Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema scapole alte

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    problema scapole alte

    Salve.
    Ho cominciato a praticare una palestra,e mi sono accorto di avere:
    -scapole alate
    -lordosi lombare
    -tendo a tenere le spalle chiuse(per intenderci,con le mani lungo i fianchi,dovrei portare in su le braccia di qualche cm..tipo alzate frontali..per avere un giusto assetto..)e ho la spalla sin un po piu kiusa rispetto la destra.La domanda e':andro dal dottore,ma,e' vero che devo allenare meno il petto,e piu le spalle ?Oppure posso allenarmi tranquillamente avendo cura,degli esercizi per trapezio,dentato,gran rotondo ecc?Potete dirmi se qualcuno e' guarito?Chi ci e' riuscito,come ha fatto?Un ultimissima domanda:che esercizi mi consigliate per i muscoli sopracitati?Ho notato che con un po di sforzo(nulla di eccessivo) riesco a stare dritto e simmetrico,assorbendo anche le scapole alte..e' un buon segno?potrebbe essere solo un errata postura?scusate l edomande eccessive,ma e' un problema che mi sta scoraggiando anche a mettermi a petto nudo,e ho paura di non poter arrivare mai a un buon fisico

    #2
    per le scapole alata devi allenare i trapezi, una loro debolezza causa le scapole alata in quanto sono loro i responsabili di questo difetto..

    Nell'allenamento della schiena focalizzati su rematori, in tutte le salse e aggiungi scrollate supino su panca inclinata e alzate frontali supino su panca inclinata... per dare maggiore enfasi nella parte centrale e inferiore del trapezio che è quella che se debole causa le scapole alate

    per il resto non saprei dirti...

    Commenta


      #3
      Di norma il pullover è un buonissimo esercizio per cercare di correggere le scapole alate...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
        Di norma il pullover è un buonissimo esercizio per cercare di correggere le scapole alate...
        anche, ma coinvolge troppo la cuffia dei rotatori, è meglio qualcosa di più diretto come i rematori..

        Un esercizio carino da fare a fine è sessione per ridurre le scapole è questo:
        vai alla postazione del pulley, afferri la barra a V e tenendo le braccia tese spingi indietro le scapole, è un buon esercizio per attaccare in modo diretto la zona debole della schiena che causa le scapole alate.
        Te lo consiglio in ogni sessione..

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
          scapole alate
          ma cosa sono?

          ho cercato in internet ma non riesco a capire... semplicemente tendono le spalle indietro? oppure c'e' altro?

          Commenta


            #6
            no le scapole di norma sono tenute, detto terra terra, attaccate al corpo dalla parte centrale della schiena denominata trapezi, che sono divisi in trapezio alto che solleva le scapole, trapezio centrale che le adduce, e trapezio basso che le intraruota... una debolezza del trapezio centrale fa sì che le scapole non siano tenute a contatto con il corpo e che quindi siano più staccato diventando "ali"...

            Commenta


              #7
              Le scapole insieme alle Clavicole costituiscono la cintura scapolare alla quale sono sospese le braccia .Le scapole,dando un punto d'appoggio alla testa dell'omero,permettono i movimenti del braccio in tutte le direzioni.Ma ,perchè il braccio possa trovare un punto d' appoggio,è indispensabile che la scapola sia tenuta al suo posto,con la punta rivolta verso il basso e bene attaccata alla parete toracica.

              Concorrono ad assicurare quest ' equilibrio della scapola molti muscoli:alcuni si inseriscono sulla colonna vertebrale e sull'occipite ,altri sulla clavicola,sull'omero e sulle coste,il bilanciamento della scapola è determinato dalla sinergia di questi musc oli che si oppngono tra di loro,se per l ipotonia di uno questi muscoli l equilibrio dovesse rompersi la scapola sarà abbandonata all azione dei muscoli più forti.Trai i muscoli abbioamo:
              -i muscoli dentati
              -adduttori delle scapole(romboide e trapezio medio)
              difatti se si ha un IPOTONIA DEI MUSCOLI DENTATI(SI ALLENANO soprattuttoCON IL PULLOVER), i margini INTERNI della scapola ,per la contrazione tonica degli adduttori,
              si avvicineranno fino ad accavallarsi tra di loro;

              se invece i muscoli adduttori sono ipotonici ,il grande dentato coadiuvato dal grande pettorale ,determina la rotazione la ROTAZIONE ESTERNA delle scapole con sollevamento dei bordi interni di esse:questo SOLLEVAMENTO DETERMINA LE 'SCAPOLE ALATE'

