vorrei ridurre la massa muscolare!

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bettina77
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 3
    • 0
    • 0
    • Send PM

vorrei ridurre la massa muscolare!

Innanzitutto ciao a tutti, sono nuova, mi chiamo Bettina e ho 32 anni.
    Ho giocato a pallavolo 10 anni, dai 13 ai 23, sviluppando purtroppo una notevole muscolatura sulle gambe, visto che i miei allenatori non curavano per nulla l' aspetto dello stretching.
    Ora mi ritrovo con un corpo "sfasato": la parte sopra è magra, vita, spalle e braccia sottili, niente pancia.I problemi iniziano dalla vita in giù: sedere muscoloso, cosce pompate e soprattutto polpacci veramente troppo muscolosi, con caviglia non definita a causa dell' attaccatura del muscolo che la rende grossa.
    Mi chiedevo se c'è un sistema per ridurre la massa muscolare, visto che in costume sono proprio inguardabile, sembra che abbiano attaccato la parte sopra di una persona magra alla parte sotto di una body builder!
    Grazie per l' attenzione, vi auguro una buona giornata!
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40384
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao...diciamo che non stai chiedendo consiglio nel posto giusto dato che qui tutti la massa la vogliono aumentare...

purtroppo non c'è molto da fare, se non cercare di "ingrossare" la parte superiore per rendere il tutto un pò più armonioso...

adesso ti alleni? se si come?

Commenta

• brontosaurus
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 3258
      • 264
      • 273
      • IO. .SONO UNA MACCHINA..
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky
      la parte sotto di una "bodybuilder" con la pallavolo

immagino che le tue gambe siano del tutto simili a queste

probabilmente nella gambe avrai del GRASSO da togliere

se così non fosse, cerca di aumentare il volume della parte superiore.

Commenta

• bettina77
        Bodyweb Member
        • Apr 2009
        • 3
        • 0
        • 0
        • Send PM

Ovvio che non ho le gambe come la signora

Certo che non sono così....sono solo un po' troppo trofiche.
        C'è anche una piccola rivestitura di grasso, ma non su polpacci e caviglie, che sono la zona in cui il muscolo mi da più fastidio.
        La parte sopra non riesco a ingrossarla, sono molto sottile di ossatura e i muscoli vengono allungati e non pompati....mannaggia se fosse così anche sotto!
        Secondo voi se faccio stretching perdo il mio tempo?
        Grazie

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Sicura che il problema non sia la ritenzione idrica?
          Che tipo di allenamento segui?

Commenta

• alessandrocar88
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2005
            • 3095
            • 273
            • 177
            • Send PM

a parte che questo non è il posto + adatto per chiederlo

secondo me un modo per diminuire i muscoli è quello di iniziare una dieta drastica...vedrai che la prima cosa che perdi sono proprio i muscoli.

cmq tutto dipende da quello che fai ora...se ti alleni ancora non ha senso fare quello che ti ho detto...se però hai appeso le ginocchiere al chido...potresti provare così.

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40384
              • 1,274
              • 1,304
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

Originariamente Scritto da alessandrocar88 Visualizza Messaggio
              secondo me un modo per diminuire i muscoli è quello di iniziare una dieta drastica...vedrai che la prima cosa che perdi sono proprio i muscoli.

non mi sembra una grande idea consigliare una dieta drastica senza neanche conoscere i dati di chi scrive...a maggior ragione che l'utente non dice di avere problemi di sovrappeso

Commenta

• stefanolecce
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 244
                • 11
                • 2
                • Rudiae
                • Send PM

Luna ha ragione..
                L'ideale sarebbe postare delle foto n maniera tale da capire se si tratta realmente di gambe ipertrofiche o semplicemente tozze o con ritenzione idrica..
                Servirebbero poi dei dati precisi sull'alimentazione e sul'indice bf per modificare eventualmente la dieta.

