Apnea e cortisolo

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

Apnea e cortisolo

Apro questo post perché non ne ho trovati altri simili…e la ricerca su internet non da risultati…

Sappiamo abbastanza bene tutti,che l’apnea e' uno stato di disagio per il nostro corpo il quale,attua tutti i mezzi che ha a disposizione per continuare a farci sopravvivere quando non respiriamo.
    Si può quindi dire,che il messaggio che il soggetto immerso in profondità riceve una volta che il sistema nervoso ha individuato il pericolo,è quello relativo ad uno stress,che va ad attivare particolari processi metabolici interconnessi a tale attività, che – come detto prima – servono a mantenerci in vita.
    Ma quindi,essendo lo stress uno dei fattori che inducono alla produzione di cortisolo,è possibile che una volta cimentatisi nell’immersione,possano verificarsi processi quali catabolismo?

Lo chiedo ai più esperti,perché è da un po’ che mi sto cimentando in piccole prove di apnea sia statica che dinamica,con risultati che,in quanto principiante,autodidatta,mi lasciano (e non solo me) un po’ sbalordito e sorpreso…(ho toccato i 5 minuti statici qualche mese fa nella piscina del mio paese,e quasi 40 m di vasca subacquea).
    Non che voglia assolutamente estinguere questa pippa,ma mi piacerebbe conoscere quali potrebbero essere gli effetti sulla massa (nel mio caso quel poco seccume che ho cucito addosso) relativi ad una attività di immersione subacquea

Grazie a tutti…
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Originariamente Scritto da WhiteTyson
    è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...
  • Iach...
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2009
    • 1375
    • 115
    • 224
    • Body Shape
    • Send PM

up
    Sq 210 Bp 155 Dl 200

è la giornata ideale per dare tutto ed aumentare i carichi, cuffie nelle orecchie, esci dal mondo...solo tu, la tua rabbia ed il ferro...

Commenta

• Polo.Pump
      Banned
      • May 2009
      • 266
      • 14
      • 23
      • Send PM

Originariamente Scritto da Iach... Visualizza Messaggio
      up

Ciao..visto che nessuno ti risponde ti rispondo io anche senza che me ne intenda molto..l'apnea secondo un mio parere è un'attivita' molto stressante,anzi moltissimo..basti solo vedere gli allenamenti degli atleti che praticano questa disciplina.. e a mio avviso aumenta in modo smiusarato il cortisolo...
      40 m in apnea li faccio anche io..ma 5 minuti statici me li sono...se arrivo a 1 minuto e piu' sto male... 5 minuti statici aumenta il cortisolo sicuramente..penso...

Commenta

• Iach...
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2009
        • 1375
        • 115
        • 224
        • Body Shape
        • Send PM

Originariamente Scritto da Polo.Pump Visualizza Messaggio
        Ciao..visto che nessuno ti risponde ti rispondo io anche senza che me ne intenda molto..l'apnea secondo un mio parere è un'attivita' molto stressante,anzi moltissimo..basti solo vedere gli allenamenti degli atleti che praticano questa disciplina.. e a mio avviso aumenta in modo smiusarato il cortisolo...
        40 m in apnea li faccio anche io..ma 5 minuti statici me li sono...se arrivo a 1 minuto e piu' sto male... 5 minuti statici aumenta il cortisolo sicuramente..penso...

ok grazie polo...almeno tu mi hai risposto...quindi sarebbe meglio evitarla del tutto a fini di crescita muscolare,oppure magari ci si può "equipaggiare" bene?
        Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Enteromorfa
          Banned
          • Oct 2007
          • 706
          • 23
          • 5
          • Send PM

non so a che livello tu sia ma dubito che l'apnea che fai influisca sulla tua crescita..
          Tra l'altro mi lascia molto perplesso quei 5' di apnea statica, i 40m invece sono molto facili.

Commenta

• Polo.Pump
            Banned
            • May 2009
            • 266
            • 14
            • 23
            • Send PM

ok grazie polo...almeno tu mi hai risposto...quindi sarebbe meglio evitarla del tutto a fini di crescita muscolare,oppure magari ci si può "equipaggiare" bene?

ma no,dicamo che se fai ad esmpio una 3 split puoi prendere il giorno di apnea come quelli che si prendono il giorno di attivita' aerobica...puoi farlo anche due volte,xro' stai attento,vedi come va..

Commenta

• Iach...
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2009
              • 1375
              • 115
              • 224
              • Body Shape
              • Send PM

Originariamente Scritto da Polo.Pump Visualizza Messaggio
              ma no,dicamo che se fai ad esmpio una 3 split puoi prendere il giorno di apnea come quelli che si prendono il giorno di attivita' aerobica...puoi farlo anche due volte,xro' stai attento,vedi come va..

ti ringrazio,a volte pensavo di metterlo addirittura la domenica durante il nuoto...(2 blande bracciate di un'ora)
              Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Iach...
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2009
                • 1375
                • 115
                • 224
                • Body Shape
                • Send PM

Originariamente Scritto da Enteromorfa Visualizza Messaggio
                non so a che livello tu sia ma dubito che l'apnea che fai influisca sulla tua crescita..
                Tra l'altro mi lascia molto perplesso quei 5' di apnea statica, i 40m invece sono molto facili.
                si nella statica per la precisione,4'59"...40-45 m invece nella dinamica...
                Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Polo.Pump
                  Banned
                  • May 2009
                  • 266
                  • 14
                  • 23
                  • Send PM

perfetto con il nuoto...almeno fai tutto insieme...

Commenta

• Iach...
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2009
                    • 1375
                    • 115
                    • 224
                    • Body Shape
                    • Send PM

sisi..una volta alla settimana,la domenica mattina...giusto per vedere se ho miglioramenti nei due campi...
                    come la vedi?
                    Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

• Polo.Pump
                      Banned
                      • May 2009
                      • 266
                      • 14
                      • 23
                      • Send PM

Quanto volte vai in palestra..fai una 3 split?

Commenta

• Polo.Pump
                        Banned
                        • May 2009
                        • 266
                        • 14
                        • 23
                        • Send PM

sisi..una volta alla settimana,la domenica mattina...giusto per vedere se ho miglioramenti nei due campi...
                        come la vedi?

cmq una volta a settimana anche nel caso di una 4 split non puo' farti che bene...avere abilita' di apnea non puo' che farti bene...mangia bene e riposati

Commenta

• Iach...
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2009
                          • 1375
                          • 115
                          • 224
                          • Body Shape
                          • Send PM

si una 3 split...

ok...pensavo di fare così infatti...grazie dei consigli e dei pareri comunque...
                          Sq 210 Bp 155 Dl 200

Commenta

Working...
                          X