Recupero muscolare post operazione al ginocchio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Fabrizietto
    Bodyweb Advanced

• Jun 2008
    • 358
    • 4
    • 0
    • Send PM

Recupero muscolare post operazione al ginocchio

Mi hanno ricostruito il legamento crociato anteriore con semitendinoso e gracile + mi hanno tolto un menisco. Che cosa mi consigliate di fare per recuperare tono muscolare ed avere un giusto potenziamento, visto che sono parecchio scarsino di gambe ?
    La mia mammina mi prepara il latte coi fiocchi la mattina
  • ghcoleman
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 882
    • 109
    • 23
    • tra il ferro e l'azoto
    • Send PM

Originariamente Scritto da Fabrizietto Visualizza Messaggio
    Mi hanno ricostruito il legamento crociato anteriore con semitendinoso e gracile + mi hanno tolto un menisco. Che cosa mi consigliate di fare per recuperare tono muscolare ed avere un giusto potenziamento, visto che sono parecchio scarsino di gambe ?
    quanto tempo fa hai subito l'intervento?
    sigpic

Commenta

• Fabrizietto
      Bodyweb Advanced

• Jun 2008
      • 358
      • 4
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da ghcoleman Visualizza Messaggio
      quanto tempo fa hai subito l'intervento?
      1 mese esatto, fino ad ora mi ha seguito una fisioterapista a casa, domani inizio al Don Gnocchi, però mi sà che per il potenziamento non sono attrezzati

Commenta

• ghcoleman
        Bodyweb Advanced
        • May 2006
        • 882
        • 109
        • 23
        • tra il ferro e l'azoto
        • Send PM

io sono stato operato ad entrambe le ginocchia per ricostruzione LCA, il secondo prendendo un semitendine, come te. Mi sembra strano ti sia stato asportato tutto il menisco mediale, a me è successo ma era rotto in mille pezzi sparsi nel ginocchio, ma di solito si tende a preservarlo.

sono stato anche PT per molti anni, quindi mi permetto di darti qualche consiglio.

1) il potenziamento può attendere; devi prima recuperare tutte le gradazioni del movimento, sia in flessione (lo so che è doloroso, non farti problemi a forzare), sia in estensione; siccome a caldo vai meglio io facevo così: cyclette ad altezza normale, poi ogni 3 minuti accorciavo di un buco la sella, in modo di andare sempre più in flessione;

2) visto che ti hanno preso un pezzo del semitendine devi fare tanto stretching per gli ischiocrurali (femorali); il muscolo tende ad irrigidirsi tanto quando si vanno a toccare i tendini;

3) naturalmente all'inizio tanta isometria; da seduto stendi la gamba e la tieni così per qualche secondo e poi la fletti piano piano, e così via, più tempo e volte che puoi, e tutti i giorni; appoggiato al muro, ginocchio, anche a 90 gradi (femore parallelo al terreno) stai fermo una ventina di secondi, e anche qua più volte che puoi;

4) macchine: leg ext gli ultimissimi gradi ma stai attento perchè la leg ext è l'esercizio che da la massima tensione all'LCA; molto meglio leg press monopodalica (solo la gamba infortunata)

5) tutte le sere ghiaccio a manetta
        sigpic

Commenta

• Fabrizietto
          Bodyweb Advanced

• Jun 2008
          • 358
          • 4
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ghcoleman Visualizza Messaggio
          io sono stato operato ad entrambe le ginocchia per ricostruzione LCA, il secondo prendendo un semitendine, come te. Mi sembra strano ti sia stato asportato tutto il menisco mediale, a me è successo ma era rotto in mille pezzi sparsi nel ginocchio, ma di solito si tende a preservarlo.

sono stato anche PT per molti anni, quindi mi permetto di darti qualche consiglio.

1) il potenziamento può attendere; devi prima recuperare tutte le gradazioni del movimento, sia in flessione (lo so che è doloroso, non farti problemi a forzare), sia in estensione; siccome a caldo vai meglio io facevo così: cyclette ad altezza normale, poi ogni 3 minuti accorciavo di un buco la sella, in modo di andare sempre più in flessione;

2) visto che ti hanno preso un pezzo del semitendine devi fare tanto stretching per gli ischiocrurali (femorali); il muscolo tende ad irrigidirsi tanto quando si vanno a toccare i tendini;

3) naturalmente all'inizio tanta isometria; da seduto stendi la gamba e la tieni così per qualche secondo e poi la fletti piano piano, e così via, più tempo e volte che puoi, e tutti i giorni; appoggiato al muro, ginocchio, anche a 90 gradi (femore parallelo al terreno) stai fermo una ventina di secondi, e anche qua più volte che puoi;

4) macchine: leg ext gli ultimissimi gradi ma stai attento perchè la leg ext è l'esercizio che da la massima tensione all'LCA; molto meglio leg press monopodalica (solo la gamba infortunata)

5) tutte le sere ghiaccio a manetta
          grazie delle informazioni preziosissime

oggi il fisioterapista mi ha visitato e mi ha detto che l'articolazione sembra a posto, mi manca ancora qualcosina in estensione e piegamento, solo che ho perso tanta massa muscolare, ha detto che è giù di brutto. Li con lui ho fatto un pò di isometria e il gradino (quello per le donne).

A casa ha detto di fare 20 piani al mattino e 20 il pomeriggio quando torno da lavoro, 20 minuti di cyclette ad incrementare e poi siccome ho la panca con la leg extension mi ha detto di fare 4 serie da 12, solo gli ultimi 30°. La cosa che mi ha lasciato perplesso è che mi ha detto di caricare peso per fare 12 alzate esatte, non è troppo ? O forse usando quella graduazione l'articolazione del ginocchio è poco sollecitata ?

Kmq finito al Don Gnocchi mi farò seguire da una clinica sportiva

Domanda: quali sono gli esercizi di stretching per gli ischiocrurali ?
          Last edited by Fabrizietto; 15-05-2009, 19:59:21.

Commenta

• ghcoleman
            Bodyweb Advanced
            • May 2006
            • 882
            • 109
            • 23
            • tra il ferro e l'azoto
            • Send PM

se usi gli ultimi 30 gradi alla leg ext non ci sono problemi, fai sempre tanta isometria comunque.

lo stretching per gli ischiocrurali sono tutti quelli dove ti allungi mantenendo la gamba tesa, tipo da sdraiato vai a toccarti le punte dei piedi
            sigpic

Commenta

• violato
              Bodyweb Member
              • Jun 2009
              • 1
              • 0
              • 0
              • Send PM

sono pienamente in sintonia con ghcoleman!!! in più posso solo consigliarti di fare tantissimo movimento (ovvero devi camminare/deambulare spesso, anzi sempre) e la terapia con ghiaccio soprattutto la prima di ogni movimento o esercizio.
              Buona crioterapia e in gamba.......

Commenta

• Fabrizietto
                Bodyweb Advanced

• Jun 2008
                • 358
                • 4
                • 0
                • Send PM

Per camminare cammino, impiego 20 minuti per andare ed altri 20 per tornare da lavoro, cmq adesso sono arrivato a fare 48 piani al mattino e 48 al pomeriggio, 35 minuti di cyclette e le solite 4 serie di leg extension (carico solo 12,5 kg).

Devo dire che purtroppo lavorando non hai tantissimo tempo da dedicare alla riabilitazione

Commenta

Working...
                X