Detto questo, mi sembra cmq possibile modificare la situazione delle gambe..
                La ragazza ha detto che non vuole aumentare la parte superiore per avere un fisico più voluminoso. Se ho capito bene vuole adeguare le gambe al resto del corpo,chiaramente più magro e per lei più gradevole.
                Potrebbe essere una buona idea svolgere del lavoro aerobico intenso o comunque un'attività che alleni le gambe.
                Senza dubbio le tue gambe ti sembreranno "muscolose" ma metto la mano sul fuoco che di muscoli ce ne sarà il giusto, accompagnati però da tanta acqua,ossa e pelle spesse..
                Per Aspera Ad Astra

Visitate il mio Diario! http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...fanolecce.html

Commenta

• dij
                  Improve yourself
                  • Feb 2007
                  • 9426
                  • 580
                  • 1,036
                  • Milano
                  • Send PM

Quoto Luna. La cosa migliore è allenare seriamente la parte superiore, ed invece dedicare alla parte inferiore delle sessioni più leggere/cardio. In questo modo sarai più proporzionata, ma lasciami dire:

Forse non sai che hai nelle gambe il motore del tuo corpo.

Una base solida per muoverti, fare sport, scattare/scappare e - non ultima- ti aiuteranno a restare con la pancia piatta, poichè la massa magra che ci portiamo appresso aumenta notevolmente il nostro fabbisogno calorico giornaliero.

Vorresti privarti di tutto ciò?
                  Last edited by dij; 17-04-2009, 21:13:43.

Commenta

• alessandrocar88
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2005
                    • 3095
                    • 273
                    • 177
                    • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                    non mi sembra una grande idea consigliare una dieta drastica senza neanche conoscere i dati di chi scrive...a maggior ragione che l'utente non dice di avere problemi di sovrappeso
                    hai ragione luna, sorry

pensavo a questa idea malsana perchè mi sono accorto che quando, diversi anni fa, avevo fatto una dieta drastica, avevo perso anche parecchia massa muscolare...ma in effetti non si può consigliare questa cosa, soprattutto se non si conoscono i dati di chi posta

Commenta

• bettina77
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2009
                      • 3
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

Grazie a tutti per aver risposto

Siete stati davvero carini.
                      Vi do qualche informazione qua e là, senza rispondere a ognuno singolarmente.
                      Sono alta 1.75, peso 59 Kg e non sono grassa, ma ho un bel po' di acqua che si è accumulata tutta sulle gambe, come qualcuno di voi correttamente sospettava.
                      L' ossatura non si può dire grossa in valore assoluto, ma è grossa rispetto a quella degli arti superiori.
                      La pancia è assolutamente piatta, lo è sempre stata, la vita è molto sottile e forse proprio da qui deriva un po' di disagio, visto che ovviamente vita sottile + fianchi più larghi = effetto anfora greca!
                      L' attività fisica che svolgo è la seguente: 1 giorno alla settimana squash per 40 minuti, 2 volte alla settimana 40 minuti di ellittica senza pendenza ma a ritmo sostenuto (battito cardiaco circa 150 al minuto), sabato o domenica camminata in montagna.
                      Dieta: non mi va di fare diete drastiche perchè non sarei capace, e perchè secondo me ti svuotano nei punti sbagliati. Inoltre ho visto persone che conosco fare diete di questo tipo e diventare cattive come delle bestie.
                      IO cerco di seguire la regola che i carboidrati si mangiano a pranzo e le proteine a cena.Tutto qui.
                      Vi ringrazio ancora tanto tanto tanto.
                      Ah dimenticavo: dopo ogni sessione di attività fisica faccio almeno 10 minuti di stretching specifico su cosce e polpacci.

Commenta

• Tex88
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2009
                        • 1808
                        • 203
                        • 302
                        • Piemonte
                        • Send PM

hai confermato il dubbio che avevo, cioè che presenti ritenzione dei liquidi.
                        In linea generale per questi problemi si consiglia nell'alimentazione di ridurre il sale e gli insaccati.

Più nello specifico per quanto riguarda l'allenamento in questi casi si consigliano esercizi non in appoggio podalico, per vari fattori: la gravità ostacola il ritorno venoso, il peso a carico degli arti inferiori può causare fuoriuscita di liquidi dai capillare nell'intercellulare.

Per questo apunto si cosiglino esecizi come ad esempio la bike orizzontale, o esercizi a corpo libero che però prevedano ad esempio il sollevamento delle gambe.

