postura

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Rock_Bottom
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 58
    • 3
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da all_S_stYle Visualizza Messaggio
    mi segno... interessa tantissimo anche a me...
    anche io ho le spalle in avanti e inoltre quando faccio le parallele sento la spalla sinistra che si pone in modo diverso dalla destra o viceversa... inoltre sento il pettorale destro più gonfio... credo di avere anche il problema del sedere in fuori... una bella raddrizzata non mi farebbe male...XD
    sedere in fuori a parte, è normale che questo possa verificarsi anche senza alcun problema relativo alla postura. E' in genere dovuto a un fattore di coordinazione, e questo si può dimostrare anche a livello psicologico: tendiamo sempre a pensare che sia la parte sinistra (viceversa, quella destra per i mancini) a esser più predisposta a fare movimenti sbagliati, mentre una "spintina" in più dalla parte della spalla destra viene considerata più raramente, o in genere come movimento controllato. La cosa migliore è che il limite di sforzo non coincida con un atteggiamento visibilmente differente nei due "paralleli" del corpo, o comunque di spinta in avanti per gestire il peso. Quante volte, all'ultima serie avete alzato uno schifo il bilanciere in piedi a causa della stanchezza?
    "The flesh covers the bone, and they put a mind in there...
    ...and sometimes a soul"

sigpic

Commenta

• citius
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 53
      • 1
      • 2
      • Send PM

Prova il pilates,con una buona istruttrice questa ginnastica posturale puo' fare davvero bene.

Commenta

• NakMuay84
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2008
        • 911
        • 50
        • 27
        • Send PM

E' molto comune vedere gente che dopo qualche mese di palestra si ritrova con le spalle più in avanti di prima... questo perchè si sono concentrati molto su esercizi di spinta tipo la panca piana e poco su quelli di tirata per la schiena.
        In questo modo il petto e i deltoidi anteriori si accorciano e "tirano" in avanti le spalle.

Anche io tendo ad avere le spalle in avanti, ma negli ultimi mesi ho corretto abbastanza il problema.
        Ho limitato la panca piana (di cui faccio solo un lavoro di "mantenimento") e ho cominciato a dedicarmi seriamente ai muscoli del dorso...
        stacchi da terra, rematore con bilanciere, pulley... in modo da rafforzare e accorciare i muscoli romboide e trapezio.
        è utile anche fare qualcosa di specifico per i deltoidi posteriori, già allenati con i rematori, tipo le alzate laterali a 90 (L-flys?), e rafforzare i muscoli extrarotatori della cuffia.

Inoltre tutti i giorni faccio un po' di stretching per il petto e spalle, tenendo una corda (o un bastone) con impugnatura larga e braccia tese sospeso sulla testa, e tenendo le braccia tese lo faccio arrivare fino a toccare il sedere, poi torno su... con il tempo si riesce a tenere una impugnatura sempre più stretta...
        "In chess, nobody is an expert, but everybody plays. In boxing everybody is an expert, but nobody fights." - Vitali Klitschko

Commenta

• Devil85
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2008
          • 137
          • 4
          • 0
          • S,Monica (U.S.A)
          • Send PM

Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
          E' molto comune vedere gente che dopo qualche mese di palestra si ritrova con le spalle più in avanti di prima... questo perchè si sono concentrati molto su esercizi di spinta tipo la panca piana e poco su quelli di tirata per la schiena.
          In questo modo il petto e i deltoidi anteriori si accorciano e "tirano" in avanti le spalle.

Anche io tendo ad avere le spalle in avanti, ma negli ultimi mesi ho corretto abbastanza il problema.
          Ho limitato la panca piana (di cui faccio solo un lavoro di "mantenimento") e ho cominciato a dedicarmi seriamente ai muscoli del dorso...
          stacchi da terra, rematore con bilanciere, pulley... in modo da rafforzare e accorciare i muscoli romboide e trapezio.
          è utile anche fare qualcosa di specifico per i deltoidi posteriori, già allenati con i rematori, tipo le alzate laterali a 90 (L-flys?), e rafforzare i muscoli extrarotatori della cuffia.

