Attivitá la mattina presto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ezechiele70
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

Attivitá la mattina presto

Ciao,

come dicevo in un mio precedente post, vorrei allenarmi piú o meno giornalmente per sgrassare un pó e ritrovare un pó di forma fisica.

Al momento non frequento palestre: esco di casa alle 07:30 e torno dal lavoro mediamente alle 18:30, a casa dalle mie bambine (alle quali devo e voglio dedicare del tempo prima di vederle andare a letto...).

Ho pensato di fare ginnastica a corpo libero: corsa, addominali vari, flessioni, esercizi per glutei e gambe,...

La mia domanda é: fare dell´attivitá, del tipo indicato, la mattina presto appena alzato (06:00), prima di andare al lavoro, puó essere un´opzione o é controproducente ? A quest´ora ho infati tranquillitá e del tempo ogni giorno, sebbene il corpo non abbia energie di sorta incamerate dopo la notte.

Grazie
  • exe_87
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 3
    • 1
    • 0
    • marche
    • Send PM

Originariamente Scritto da ezechiele70 Visualizza Messaggio
    Ciao,

come dicevo in un mio precedente post, vorrei allenarmi piú o meno giornalmente per sgrassare un pó e ritrovare un pó di forma fisica.

Al momento non frequento palestre: esco di casa alle 07:30 e torno dal lavoro mediamente alle 18:30, a casa dalle mie bambine (alle quali devo e voglio dedicare del tempo prima di vederle andare a letto...).

Ho pensato di fare ginnastica a corpo libero: corsa, addominali vari, flessioni, esercizi per glutei e gambe,...

La mia domanda é: fare dell´attivitá, del tipo indicato, la mattina presto appena alzato (06:00), prima di andare al lavoro, puó essere un´opzione o é controproducente ? A quest´ora ho infati tranquillitá e del tempo ogni giorno, sebbene il corpo non abbia energie di sorta incamerate dopo la notte.

Grazie
    Ciao!..fare attivita' fisica la mattina appena alzati e' un ottimo modo per togliere un po' di grasso...io direi che anche se nn fai palestra per ora puoi fare30minuti di corsa o cyclette nel tuo range lipolitico e a digiuno o bevendo un caffe' amaro....pero' poi cosa fondamentale e' un'alimentazione appropriata altrimenti e' inutile ^_^

Commenta

• ezechiele70
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

Grazie innanzitutto del parere. Il discorso alimentazione é sicuramente molto importante e sto cercando di migliorare il modo in cui mangio e di bere molto.

La mia natura molto pigra mi impedisce di pesare e misurare ció che mangio... per cui credo che proseguiró nel seguire i principii di base (equilibrio nei pasti cercando di non eccedere in zuccheri e carboidrati la sera, 5 pasti/spuntini al giorno...) affidandomi soprattuto al buon senso. Sará difficile perché adoro mangiare, ma credo che con la giusta motivazione ce la posso fare

L´idea é quella di correre la mattina per una mezzoretta o fare flessioni e addominali... in modo da essere costante quasi tutti i giorni (se riuscissi a farla diventare un´abitudine, sarei un uomo felice) ed in piú, quando posso o ci riesco, fare esercizi per le braccia e tutto quello che mi viene in mente nel tardo pomeriggio. Ma per questo secondo training, non sono certo della costanza.

Idee per un programma generale ? O forse va bene anche soltanto migliorare sostanzialmente la propria quantitá di moto quotidiana ???

Commenta

• sociopatico
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2009
        • 1190
        • 49
        • 90
        • Send PM

no, assolutamente sbagliato allenarsi da appena svegli.
        se sei obeso e non ti interessa catabolizzare quel poco di muscolo che il creatore ti ha concesso allora fallo ma se vuoi tonificarti e idmagrire in modo sensato e salutare non ci si allena mai di prima mattina a digiuno.
        motivo 1
        appena sveglio il tuo metabolismo è ancora addormentato e quindi la serie di reazioni chimiche che avviene nel tuo corpo non funziona in modo ottimale,cosi facendo bruci meno grasso del dovuto e ti affatichi molto di piu.
        motivo2
        il tuo corpo è a digiuno da 8 ore se corri di mattina senza mangiare il tuo organismo andra a catabolizzare i muscoli per trarne energia,e questo non lo vogliamo. se mangi invece il sangue si concentra nelle zone atte alla digestione e quindi avrai un'insufficenza ematica nelle zone interessate.

evitatiamo di argomentare su pratiche che sono all'oscuro della nostre conoscenze e non relazioniamo al di fuori di qualunque rigore scientifico dimostrabile

Commenta

• ezechiele70
          Bodyweb Member
          • May 2009
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie Socio, anche per il tuo intervento... tu dici allora che quell´oretta scarsa la mattina proprio non la posso utilizzare ? O magari dello stretching e qualche flessione o addominali per uno sforzo non troppo prolungato ce li potrei mettere ???

