buon allenamento ti potranno sicuramente cominciare ad aiutare...visto che sei agli inizi puoi pure speculare su di una sorta di ricomposizione corporea

Commenta

• Body of Metal
      Bodyweb Member
      • Aug 2009
      • 30
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
      ciao!

non è che magari hai delle foto che ci possano aiutare meglio a darti il nostro parere?

cmq, a prescindere, direi che una dieta normocalorica pulita e del buon allenamento ti potranno sicuramente cominciare ad aiutare...visto che sei agli inizi puoi pure speculare su di una sorta di ricomposizione corporea
      scusa che cosa intendi dire con
      "visto che sei agli inizi puoi pure speculare su di una sorta di ricomposizione corporea" ?

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40455
        • 1,285
        • 1,307
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

che potrebbe anche darsi che guadagni massa magra e perdi massa grassa contemporaneamente, cosa che di solito non avviene

Commenta

• Body of Metal
          Bodyweb Member
          • Aug 2009
          • 30
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
          che potrebbe anche darsi che guadagni massa magra e perdi massa grassa contemporaneamente, cosa che di solito non avviene

magari... ma ne dubito visto l'anno scorso.. hehe!! cmq tu dici che una dieta normocalorica pulita e del buon allenamento come jogging possono farmi partire bene?
          dici che magari inzio così.. mi stabilizzo e poi in un secondo momento, se avrò voglia partirò con la massa?

Commenta

• luna80
            Administrator
            • Jun 2005
            • 40455
            • 1,285
            • 1,307
            • Switzerland [CH]
            • Send PM

con allenamento intendevo esercizi con i pesi, non ti vorresti iscrivere in palestra? senza pesi non cresci muscolarmente parlando quindi cade anche il discorso della ricomposizione.

per la dieta se vuoi puoi postarci come mangi attualmente che vediamo di darti qualche consiglio...

Commenta

• mentzer
              Bodyweb Member
              • Jan 2009
              • 213
              • 35
              • 42
              • Send PM

andro' controcorrente...ma se e' vero che dopo un certa anzianita' di allenamento e' impossibile dimagrire ed aumentare lo stesso la massa magra.....non e' cosi' matematico per un principiante...che magari non si e' mai allenato,ha mangiato sempre a schifo(tanti grassi e carboidrati e proteine viste col binocolo)...etc etc...lo dico per esperienza personale...da cicciuto....avevo deciso di migliorarmi fisicamente...mi sono inventato una dieta....tanti carboidrati,quasi zero grassi e proteine che si limitavano a poco latte e sui 100gr di pollo al giorno....kcal basse ma la pancia rimaneva e muscoli nisba...(ps allenamento 5 giorni a settimana come diceva flex).....poi la svolta...sono stato seguito sia nell allenamento che nella dieta da un allenatore preparato....per la dieta mangiavo di piu' di prima...ma ovviamente stravolta e molto piu' simile alla mia attuale...allenamento ridotto sia in termini di sedute che di volume....risultati...dimagrito,ingrossato e complimenti di qua e di la....
              cmq sono convinto ank io,che con una certa anzianita' il dimagrimento e l aumento della massa sono in contrasto...e quindi consiglierei al ragazzo prima di tutto di rimettersi a posto con la ciccia...allenandosi normalmente,,inserendo cardio e facendosi una bella low carb...successivamente...di iniziare una dieta di massa pulita...controllata...cioe' aumentare le quantita' di carbo e anke di grassi molto piano...e testare su di se i miglioramenti....
              e quoto luna per il fatto che le foto ci aiuterebbero e non poco
              sigpic

Commenta

• Body of Metal
                Bodyweb Member
                • Aug 2009
                • 30
                • 0
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da mentzer Visualizza Messaggio
                andro' controcorrente...ma se e' vero che dopo un certa anzianita' di allenamento e' impossibile dimagrire ed aumentare lo stesso la massa magra.....non e' cosi' matematico per un principiante...che magari non si e' mai allenato,ha mangiato sempre a schifo(tanti grassi e carboidrati e proteine viste col binocolo)...etc etc...lo dico per esperienza personale...da cicciuto....avevo deciso di migliorarmi fisicamente...mi sono inventato una dieta....tanti carboidrati,quasi zero grassi e proteine che si limitavano a poco latte e sui 100gr di pollo al giorno....kcal basse ma la pancia rimaneva e muscoli nisba...(ps allenamento 5 giorni a settimana come diceva flex).....poi la svolta...sono stato seguito sia nell allenamento che nella dieta da un allenatore preparato....per la dieta mangiavo di piu' di prima...ma ovviamente stravolta e molto piu' simile alla mia attuale...allenamento ridotto sia in termini di sedute che di volume....risultati...dimagrito,ingrossato e complimenti di qua e di la....
                cmq sono convinto ank io,che con una certa anzianita' il dimagrimento e l aumento della massa sono in contrasto...e quindi consiglierei al ragazzo prima di tutto di rimettersi a posto con la ciccia...allenandosi normalmente,,inserendo cardio e facendosi una bella low carb...successivamente...di iniziare una dieta di massa pulita...controllata...cioe' aumentare le quantita' di carbo e anke di grassi molto piano...e testare su di se i miglioramenti....
                e quoto luna per il fatto che le foto ci aiuterebbero e non poco

ok grazie mille!! penso che seguiro questa strada... forse è la migliore!!
                cmq foto non ne ho e non ne avrei la possibilità di metterle.
                senti.. volevo chiederti due cose.. la prima, dopo quanto tempo hai inziato una dieta di massa? cioè quanto tempo ti è servito per rimetterti a posto?
                la seconda, visto che prenderei la tua stessa trada, , mi potresti aiutare con l'impostanzione della dieta?