Inoltre tutti i giorni faccio un po' di stretching per il petto e spalle, tenendo una corda (o un bastone) con impugnatura larga e braccia tese sospeso sulla testa, e tenendo le braccia tese lo faccio arrivare fino a toccare il sedere, poi torno su... con il tempo si riesce a tenere una impugnatura sempre più stretta...
          esatto se non è un problema osseo, questa è la causa!
          Attenzione puo succedere pure se allenate troppo gli addominali che vi curvate!!!
          Simmetria
          Se un peso grosso va bene... Uno piu grosso andrà meglio

Commenta

• alessandrocar88
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2005
            • 3095
            • 273
            • 177
            • Send PM

Ho letto anche io che la causa è il petto...infatti se si vedono i tipici bulli da palestra (che fanno solo petto e bicipiti), sono piegati in avanti
            però nel mio caso, alleno tutti i muscoli allo stesso modo, senza enfasi su nessuno...vorrà dire che mi dovrò concentrare maggiormente sulla schiena?

Commenta

• Devil85
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2008
              • 137
              • 4
              • 0
              • S,Monica (U.S.A)
              • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
              Ho letto anche io che la causa è il petto...infatti se si vedono i tipici bulli da palestra (che fanno solo petto e bicipiti), sono piegati in avanti
              però nel mio caso, alleno tutti i muscoli allo stesso modo, senza enfasi su nessuno...vorrà dire che mi dovrò concentrare maggiormente sulla schiena?
              Esatto... Devi trovare il tuo giusto equilibrio, poi andrà meglio..
              (I bulli sono 4 snob che non sanno nemmeno lavorare ci vanno solo per far i fighi con le tipelle e tra qualche anno avranno una panciona enorme )
              Se un peso grosso va bene... Uno piu grosso andrà meglio

Commenta

• alessandrocar88
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2005
                • 3095
                • 273
                • 177
                • Send PM

Originariamente Scritto da Devil85 Visualizza Messaggio
                Esatto... Devi trovare il tuo giusto equilibrio, poi andrà meglio..
                (I bulli sono 4 snob che non sanno nemmeno lavorare ci vanno solo per far i fighi con le tipelle e tra qualche anno avranno una panciona enorme )

poi avessi un pettone

Commenta

• Cronaldo902
                  Banned
                  • Jun 2008
                  • 301
                  • 2
                  • 3
                  • Send PM

Sono andato dal dottore per lo stesso problema,spalle in avanti.La causa potrebbe essere probabilmente l altezza,infatti tendo ad assumere una posizione simile a quella della giraffa,ossia con la testa piegata in avanti.La soluzione è di cercare di tenere la testa alta,il petto abbastanza fuori e di allenare i muscoli della schiena come trapezio,dorsale,romboide.Inoltre mi è anche stato consigliato che potrebbe essere utile praticare del nuoto.

Come faccio a capire se ho l extrarotazione dell omero?

Commenta

• simoneKT
                    Bodyweb Advanced

• May 2009
                    • 137
                    • 4
                    • 0
                    • Pisa
                    • Send PM

Chissà perchè tutti i dottori dicono nuoto.... l ho fatto per 10 anni e ho mantenuto le spalle in avanti (è una cosa genetica la mia ce le abbiamo tutti in un ramo della famiglia) da quando ho iniziato a fare stacchi da terra pesanti e muscoli sono cresciuti e la schiena adesso è bella dritta e la posizione delle spalle è molto migliorata.

Commenta

• Rock_Bottom
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 58
                      • 3
                      • 0
                      • Send PM

Originariamente Scritto da simoneKT Visualizza Messaggio
                      Chissà perchè tutti i dottori dicono nuoto.... l ho fatto per 10 anni e ho mantenuto le spalle in avanti (è una cosa genetica la mia ce le abbiamo tutti in un ramo della famiglia) da quando ho iniziato a fare stacchi da terra pesanti e muscoli sono cresciuti e la schiena adesso è bella dritta e la posizione delle spalle è molto migliorata.
                      Se hai frequentato nuoto per 10 anni e hai cominciato a vedere i primi risultati con l'allenamento in palestra, il problema della postura è probabilmente dovuto al mancato sviluppo di alcuni muscoli interessati a bilanciare il corpo.
                      Io a questo punto guarderei a ciò che ti sta dando risultati tangibili... avrei un diverso parere solo se fosse un problema di allineamento della colonna vertebrale (es. cifosi, scoliosi, etc.). In questo caso il nuoto sarebbe lo sport ideale, ma anche allenamento in palestra abbinato a esercizi di correzione potrebbe migliorare la postura.
                      "The flesh covers the bone, and they put a mind in there...
                      ...and sometimes a soul"