E se prima di correre o comunque di una qualsiasi attivitá anche meno stressante per l´organismo ci mettessi un pó di pane e marmelata per avere un pó di energia da bruciare subito ? Poi magari prima di uscire potrei bere la mia classica tazza di latte...

Commenta

• vis-voluntatis
            Bodyweb Member
            • Jan 2008
            • 222
            • 2
            • 0
            • Send PM

Se la scelta è tra fare movimento la mattina o non farlo per niente fallo pure la mattina, magari se sei abituato a mangiare a colazione mangia qualcosa di leggero. io ti consiglio di altrnare giorni di cardio (corsa) e giorni in cui ti concentri in esercizi a corpo libero dopo mangia delle proteine e carbo...

Commenta

• sociopatico
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 1190
              • 49
              • 90
              • Send PM

lo strectcing a freddo?assolutamente no!!rischi solo di farti male e veramente male...lo strecing si fa solo ed esclusivamente a fine allenamento...ma solo se è sensato!!!
              l'ora di mattina la puoi utilizzare si ma se corri tipo 10 min ti puo anche essere utile se lo scopo è dimagrire...ma correre piu di 10 min non lo consiglio...assolutamente...

quindi se proprio vuoi
              sveglia alle 6
              alle 6:30 corri 10 min
              alle 7:30 mangi

non mangiare subito dopo la corsa perche il tuo corpo sta ancora bruciando grasso...quindi devi aspettare almeno che sia in esaurimento la fase lipotica...
              per le flessioni,che poi sono piegamenti,lascia pure perdere...se proprio vuoi fanne 3 serie per il massimo si rep...

Commenta

• vis-voluntatis
                Bodyweb Member
                • Jan 2008
                • 222
                • 2
                • 0
                • Send PM

Ciao sociopatico, non sono daccordo, secondo me puo sfruttare tutta l'ora che ha a disposizione naturalmente facendo un buon riscaldamento e poi andando a fare un lavoro secondo programma, che siano piegameenti corsa o qualunque altro tipo di lavoro. Vabbè che si allena apppena alzato ma non per questo deve limitarsi a 10 minuti di corsa...

Commenta

• sociopatico
                  Bodyweb Advanced
                  • Apr 2009
                  • 1190
                  • 49
                  • 90
                  • Send PM

caro vis,
                  dobbiamo tenere conto del catabolismo indotto dalla corsa mattutina, dal lavoro "inutile" in termini di massa dei piegamenti sulle braccia...non possiamo conciliare un'attivita fisica tappando i buchi...
                  il tipo qua vuole perdere grasso e fin qui non ci sono problemi..ma per migliorare il proprio fisico si necessita di un'alimentazione controllata e di un programma di allenamneto specifico...con sovraccarichi..quindi se non puo andare in paletra e se non dispone di manubri e bilancieri che è ion grado di utilizzare nel modo piu consono vedo inappropriato e controproducente affidarsi a qualche piegamento pensando di crescere in termini e massa e quindi "ritrovare una forma fisica decente" quindi dato che non hai tempo di andare in palestra corri e basta

Commenta

• Ector
                    Bodyweb member
                    • Oct 2003
                    • 12610
                    • 584
                    • 386
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                    no, assolutamente sbagliato allenarsi da appena svegli.
                    se sei obeso e non ti interessa catabolizzare quel poco di muscolo che il creatore ti ha concesso allora fallo ma se vuoi tonificarti e idmagrire in modo sensato e salutare non ci si allena mai di prima mattina a digiuno.
                    motivo 1
                    appena sveglio il tuo metabolismo è ancora addormentato e quindi la serie di reazioni chimiche che avviene nel tuo corpo non funziona in modo ottimale,cosi facendo bruci meno grasso del dovuto e ti affatichi molto di piu.
                    motivo2
                    il tuo corpo è a digiuno da 8 ore se corri di mattina senza mangiare il tuo organismo andra a catabolizzare i muscoli per trarne energia,e questo non lo vogliamo. se mangi invece il sangue si concentra nelle zone atte alla digestione e quindi avrai un'insufficenza ematica nelle zone interessate.

evitatiamo di argomentare su pratiche che sono all'oscuro della nostre conoscenze e non relazioniamo al di fuori di qualunque rigore scientifico dimostrabile
                    Questa frase smonta i miei anni proficui di bodyweb, pensavo proprio il contrario
                    Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• sociopatico
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 1190
                      • 49
                      • 90
                      • Send PM

bhe mi dispiace per te ma è cosi...il cardio va fatto con inteligenza e sopratutto a tavolino...i fedelissimi corridori della domenica spesso sbagliano...
                      altre question??ezechiele sei sparito?

