Rimettersi in forma a 39 anni...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ezechiele70
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 17
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Rimettersi in forma a 39 anni...

    Ciao a tutti,

    anche io sono nuovo, arrivato a questo forum cercando in internet articoli e consigli per un allenamento a casa...

    Come dicevo ho quasi 39 anni, e da molti anni (almeno una decina) non mi muovo praticamente piú. Il lavoro e, da qualche anno, una figlioletta mi tolgono tutto il tempo, e c´é da dire che sono pigrissimo. Il fatto é che ovviamente ci ho perso in forma fisica: ho messo su un pó di pancetta e di maniglietta, ho perso fiato, e dovrei rimettere in tono i muscoli.

    Il problema piú grande é il tempo. Esco alle 07:30 la mattina per andare al lavoro e rientro alle 18:30 in media... a casa occorre dare un ó di spazio alla famiglia, altrimenti non la vedo mai... Per questo andare in palestra con costanza mi risulta dificile al momento (sará anche un problema di volontá... ne sono certo, ma devo iniziare a mettermi in moto in qualche modo).

    Veniamo al dunque: ho letto qualche consiglio per la dieta... e vorrei cominciare a metterlo in pratica. Peró ho bisogno di una buona dritta per un allenamento. Non mi serve una scheda vera e propria... ma a quale tipo di allenamento dedicarmi, quanto e quanto spesso.

    Preferirei allenarmi soprattutto a casa (ho dei manubri ma nessuno spazio per delle macchine), del resto a corpo libero si puó allenare quasi tutto... ma ovviamente non deve essere una limitazione... sono pronto a tutto.

    Grazie a tutti
  • muratore
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2008
    • 379
    • 15
    • 3
    • prato
    • Send PM

    #2
    se hai un angolino dove poter piazzare una panca + un bilancere,in casa puoi fare tutto!!!
    Hai un po' di esparienza coi pesi??
    se si,nella sezione "allenamento" trovi molte schede,ne scegli una,la posti e qualcuno piu' esperto te l'adatta alle tue esigenze......per qualsiasi dubbio chiedi pure!!
    oltre i limiti del sovraccarico

    Commenta

    • ezechiele70
      Bodyweb Member
      • May 2009
      • 17
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Tra i venti ed i 26 anni mi sono allenato molto... palestra, corsa... un pó di tutto...

      Per questo dicevo che per la scheda non dovrebbero esserci problemi...

      Mi chiedevo se un allenamento aerobico sia o meno indispensabile (corsa bicicletta o simili)... perché impegnarmi in una tale attivitá con costanza é adesso difficile (la mia esperienza é peró che se inizio a fare attivitá e se entro nell´ordine di idee, poi tendo ad aumentare l´impegno).

      L´idea era quella di iniziare ad allenare tutti i muscoli (a parte le gambe) con regolaritá: pettorali, addominali, dorsali e braccia.

      Siccome non inizieró subito ad allenarmi su panca o macchine (nessuno spazio), cercheró di allenare tutto a corpo libero (flessioni e addominali a terra, tricipiti e bicipiti con manubri, e cosí via...). Mi chiedevo allora se per esempio potesse essere utile dedicare un´oretta fissa al giorno (parte prima di andare al lavoro e parte prima di cena, o solo una delle due fasce) per esercitarmi un pó... ed in questo caso non saprei come organizzare le sedute giornaliere...

      E poi ovviamente devo sgrassare un pó...

      Insomma mi serve qualche consiglio generale...

      Commenta

      • CRI PV
        Mufasa
        • Nov 2007
        • 7407
        • 1,325
        • 1,460
        • esperto a 360°
        • Send PM

        #4
        io mi alleno 3 x week con i pesi e basta

        Commenta

        • ezechiele70
          Bodyweb Member
          • May 2009
          • 17
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Il fatto é almeno per adesso non riesco ad essere costante in palestra e a casa non ho spazio per macchine varie.... Ho una coppia di manubri peró... e pensavo ad un bilanciere.

          Il mio problema é definire il tipo di allenamento e la frequenza... Mi interesserebbe anche un allenamento giornaliero, se di durata non superiore all´ora da praticare a casa (corsa all´aperto ovviamente).