sigpic

Commenta

• Power clean
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2006
                        • 2581
                        • 130
                        • 115
                        • Roma
                        • Send PM

Spesso si consiglia il nuoto per migliorare i problemi di ipercifosi. Se si riflettesse su quali sono alcuni dei muscoli motori dei principali stili, ci si accorgerebbe che sono il pettorale e il dorsale ossia muscoli intraruotatori dell'omero.. Ma più semplicemente basterebbe guardare l'atteggiamento posturale dei nuotatori agonisti..
                        Dottore in Scienze Motorie
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

Commenta

• Power clean
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2006
                          • 2581
                          • 130
                          • 115
                          • Roma
                          • Send PM

Cmq sia è vero, spesso lavorando sulla muscolatura estensoria (la catena posteriore) si migliorano molti problemi posturali. Io personalmente preferisco prima riequilibrare la tensione tra le due catene (anteriore e posteriore) e successivamente lavorare sul trofismo.. Vorrei soffermarmi su un concetto che spesso a mio avviso si sbaglia a considerare.. Alle persone cifotiche si sconsiglia di lavorare sul pettorale, additato come responsabile degli atteggiamenti viziati.. Beh ovviamente se ci sono soggetti che trascurano altri muscoli questo potrebbe essere la causa. tuttavia bisogna ricordare che quando un muscolo si presenta retratto, spesso lo è perchè è debole e vuole salvaguardare l'articolazione... Quindi magari è necessario scegliere esercizi che lavorino in determinati range di movimento.. e non trascuriamo mai il blocco del diaframma.. il primo muscolo a stretto contatto con la psiche, il nostro stato emotivo... Insomma i fattori sono tanti da considerare.. e chissà quanti nn ne siamo ancora a conoscenza..
                          Maestro FIPCF
                          Preparatore fisico FIR
                          sigpic

Commenta

• fit-tony
                            Bodyweb Member
                            • Apr 2009
                            • 270
                            • 12
                            • 5
                            • Send PM

Determinati range di movimento nel senso di far effettuare mezze ripetizioni??

Blocco del diaframma nel senso di rieducare il soggetto alla resopirazione con la ginnastica rewspiratoria??

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

mezze ripetizioni lavori eccentrici, utilizzo di superfici come il foam,ecc.. Beh non è solo la ginnastica posturale.. ti faccio un esempio banale.. se sono un soggetto emotivo, che magari ha problemi nel relazionarsi (per innumerevoli motivi) la sua postura sarà modificata.. avoia a potenziare.. le cause sono ben altre ha bisogno di un psicoterapista.. piccolo esempio per comprendere come le cose hanno tante sfaccettature...
                              Last edited by Power clean; 09-07-2009, 09:08:27.
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

• the_drifter
                                X-FIT
                                • Oct 2006
                                • 7360
                                • 351
                                • 118
                                • Florencia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                                mezze ripetizioni lavori eccentrici, utilizzo di superfici come il foam,ecc.. Beh è solo la ginnastica posturale.. ti faccio un esempio banale.. se sono un soggetto emotivo, che magari ha problemi nel relazionarsi (per innumerevoli motivi) la sua postura sarà modificata.. avoia a potenziare.. le cause sono ben altre ha bisogno di un psicoterapista.. piccolo esempio per comprendere come le cose hanno tante sfaccettature...
                                ti quoto veramente su tutta la linea.

una sola cosa, anche uno stretching oculato aiuta, ma imo non poi così tremendamente come si possa pensare.
                                I knew all the rules but the rules did not know me
                                My log: evolve or die
                                sigpic

Commenta

Working...
                                X