Cardiofrequenzimetro..può servirmi?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • CaiusIulius
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2007
    • 2054
    • 54
    • 22
    • Send PM

    Cardiofrequenzimetro..può servirmi?

    Tempo fa comprai un caridofrequenzimetro. Poi trascurai l'allenamento cardiovascolare (ed il cardio si è rotto). Adesso però è un po' di tempo che mi alleno sopratutto nella corsa. Il mio dubbio è: potrebbe essermi utile prendere un altro cardiofrequenzimetro (funzionante ) per migliorare le mie performances cardiovascolari e la mia corsa?
  • luna80
    Bodyweb Senior
    • Jun 2005
    • 40324
    • 1,256
    • 1,301
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

    #2
    il cardiofrequenzimetro è utile per controllare il battito quando si vuole lavorare ad una determinata frequenza...per esempio quando si vuole stare in fascia bruciagrassi (circa 65% fc max)

    vedi tu se ti serve, se corri sempre al massimo e vai a "resistenza" non ti serve più di quel tanto

    Commenta

    • CaiusIulius
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2007
      • 2054
      • 54
      • 22
      • Send PM

      #3
      Io corro sempre al massimo..per modo di dire ovviamente, ma nel senso che l'intensità è abbastanza alta. mi interessa migliorarel em ie performances cardiovascolari e di corsa. Ho sentito ad esempio che molti maratoneti non lo usano affatto.. ma non so se sia vero

      Commenta

      • warry
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 1818
        • 60
        • 53
        • Send PM

        #4
        questioni personali...

        io lo uso non sono maratoneta...

        mi serve per scaricare i dati sul pc ed avere uno storico.

        Commenta

        • CaiusIulius
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2007
          • 2054
          • 54
          • 22
          • Send PM

          #5
          Infatti non ho scritto che i maratoneti lo usano.. ho scritto che la maggior parte di quelli professionisti sembra non lo usino..

          Commenta

          • warry
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2009
            • 1818
            • 60
            • 53
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
            Infatti non ho scritto che i maratoneti lo usano.. ho scritto che la maggior parte di quelli professionisti sembra non lo usino..
            infatti era per dirti che non sono professionista

            Commenta

            • jhon j
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 570
              • 90
              • 257
              • Milano RossoBlu
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
              Infatti non ho scritto che i maratoneti lo usano.. ho scritto che la maggior parte di quelli professionisti sembra non lo usino..

              Il cardio serve come ha detto Luna...I professionisti non lo usano perchè i battiti non danno alcun riferimento sulla performance,ovvero alla stessa velocità c'è chi puo avere per esempio 170bpm e un altro 155bpm,di conseguenza a certi livelli non sentirai mai dire mi sono allento a 170bpm o sono andato a 170bpm,perchè fondamentalmente non vuol dire nulla...
              Originariamente Scritto da arkon86
              nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
              temo..
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

              Commenta

              • CaiusIulius
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2007
                • 2054
                • 54
                • 22
                • Send PM

                #8
                Non sono d'accordo.. fisiologicamente vuol dire tanto. CI si deve riferire ai 170 per quel soggetto..è 170 in assoluto che vuol dire poco o nulla..
                Comunque ancora non ho preso una decisione definitiva in merito, se procurarmi un cardio o meno.. del resto sono indeciso anche sui modelli nel caso decidessi di prenderlo.. l'ideale sarebbe un telefonino che avesse anche la funzione di cardio e lettore mp 3, con gps per sapere anche tempi distanze velocità, programmi per fare i vari test, possibilità di registrare scaricare sul pc eccetra.
                Purtroppo mi sa che prodotti del genere non esistono.. ho visto c'era uno del'adidas telefonino lett MP3 con funzione cardio, ma come cardio da quel che ho visto lascia a desisderare

                Commenta

                • jhon j
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 570
                  • 90
                  • 257
                  • Milano RossoBlu
                  • Send PM