              Se il Trapezio inferiore e gli adduttori sono ipotonici mentre il trapezio superiore e il grande pettorale sono ipertonici,le scapole vengono sollevate e portate in avanti:questo movimento determina il decorso obliquo delle clavicole con formazione di una deòpressione sotto mammellare

              Le Scapole da quanto abbiamo visto sono importanti in quanto nn solo concorrono ad equilibrare la colonna vertebrale e dare un punto d'appoggio alle braccia,ma anche perchè hanno un ruolo importante ;anche se indiretto,nella respirazione;
              difatti quando le scapole slittano fuori per l ipotonia dei muscoli adduttori ,il muscolo grande dentato(uno dei più importanti muscoli INSPIRATORI)nn trovando appoggio sulla scapola un punto ben stabile,nn può durante l inspirazione sollevare le coste.

              IMPORTANTI SONO GLI ESERCIZI PER TONIFICARE GLI ADDUTTORI DELLE SCAPOLE OVVERO:

              PULLEY,ALZATE 90,PECK DECK 90,REMATORI E SCROLLATE SU PANCA INCL COME SUGGERITO DAL BUON LIEVATANO..;-)

              PER I MUSCOLI DENTATI:
              PULLOVER



              ANALIZZANDO IL TUO PROBLEMA E LA TUA POSTURA CREDO CHE TU ABBIA BISOGNO DI LAVORO SOPRATTUTTO PER GLI ADDUTTORI DELLE SCAPOLE,QUINDI PULLEY BASSO E APERTURE A 90' IN APPOGGIO ...IL TUTTO COADIUVATO DA IL PULL OVER


              UNA ROUTINE POTREBBE ESSERE COSI:

              LAT MACHINE AVANTI 3 PER 10
              REMATORE 3 PER 10
              PULL OVER 3 PER 12
              PULLEY 4 PER 12
              DELT 90 4 PER 12

              EVITA TROPPI ESRCIZI PER IL PETTO (ACCOMPAGNA SEMPRE CON LO STECHING)ED EVITA AL MOMENTO ESRCIZI PER I TRAPEZI SUPERIORI COME STACCHI E REMATORI IN VERTICALE

              è UN PARAMORFISMO MOBILE IL TUO,,QUINDI NN STARE A PREOCCUPARTI: PUò ESSERE MODIFICATO.

              CERCA DI GUARDARTI ALLO SPECCHIO DI PROFILO E RICERCARE UNA POSTURA CORRETTA COSI DA RICORDARTI E MANTENERLA NEL CORSO DELLA GIORNATA,
              PER QUANTO RIGUARDA L IPERLORDOSI LAVORA MOLTO DI ADDOMINALI E DI GLUTEI(EVITA LO SQUAT E METTI LA PRESSA CON PIEDI IN ALTO POSSIBILMENTE)

              SALUTI FIT-TONY

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                Le scapole insieme alle Clavicole costituiscono la cintura scapolare alla quale sono sospese le braccia .Le scapole,dando un punto d'appoggio alla testa dell'omero,permettono i movimenti del braccio in tutte le direzioni.Ma ,perchè il braccio possa trovare un punto d' appoggio,è indispensabile che la scapola sia tenuta al suo posto,con la punta rivolta verso il basso e bene attaccata alla parete toracica.

                Concorrono ad assicurare quest ' equilibrio della scapola molti muscoli:alcuni si inseriscono sulla colonna vertebrale e sull'occipite ,altri sulla clavicola,sull'omero e sulle coste,il bilanciamento della scapola è determinato dalla sinergia di questi musc oli che si oppngono tra di loro,se per l ipotonia di uno questi muscoli l equilibrio dovesse rompersi la scapola sarà abbandonata all azione dei muscoli più forti.Trai i muscoli abbioamo:
                -i muscoli dentati
                -adduttori delle scapole(romboide e trapezio medio)
                difatti se si ha un IPOTONIA DEI MUSCOLI DENTATI(SI ALLENANO soprattuttoCON IL PULLOVER), i margini INTERNI della scapola ,per la contrazione tonica degli adduttori,
                si avvicineranno fino ad accavallarsi tra di loro;

                se invece i muscoli adduttori sono ipotonici ,il grande dentato coadiuvato dal grande pettorale ,determina la rotazione la ROTAZIONE ESTERNA delle scapole con sollevamento dei bordi interni di esse:questo SOLLEVAMENTO DETERMINA LE 'SCAPOLE ALATE'

