corsa e cardio: sforare zona lipo, come fare?

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • overkill22
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2009
    • 164
    • 1
    • 0
    • Send PM

corsa e cardio: sforare zona lipo, come fare?

Buonasera,
    dunque, oggi ho rifatto il solito tratto di strada che faccio ormai da oltre un mese, l'allenamento l'ho diviso (per ora) cosi:

(2min corsa + 3min camminata veloce) x 6 volte

prima di passare al livello successivo, (4min corsa + 3 min camminata veloce) x 6 volte, ho voluto provare un'ultima volta l'allenamento leggero, usando però il cardiofrequenzimetro.

Calcolando il 60-70% di (220-26=194)= 116-136bpm, ho subito alzato la low e la high del 5% arrivando cosi a 122-145bpm per essere in fascia brucia grassi.
    Correndo però mi sono accorto che ad andatura normale raggiungevo tranquillamente i 155-160bpm, mentre camminando veloce tenevo i 125-130bpm.
    Per stare intorno ai 145bpm ho provato a correre piu lentamente ma è praticamente un procedere a balzi stile moviola...

In questo caso cosa devo fare? Vanno bene cmq i 155-160bpm o devo andare piu piano, in qualunque caso?

Grazie!
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...verkill22.html
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40562
    • 1,297
    • 1,310
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

vai più piano, fai una camminata veloce e sei a posto, se riesci cambia percorso e fanne uno in salita almeno risolvi il problema (allo stesso passo raggiungi una fc leggermente più alta)

Commenta

• overkill22
      Bodyweb Advanced
      • Jun 2009
      • 164
      • 1
      • 0
      • Send PM

quindi otterrei risultati migliori camminando anziche correndo ??? anche solo in 30min ???
      in salita camminando ho lo stesso problema che in piano correndo... sforo sempre a 155-160bpm

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40562
        • 1,297
        • 1,310
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

si, meglio la camminata veloce piuttosto che la corsa. 30 minuti però son un pò pochini (se prima non ti sei allenato con i pesi), fai 40-50 minuti.

Commenta

• overkill22
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2009
          • 164
          • 1
          • 0
          • Send PM

si, oggi ho fatto circa 50 min di pesi, da domani faro solo corsa fino al we, ma facendo corsa dovrei migliorare fino a raggiungere, alla stessa velocità, bpm piu bassi, giusto?

Commenta

• giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

Originariamente Scritto da overkill22 Visualizza Messaggio
            si, oggi ho fatto circa 50 min di pesi, da domani faro solo corsa fino al we, ma facendo corsa dovrei migliorare fino a raggiungere, nella stessa velocità, bpm piu bassi, giusto?
            si.. in teoria, allenandoti alla corsa aumenti la resistenza, che comporta una migliore sopportazione dell'acido lattico, e il miglioramento del muscolo cardioaco.. quindi lo stesso sforzo dovresti farlo con meno battiti

Commenta

• overkill22
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2009
              • 164
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
              si.. in teoria, allenandoti alla corsa aumenti la resistenza, che comporta una migliore sopportazione dell'acido lattico, e il miglioramento del muscolo cardioaco.. quindi lo stesso sforzo dovresti farlo con meno battiti
              allora forse è meglio contiunare a correre fino a che non rientro nel range, poichè se divessi sempre camminare per stare in range, non riuscirei mai a migliorare e quindi dovrei (per assurdo) camminare per sempre?

Commenta

• luna80
                Administrator
                • Jun 2005
                • 40562
                • 1,297
                • 1,310
                • Switzerland [CH]
                • Send PM

allora forse è meglio contiunare a correre fino a che non rientro nel range, poichè se divessi sempre camminare per stare in range, non riuscirei mai a migliorare e quindi dovrei (per assurdo) camminare per sempre?

se vuoi farti il fiato allora continua a correre, con il tempo farai meno fatica ed entrerai più facilmente in fascia...cmq è una cosa che viene anche con l'esperienza, piano piano capirai da te come comportarti.

Commenta

• giopal84
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 6022
                  • 519
                  • 1,160
                  • Send PM

si, è come dice luna.. incomincia a correre piano piano.. a velocità di camminata, ma con movenze di corsa (mamma che concetto!! ) e poi vedrai che ti fai il fiato

Commenta

• overkill22
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2009
                    • 164
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

l'altro giorno sono andato a correre, rientrato ho fatto la doccia e poi sono andato a mangiare.
                    quando mi sono alzato dal tavolo avevo il ginocchio dx gonfio (sull'esterno della rotula), poi a camminare (faceva un po' male) si è leggermente sgonfiato...da quel giorno non ho piu corso.
                    cosa puo essere?

Commenta

• giopal84
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 6022
                      • 519
                      • 1,160
                      • Send PM

l'altro giorno sono andato a correre, rientrato ho fatto la doccia e poi sono andato a mangiare.
                      quando mi sono alzato dal tavolo avevo il ginocchio dx gonfio (sull'esterno della rotula), poi a camminare (faceva un po' male) si è leggermente sgonfiato...da quel giorno non ho piu corso.
                      cosa puo essere?
                      forse hai preteso troppo dal tuo fisico ma subito dopo lo sfgorzo nn sentivi nulla??

cmq ora riposati, e al massimo metti qualche crema tipo moment o fastum o voltarein (nn so come cacchio si scrivono!!)

Commenta

• overkill22
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2009
                        • 164
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

no non sentivo dolore...puo essere il menisco?

Commenta

• giopal84
                          Bodyweb Senior
                          • May 2007
                          • 6022
                          • 519
                          • 1,160
                          • Send PM

quanto tempo fa ti è successo?? è ancora gonfio??

Commenta

• luna80
                            Administrator
                            • Jun 2005
                            • 40562
                            • 1,297
                            • 1,310
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

perchè pensi al menisco? hai già avuto problemi con esso?

cmq riposati e vedi se il confiore scende, se ti succede ancora vai a farti vedere...(anzi un controllino andrei già a farlo a prescindere...non è normale)

Commenta

• overkill22
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2009
                              • 164
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

è successo mercoledi, ora non mi sembra gonfio. il menisco perchè mi hanno detto che potrebbe essere un travaso o roba del genere...
                              oggi provo di nuovo ad andare a correre e vedo cosa succede...

Commenta

Working...
                              X