Commenta

• mentzer
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2009
                  • 213
                  • 35
                  • 42
                  • Send PM

d schede per allenamento e alimentazione(come dice il nostro regolamento del forum)nn possiamo farvele noi dal nulla...le cercate voi e poi ne discutiamo.il primo anno di allenamento...quello che mi ha trasformato....di diete di massa non se ne parlava....era una semplice dieta low carb ipocalorica(se fai un search sul forum di ste diete ne trovi a bizzeffe)ma quello che era importante era la ripartizione dei macronutrienti.....e il nuovo approccio sensato all allenamento...(anke schede gia' pronte e magari da modificare assieme ce ne sono a bizzeffe sul forum).
                  quindi ricapitolando...ti consiglio di fare una low carb ipocalorica,e un allenamento...magari all inizio ti scegli una full body....cosi' incominci ad avere confidenza coi pesi e con una sana alimentazione....cosi'....male che vada dimagrisci e basta....e se ti va bene...magari sgrassi e ti migliori anke un pochino con le forme dei muscoli
                  sigpic

Commenta

• Body of Metal
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2009
                    • 30
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da mentzer Visualizza Messaggio
                    d schede per allenamento e alimentazione(come dice il nostro regolamento del forum)nn possiamo farvele noi dal nulla...le cercate voi e poi ne discutiamo.il primo anno di allenamento...quello che mi ha trasformato....di diete di massa non se ne parlava....era una semplice dieta low carb ipocalorica(se fai un search sul forum di ste diete ne trovi a bizzeffe)ma quello che era importante era la ripartizione dei macronutrienti.....e il nuovo approccio sensato all allenamento...(anke schede gia' pronte e magari da modificare assieme ce ne sono a bizzeffe sul forum).
                    quindi ricapitolando...ti consiglio di fare una low carb ipocalorica,e un allenamento...magari all inizio ti scegli una full body....cosi' incominci ad avere confidenza coi pesi e con una sana alimentazione....cosi'....male che vada dimagrisci e basta....e se ti va bene...magari sgrassi e ti migliori anke un pochino con le forme dei muscoli

ok perfetto!! cmq una dieta potrebbe essere questa prima di inziare massa?

COLAZIONE
                    -200ml di latte parzialmente scremato
                    -55g cereali integrali

SPUNTINO
                    -1 O 2 frutti a scelta

PRANZO
                    -nei giorni in cui faccio sport, jogging: carboidrati quindi 100g di pasta integrale + pomodoro + 1 cuc di olio ex oliva
                    -nei giorni privi di attività fisica: proteine quindi alternanare >> carne(200g) / uova (4) /scatoletta di tonno (1 grande) + insalata mista.

SPUNTINO
                    -1 O 2 frutti a scelta

CENA
                    -proteine quindi alternanare >> carne(200g) / uova (4) /scatoletta di tonno (1 grande) + insalata mista + 1 cuc di olio.

Commenta

• mentzer
                      Bodyweb Member
                      • Jan 2009
                      • 213
                      • 35
                      • 42
                      • Send PM

COLAZIONE
                      -200ml di latte parzialmente scremato
                      -55g cereali integrali
                      (se puoi opta x albumi o whey....senno' passerei a yogurt e come ultima opzione il latte)

SPUNTINO
                      -1 O 2 frutti a scelta
                      (metterei un frutto e basta ma anke delle proteine da affettati magri o in polvere)...e magari una noce

PRANZO
                      -nei giorni in cui faccio sport, jogging: carboidrati quindi 100g di pasta integrale + pomodoro + 1 cuc di olio ex oliva
                      -nei giorni privi di attività fisica: proteine quindi alternanare >> carne(200g) / uova (4) /scatoletta di tonno (1 grande) + insalata mista.
                      (per il pranzo non farei tanto distinzione fra giorni di allenamento e non...farei magari pane di segale o riso integrale per i carbo...pollo o tonno e un cucchiaio grande di olio) e verdura

SPUNTINO
                      -1 O 2 frutti a scelta(simile a quello di meta' mattinata o magari sostituisci la mela con tre o 4 gallette di riso integrale)

CENA
                      -proteine quindi alternanare >> carne(200g) / uova (4) /scatoletta di tonno (1 grande) + insalata mista + 1 cuc di olio.
                      (la cena starei sulle 30-40 gr di proteine derivanti da carne,seconda opzione pesce,terza tonno,quarta uova....verdura....e 1 cucchiaio di olio se mangi il manzo...2 se mangi il pollo o albumi)...poi con le tabelle calcola le kcal e i grammi dei vari macronutrienti...es 150gr pro,120carbo,50 grassi
                      sigpic

Commenta

Working...
                      X