Su questo argomento su un sito ho trovato un articolo interessante (spero che il regolamento non vieti di mettere link, altrimenti avvertitemi please che lo tolgo)
                        Esercizio contro la culotte de chevals

Esercizio contro la culotte de chevals

Commenta

• straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

Originariamente Scritto da bettina77 Visualizza Messaggio
                          Dieta: non mi va di fare diete drastiche perchè non sarei capace, e perchè secondo me ti svuotano nei punti sbagliati. Inoltre ho visto persone che conosco fare diete di questo tipo e diventare cattive come delle bestie.
                          IO cerco di seguire la regola che i carboidrati si mangiano a pranzo e le proteine a cena.Tutto qui.
                          Mi sa che hai le idee un pò confuse sull'alimentazione, fai un salto nella sezione specifica, ci sono parecchie discussioni in rilievo che si adattano benissimo anche ai non bodybuilders

Per quanto riguarda le gambe troppo grosse dopo 10 anni di pallavolo mi sembra normale, anche mia sorella che giocava a livello agonistico era nelle tue stesse condizioni. Il fatto che tu abbia smesso 9 anni fa e ancora sia in quelle condizione è sintomo che comunque la tua alimentazione non è stata proprio ottima (eufemismo) e che hai continuato ad accumulare "roba" (acqua, grasso) proprio lì.

L'ideale sarebbe postare una foto perchè si capisce subito se si tratta di muscolo o di ipertrofia associata anche ad accumulo adiposo. In questo secondo caso (il più probabile) "basterebbe" seguire un'alimentazione bilanciata senza estremizzazioni per ridurre il grasso e magari compensare con un allenamento aerobico (pesi) per la parte superiore senza esagerare. Ricorda che il dimagrimento localizzato non esiste, se sei magra sopra e grassa sotto non è matematico che la dieta ti faccia dimagrire solo sotto, quindi devi "compensare" . Anche perchè non è detto che tu sia magra sopra, per caso ti si vedono gli addominali e le linee dei muscoli?
                          Originariamente Scritto da leonardoS
                          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                          Originariamente Scritto da Dropkick
                          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

Sei per caso così?

Originariamente Scritto da leonardoS
                            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                            Originariamente Scritto da Dropkick
                            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• pina colada
                              Banned
                              • Dec 2007
                              • 13845
                              • 652
                              • 636
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bettina77 Visualizza Messaggio
                              Siete stati davvero carini.
                              Vi do qualche informazione qua e là, senza rispondere a ognuno singolarmente.
                              Sono alta 1.75, peso 59 Kg e non sono grassa, ma ho un bel po' di acqua che si è accumulata tutta sulle gambe, come qualcuno di voi correttamente sospettava.
                              L' ossatura non si può dire grossa in valore assoluto, ma è grossa rispetto a quella degli arti superiori.
                              La pancia è assolutamente piatta, lo è sempre stata, la vita è molto sottile e forse proprio da qui deriva un po' di disagio, visto che ovviamente vita sottile + fianchi più larghi = effetto anfora greca!
                              L' attività fisica che svolgo è la seguente: 1 giorno alla settimana squash per 40 minuti, 2 volte alla settimana 40 minuti di ellittica senza pendenza ma a ritmo sostenuto (battito cardiaco circa 150 al minuto), sabato o domenica camminata in montagna.
                              Vi ringrazio ancora tanto tanto tanto.
                              Ah dimenticavo: dopo ogni sessione di attività fisica faccio almeno 10 minuti di stretching specifico su cosce e polpacci.
                              Come ti hanno già detto molta potrebbe essere acqua o qualche accumulo adiposo locale o addirittura quadricipiti ipertrofici (ho anch'io questo problema)..
                              Però, non avendoti visto, non saprei dire..
                              Hai provato a stare per qualche settimana (2 o 3) senza allenare le gambe? Se sì, quali sono stati i risultati?

Considera anche che la camminata in montagna, in pendenza, specialmente se è lunga, se hai la mia stessa tendenza/caratteristica, ti gonfia parecchio la muscolatura delle cosce..

Ad ogni modo quella di "mangiare i cho a pranzo e le proteine a cena" non è una regola valida.. una dieta va vista nel suo complesso per essere valida

Commenta

Working...
                              X