          Commenta

          • addominalestanco
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2008
            • 79
            • 0
            • 0
            • PARMA
            • Send PM

            #6
            Io di anni ne ho 44 (appena compiuti) ho 2 figli (5 e 8 anni) torno a casa alle 18e30 anche per me e il tempo è tiranno ... poco più di una anno fa ho deciso di "mettermi in forma", già mi allenavo con i pesi ma senza alcun metodo, cercando di non forzare molto, avevo comunque un minimo di basi sulla tecnica e di forza ...
            Ho deciso di allenarmi a casa, certo tante volte è difficile (bimbi che litigano, che si fanno male ...) e bisogna fare attenzione (spuntano all'improvviso), non c'è la tranquillità, ma con qualche accorgimento e molta costanza si riesce e i questo modo si recupera molto tempo . In fondo basta una panca un bilanciere e 2 manubri per cominciare, ci sono anche delle panche pieghevoli, io prima l'avevo in garage quando mi allenavo spostavo la macchina .
            All'inizio mi sono allenato con delle schede Full Body (ABA) (A= solo esercizi fondamentali ; B=solo complementari), poi si cerca di variare schede e stimoli a seconda degli obiettivi da raggiungere, nel sito trovi tutte le schede che vuoi e poi basta chiedere agli esperti .
            Agli allenamenti con i pesi consiglio di abbinare delle sedute cardio 20 minuti subito dopo i pesi oppure delle sedute solo cardio fino a 45 minuti .
            Occorrono determinazione e costanza, molto di più che a 20/30 anni .
            Ciao

            Commenta

            • ezechiele70
              Bodyweb Member
              • May 2009
              • 17
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              È dura... l´unica cosa che mi salva un pó adesso é l´estate: col caldo comincio a girare in bicicletta, ad andarci al lavoro... Il problema é entrare in mentalitá e questo é il periodo migliore per farlo. Se riesco ad innescare il ciclo, movimento-->cibo sano-->movimento, con un pó di costanza, poi non lo lascio facilmente.

              Lo spazio a casa é un altro problema... ma come dicevi, magari trovo una panca pieghevole o qualcosa di simile... anche io "da giovane" hehehe, intorno ai 25 anni avevo panca e attrezzi vari nel garage e spostavo la macchina... adesso purtroppo ho solo un posto auto in un garage sotterraneo... ma sono sicuro che una volta entrato in mentalitá le idee vengono e con un pó di organizzazione si fa di tutto...

              Commenta

              • addominalestanco
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2008
                • 79
                • 0
                • 0
                • PARMA
                • Send PM

                #8
                La cosa più importante è la costanza ... Senza esagerare, allenati e mangia con criterio vedrai che ne guadagni in salute e forma fisica . Ci si sente bene anche psicologicamente .

                Commenta

                • luna80
                  Bodyweb Senior
                  • Jun 2005
                  • 40324
                  • 1,256
                  • 1,301
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da addominalestanco Visualizza Messaggio
                  La cosa più importante è la costanza ... Senza esagerare, allenati e mangia con criterio vedrai che ne guadagni in salute e forma fisica . Ci si sente bene anche psicologicamente .
                  assolutamente, quoto

                  Commenta

                  • blacker27
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 85
                    • 1
                    • 0
                    • Noicattaro(Bari)
                    • Send PM

                    #10
                    Ciao ezechiele.
                    Hai tutto il tempo per rimetterti in forma.
                    Anche mio padre (medico otorino) che adesso ha 50 anni, 4 anni fa diceva la stessa cosa, ossia "non ho tempo nè voglia", poi l'ho spinto io, e in 4 anni adesso, rispetto ai suoi coetanei sembra un 30enne.
                    Quindi son sicuro che con i consigli di persone competenti, potrai raggiungere il tuo OBIETTIVO!
                    Ricorda i migliori risultati sono quelli che arrivano lentamente.

                    Commenta

                    • Meister87
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2009
                      • 912
                      • 57
                      • 72
                      • Castrovillari (cs)
                      • Send PM

                      #11
                      mi segno intanto...vedro' successivamente di dare il mio contributo
                      sigpic
                      Non ti dimenticheremo Andrio..R.I.P.

                      Commenta

                      • ezechiele70
                        Bodyweb Member
                        • May 2009
                        • 17
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Ho dovuto anticipare le vacanze... hehehe... i primi tre giorni ho fatto corsa sulla spiaggia e qualche peso... poi anche beach volley... poi scontro in ricezione e dito del piede infortunato (ma non rotto)... adesso dopo due giorni di riposo riprendo pesi senza cardio...

                        Per partire sono partito... e cerco di contenermi con i pasti (nonstante i buffet in albergo)...

                        Grazie a tutti, e continuate con i consigli che sto cercando di seguirvi tutti.

                        Commenta

                        Working...
                        X