                Se il Trapezio inferiore e gli adduttori sono ipotonici mentre il trapezio superiore e il grande pettorale sono ipertonici,le scapole vengono sollevate e portate in avanti:questo movimento determina il decorso obliquo delle clavicole con formazione di una deòpressione sotto mammellare

                Le Scapole da quanto abbiamo visto sono importanti in quanto nn solo concorrono ad equilibrare la colonna vertebrale e dare un punto d'appoggio alle braccia,ma anche perchè hanno un ruolo importante ;anche se indiretto,nella respirazione;
                difatti quando le scapole slittano fuori per l ipotonia dei muscoli adduttori ,il muscolo grande dentato(uno dei più importanti muscoli INSPIRATORI)nn trovando appoggio sulla scapola un punto ben stabile,nn può durante l inspirazione sollevare le coste.

                IMPORTANTI SONO GLI ESERCIZI PER TONIFICARE GLI ADDUTTORI DELLE SCAPOLE OVVERO:

                PULLEY,ALZATE 90,PECK DECK 90,REMATORI E SCROLLATE SU PANCA INCL COME SUGGERITO DAL BUON LIEVATANO..;-)

                PER I MUSCOLI DENTATI:
                PULLOVER
                questo è detto un pò meno "terra terra"

                Però è LEviatano

                Commenta


                  #9
                  se il problema è severo, soluzioni fai da te potrebbero solo peggiorarlo. Vai a farti vedere da un buon fisio per capire quale sia effettivamente il problema.

                  Commenta


                    #10
                    scusami Leviatano....errore di digitazione...

                    saluti......

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da fit-tony Visualizza Messaggio
                      scusami Leviatano....errore di digitazione...

                      saluti......
                      ma scherzavo comq grazie, hai chiarito anche a me come comportarsi con le scapole alate.. (non le ho, ma mi interessava )

                      Commenta


                        #12
                        Grazie mille ragazzi..secondo voi se compro un manubrietto scemo(roba di 3-5 kg)posso usarlo per allenare questi muscoli?o dovrei caricare sempre di piu per favorire la crescita?Grazie mille ancora

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da gonzobb Visualizza Messaggio
                          Grazie mille ragazzi..secondo voi se compro un manubrietto scemo(roba di 3-5 kg)posso usarlo per allenare questi muscoli?o dovrei caricare sempre di piu per favorire la crescita?Grazie mille ancora

                          se magari allenati con le bottiglie d ' acqua....

                          se vuoi risolvere il tuo problema devi andare in palestra,,,e cmq affidarti da un trainer o da un fisio che ti segua

                          Commenta


                            #14
                            salve a tutti,
                            rispolvero questo topic perchè il problema è lo stesso, scapole sporgenti.
                            Premetto che ho alle spalle una ventina d'anni di allenamento, quindi ho una discreta massa muscolare (sempre la stessa ovviamente da quasi 20 anni), ma il problema delle scapole l'ho sempre avuto, adesso meno visibile grazie alla massa dorsale, ma visibile. Il tutto è condito da una "buona" scoliosi che esteticamente fa apparire una scapola più visibile dell'altra (torsione di alcune vertebre), ma questo è un altro discorso.

                            Negli ultimi anni seguo un allenamento mantenitivo, grosso modo sei mesi di palestra e sei di stop, anche perchè non reggo più di allenarmi tutto l'anno, cmq riesco a mantenermi abbastanza bene.

                            Ora sto ricominciando ad allenarmi e quest'anno vorrei differenziare la mia solita routine (fatta più che altro di esercizi base, bilancere manubri e poche macchine) integrando con esercizi appositi per i romboidi e gli adduttori delle scapole.

                            Di norma alleno:
                            lunedì dorso e tricipiti, mercoledì petto e bicipiti, venerdì spalle e gambe.

                            Vorrei da voi un consiglio su come integrare gli esercizi citati in questo topic, considerato che alcuni coinvolgono sia la schiena che i deltoidi posteriori.
                            Per esempio per il dorso potrei fare lat davanti, pulley (con quale impugnatura?) e rematore ad 1 braccio.
                            O per le spalle alzate laterali, alzate su panca inclinata e frontali sempre su inclinata?
                            Aggiungere il pullover per il petto? E sostituire la panca piana col pectoral machine, senza caricare troppo?

                            Insomma cercavo una routine di allenamento volta all'allenamento dei muscoli che interessano le scapole e l'accantonamento di quelli che potrebbero accentuare il problema, vediamo se riesco a migliorare la mia postura, anche se ho passato i 40...
                            Sono 181 cm e peso sugli 85.

                            grazie per la pazienza, saluti

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