Commenta

• vis-voluntatis
                        Bodyweb Member
                        • Jan 2008
                        • 222
                        • 2
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sociopatico Visualizza Messaggio
                        caro vis,
                        dobbiamo tenere conto del catabolismo indotto dalla corsa mattutina, dal lavoro "inutile" in termini di massa dei piegamenti sulle braccia...non possiamo conciliare un'attivita fisica tappando i buchi...
                        il tipo qua vuole perdere grasso e fin qui non ci sono problemi..ma per migliorare il proprio fisico si necessita di un'alimentazione controllata e di un programma di allenamneto specifico...con sovraccarichi..quindi se non puo andare in paletra e se non dispone di manubri e bilancieri che è ion grado di utilizzare nel modo piu consono vedo inappropriato e controproducente affidarsi a qualche piegamento pensando di crescere in termini e massa e quindi "ritrovare una forma fisica decente" quindi dato che non hai tempo di andare in palestra corri e basta
                        Sul catabolismo e tutto il resto almeno scientificamente non posso darmi torto, ma bisogna vedere pure quali sono gli obiettivi che si vuole raggiungere, se vuole diventare mister olimpia servono i pesi ma se vuole buttare giu qualche chilo e mantenersi in forma l uso del peso corporeo è un buon metodo secondo me.
                        Naturalmente ancche qui deve organizzare il tutto non basta buttarsi a terra e fare 2 piegamenti, ma con un programma i risultati si trovano.
                        Io per esempio sono passato dai pesi agli esercizi a corpo libero ( a cui adesso affianco l uso dei kettlebell) e sto bene cmq anzi alcune cose vanno pure meglio, la forza sarrà calata ma ho piu resistenza e maggiore controllo del corpo. gli esercizi a corpo libero non sono da sottovalutare...

Commenta

• sociopatico
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 1190
                          • 49
                          • 90
                          • Send PM

si bhe sempre meglio di niente pero per rimettersi in forma non è facile e da quello che ho capito anche tu lo sai quindi non vorrei che il lettore prendesse sotto gamba e con pressapochismo la situazione...cmq ci siamo capiti alla fine!!

Commenta

• ezechiele70
                            Bodyweb Member
                            • May 2009
                            • 17
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Grazie a tutti innanzitutto... Il mio scopo é rimettermi un pó in forma dopo molti anni di inattivitá. Con rimettermi in forma intendo: perdere un 5-6 kg di ciccia, riacquistare un pó di tono muscolare e di fiato, rimettere in moto tutti i muscoli del corpo, sciogliermi un pó...
                            L´ideale sarebbe determinare un allenamento a lungo termine, per poi mantenerla la forma, come abitudine anche per gli anni a venire (ma questo con calma... l´importante adesso é cominciare e mantenere per questi primi 6 mesi)

Non é il mio primo obbiettivo fare massa... per quello ci vogliono i pesi... siamo daccordo...

Ho peró una grande notizia: dove lavoro, posso avere accesso ad una piccola sala training (davvero piccola) che contiene tappeti vari, bilancieri, un paio di macchine (per i dorsali sicuro ma non ricordo che altro...) e un paio di panche.

Adesso dunque, posso evitare l´allenamento mattutino e pensavo a farlo durante la pausa pranzo. Ovviamente non intendo saltare il pranzo, ma semplicemente dedicarci il minimo indispensabile e qualche volta andare sul panino alla scrivania. sto pensando ancora ad un allenamento giornaliero di un 45 minuti. Magari alternare le 2 schede per 4 giorni (lun mar - gio ven) ed un quinto (merc) dedicarmi solo a cardio (cyclette) e corpo libero...

Che ne pensate ?? Meglio no ?? Poi si puó discutere (con grande piacere) di come allenarmi e di cosa mangiare prima e dopo...
                            Last edited by ezechiele70; 18-05-2009, 07:28:47.

Commenta

• vis-voluntatis
                              Bodyweb Member
                              • Jan 2008
                              • 222
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Si molto meglio, ma io inizierei con 3 giorni a settimana di pesi e due giorni di cardio... se hai possibilità di usare i pesi è inutile per i tuoi scopi.
                              Per quanto riguarda l'alllenamento posta info su di te e sugli attrezzi che ci sono in questa palestra...

Commenta

Working...
                              X