Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tornare in forma con cardiofitness

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tornare in forma con cardiofitness

    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e, in generale, del fitness.
    Scrivo qui per chiedere consigli agli esperti circa un programma da seguire per il mio obiettivo.

    Principalmente mi interessa dimagrire con attivitá aerobiche; a questo scopo mi sono iscritto in palestra, dove è presente una zona cardio (Technogym) molto ben attrezzata.

    Ho 35 anni, sono alto 1,73 e peso 84 Kg; lavorando in ufficio, conduco una vita tendenzialmente sedentaria.
    Il medico nutrizionista, a seguito di una visita, ha stimato un sovrappeso di circa 12 Kg (che vorrei tanto eliminare).

    Ora, fermo restando un regime alimentare appropriato, vorrei sapere da voi quali macchine da cardio utilizzare (runner, cyclette di vario tipo, ellittica ecc ecc) e soprattutto come utilizzarle, contando che vado in palestra da minimo 3 a massimo 5 volte a settimana (in maniera, mio malgrado, irregolare), nelle ore serali.

    Ringrazio tutti anticipatamente.

    Buona serata!

    #2
    Intendi fare solo cardio o "integrare" anche con dell'attività anaerobica?

    Commenta


      #3
      almeno per i primi tempi, al fine di impegnarmi unicamente nel mettere giú peso, sarei orientato solo sul cardio

      una volta "messo in carreggiata" prenderei certamente in considerazione anche l'attivitá anaerobica

      Commenta


        #4
        fai cardio in fascia bruciagrassi, leggiti il thread che trovi in rilievo

        ce l'hai un cardiofrequenzimetro per controllare i battiti?

        Commenta


          #5
          io punterei sul tappeto, almeno 40minuti di corsa e poi cura molto l'alimentazione

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da contesax Visualizza Messaggio
            almeno per i primi tempi, al fine di impegnarmi unicamente nel mettere giú peso, sarei orientato solo sul cardio

            una volta "messo in carreggiata" prenderei certamente in considerazione anche l'attivitá anaerobica
            Ok all'attività aerobica..

            Ad ogni modo ti consiglierei già di iniziare a prendere un po' di confidenza coi pesi, magari con qualche sessione blanda (2 o 3) seguita dal cardio..

            Per il resto potresti tranquillamente concederti il cardio sulle 4 - max 5 volte alla settimana..

            Ti rimando anch'io, come Luna, al 3d sul cardio..
            A mio parere la migliore attività è la corsa, tuttavia dipende anche dai tuoi gusti, dalle tue capacità, da eventuali problemi alle articolazioni, etc..

            Commenta


              #7
              grazie a tutti per i suggerimenti, vado a leggermi il 3D che mi avete suggerito

              al momento sono sui 35/40 min di tappetino + 20/25 di ciclette per un totale (da quanto riportato dagli strumenti) di circa 500 Kcal

              in particolare, per il runner comincio con una camminata svelta, poi passo alla corsetta, infine (gli ultimi 5 min) ritorno alla camminata svelta

              piú o meno la stessa cosa per la ciclette: inizio con 80/85W poi passo sui 95/100 per poi tornare sugli 80W (ultimi 2 min); in media diciamo che non scendo sotto i 90W

              non ho problemi alle articolazioni, tuttavia avverto le difficoltá causate dal sovrappeso

              credo che fino a lugio continueró col cardio (3 o 4 sedute a settimana), poi dopo l'estate (quando spero che avró smaltito un pó del sovrappeso) magari inizio con la scheda che gli istruttori mi avevano preprato e che, per ora, avevo messo da parteper concentrarmi sul cardio ergo sulla perdita di peso

              il cardiofrequenzimetro non ce l'ho, stavo pensando di prenderne uno: avete qualche consiglio in proposito?

              grazie ancora!!!

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da contesax Visualizza Messaggio
                il cardiofrequenzimetro non ce l'ho, stavo pensando di prenderne uno: avete qualche consiglio in proposito?

                grazie ancora!!!
                se non hai esigenze particolari io ti consiglierei un modello base, tipo questo (polar f4) Cardiofrequenzimetri Polar F4 integratore alimentare per lo sport

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                  se non hai esigenze particolari io ti consiglierei un modello base, tipo questo (polar f4) Cardiofrequenzimetri Polar F4 integratore alimentare per lo sport
                  grazie, molto gentile

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