                  #9
                  Cmq il mio era un esempio e ti dico che se tu mi dovessi dire che ti alleni tra 150 e 165bpm per me non vorrebbe dire nulla perchè non sai a quanto vai al km...tutt'al più potresti dire ho fatto un km in 3'20" e lo ho corso a 160bpm allora avrebbe più senso...
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                  temo..
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                  Commenta

                  • CaiusIulius
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2007
                    • 2054
                    • 54
                    • 22
                    • Send PM

                    #10
                    Beh ma un senso per lo stesso soggetto cel 'ha.. è un indice dell'intensità di impegno cardiovascolare indubbiamente. Dico stesso soggetto perché magari uno ha a riposo 40 e come FC max 210, un altro a riposo 50 e come FC max 215, è chiaro come una stessa frequenza possa voler dire cose diverse

                    Commenta

                    • jhon j
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 570
                      • 90
                      • 257
                      • Milano RossoBlu
                      • Send PM

                      #11
                      Giusto,io mi riferisco ad atleti agonosti,nella maggior parte dei lavori che fanno i battiti non serono...Se tu invece corri per hobby e vuoi monitorarti e non fai lavori specifici allora bè,la spesa è tua...
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                      temo..
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                      Commenta

                      • CaiusIulius
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2007
                        • 2054
                        • 54
                        • 22
                        • Send PM

                        #12
                        Io penso servirebbe anche agli agonisti in realtà il cardio..cmq a volte le tradizioni, e magari le difficoltà pratiche, possono impedire alcuni cambiamenti. Lavori specifici ne faccio.. voglio migliorare i miei tempi nella corsa
                        Il prox anno riparteciperò alla gara di biathlon e poi vorrei iniziare a fare qualche gara di corsa

                        Commenta

                        • jhon j
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2009
                          • 570
                          • 90
                          • 257
                          • Milano RossoBlu
                          • Send PM

                          #13
                          Guarda io sono un atleta agonista e ti dico che il cardio quando devi fare 5 volte i 400 con 3min di recupero non ti serve a nulla...ho compagni di allenamento che fanno mezze e maratone, e l'unica cosa è il gps per quando fanno i lunghi per vedere i km...Visto che lavori specifici ne fai,sei fai un corto veloce di 3km, cosa fai stai a 180bpm o vai fino ad esaurimento o cerchi di non sforare con le pulsazioni? Ti dico chiedi a qualsiasi atleta di livello come corre un corto veloce di 3km...Ti dirà di arrivare e accasciarti per terra..Secondo tè guarda il cardio?
                          Originariamente Scritto da arkon86
                          nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                          temo..
                          http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                          Commenta

                          • CaiusIulius
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2007
                            • 2054
                            • 54
                            • 22
                            • Send PM

                            #14
                            Il cardio permette se non altro di vedere che progressi hai non solo in frequenza fine a se stessi ma tempi e frequenza, registrare il tutto e poterlo analizzare col computer. Insomma il monitoraggio dell'allenamento è importante per valutare i progressi ed indirizzare l'allenamento. Sinceramente non so come sia possibile farlo con un normale cronometro e gps se non hai un apparecchio automatico che sa registrare i dati per poi poterli analizzare al pc
                            Per ora mi alleno abbastanza "a sensazione", ma il fatto che io lo faccia, o che ci siano atleti di alto livello che lo fanno, non vuol dire che sia la scelta migliore

                            Commenta

                            • warry
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 1818
                              • 60
                              • 53
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
                              Il cardio permette se non altro di vedere che progressi hai non solo in frequenza fine a se stessi ma tempi e frequenza, registrare il tutto e poterlo analizzare col computer.
                              è quello che faccio io!

                              ho cardio con fascia per battito e sensore scarpa + chiavetta usb

                              tutti i dati vengono inseriti in un software e puoi avere una panoramica

                              Commenta

                              Working...
                              X