Domande sulla corsa finalizzata al dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • roby77
    Bodyweb Member
    • Jul 2007
    • 24
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #16
    Ciao tex88. e grazie anche a te di essere intervenuto!

    Originariamente Scritto da Tex88
    Allora, per quanto riguarda il dimagrimento, in fascia lipolitica (65-75% fcMax,quindi in aerobiosi) teoricamente il substrato energetico preferenziale è dato dal metabolismo degli acidi grassi.
    Devi però tenere in considerazione che se assumi carboidrati prima dell'allenamento, avrai del glucosio in circolo, quindi prima di andare a smuovere "la ciccia", verrà utilizzato questo come fonte di energia. Stessa cosa per il glicogeno stipato nel fegato.
    Quindi per dimagrire è preferibile correre al mattino a digiuno, altrimenti prima di "iniziare a dimagrire" dovresti correre di più, eprchè prima il corpo utilizza le energie che ha a disposizione più facilmente(nel sangue e nel fegato)
    Devo dire che il discorso mi quadra. Ma il cuore nn soffre in questa condizione? Anch'esso brucia i grassi e gli bastano solo questi? oppure ha bisogno di carbo? Il discorso del digiuno, l'avevo sempre pensato, ma sai....spesso si sente parlare di persone che addirittura svengono perchè fanno attività fisica a digiuno.

    Originariamente Scritto da Tex88
    In'un'attività prolungata dopo un certo punto ormai il corpo a rastrellato tutto il glucosio nel sangue e quello derivante dal glicogeno epatico, e quindi per forza l'energia deve derivare dal metabolismo degli acidi grassi.
    Se tu invece corri per meno tempo due volte al giorno, entrambe le volte non avrai il tempo a bruciare tutte le energie già in circolo, non riuscendo quindi ad andare a toccare le scorte di adipe.
    Quindi secondo te per dimagrire, è meglio correre in un unica sessione ma meno tempo piuttosto che in più sessioni ma più tempo? Cioè...mi spiego meglio con un esempio:

    Abbiamo lo stesso soggetto che percorre la stessa strada, alla stessa velocità...insomma parità di condizioni ok? Bene, mettiamo 2 casi diversi, ossia che questo lo faccia:

    1° caso- 30 minuti di seguito

    2° caso- 10 minuti, pausa 5min - 10 minuti, pausa 5min - 10 minuti, pausa 5min.

    In quali dei 2 casi si sono bruciati più grassi? E perchè?

    L'unica obbiezione del secondo caso, potrebbe essere quella che il tempo in cui il cuore rimane della fascia di "battiti per dimagrire" è minore, visto che quando si riprende a correre, il cuore impiega un certo tempo per andare a regime.....ma non è vero!! non ci metto niente a riprendere i battiti cardiaci che avevo prima di fermarmi!!
    Ho fatto la prova io col cardiofrequenzimetro. Se ho una media di 150 e poi mi fermo, quando riparto sono a circa 100bpm. Basta che corro veloce per 30sec che ricomincio a "pompare" a 150bpm per poi di nuovo rallentare per cercare di mantenere quel range. Che ne pensi?

    In definitiva, volevo spiegarti le mie esigenze...magari riesci a darmi qualche consiglio in più. La mattia non riesco ad andare a correre perchè devo andare a lavorare (ammenochè non mi alzo alle 5.30 del mattino...cosa molto difficile :-). A mezzogiorno, quando sono in pausa, cerco sempre di mangiare poco pane e prediligo le insalate la frutta e la verdura in genere (con qualche fettina di pane). Bene, il mio tempo libero inizia dalle 5.30 in poi. Prima di andare a correre, mi faccio 3 serie da 10 rip. di addominali sup. ed inf. Poi prendo mezza pasticca di multicentrum e mi faccio la mia corsetta. Dopo però, tornato a casa, inizio a fare pesi, perchè vorrei ingrossare un po braccia e pettorali. Finito l'allenamento, mi prendo mezzo bicchiere di latte con proteine.
    Per fare pesi, mi servono i carbo? Hai qualche suggerimento da darmi?

    Grazie

    Commenta

    • jhon j
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 570
      • 90
      • 257
      • Milano RossoBlu
      • Send PM

      #17
      Mi motivi quest'affermazione? Secondo me è esattamente il contrario. In'un'attività prolungata dopo un certo punto ormai il corpo a rastrellato tutto il glucosio nel sangue e quello derivante dal glicogeno epatico, e quindi per forza l'energia deve derivare dal metabolismo degli acidi grassi.
      Se tu invece corri per meno tempo due volte al giorno, entrambe le volte non avrai il tempo a bruciare tutte le energie già in circolo, non riuscendo quindi ad andare a toccare le scorte di adipe.


      Infatti è l'errore che tutti fanno,pensando che più si corre e più si consuma....La mia teoria non lho inventata io ed è scientificamente provato,che se tu corri 1ora consumi meno che facendo 30' la mattina e 30' la sera...La motivazione è che è stato provato che il massimo consumo lo si ha ad inizio attività e di conseguenza 2 avvii di motore consumano di più rispetto ad uno solo anche se più lungo...
      Originariamente Scritto da arkon86
      nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
      temo..
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

      Commenta

      • jhon j
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2009
        • 570
        • 90
        • 257
        • Milano RossoBlu
        • Send PM

        #18
        Visto che i consigli di uno che lo fa di professione con settimane in cui mi alleno anche 12volte non lo trovi utile,non fa niente...Ora ti dico cosa ne penso...Penso che non durerai più di un mese di fila,continui a fare domande,elaborare teorie e non corri nemmeno da 1mese e per di più neanche per 20min di fila,mi chiedo semplicemente dove vuoi andare,pensi veramente di perdere peso con 20min di corsa la settimana...
        Originariamente Scritto da arkon86
        nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
        temo..
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

        Commenta

        • Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
          Ciao tex88. e grazie anche a te di essere intervenuto!



          Devo dire che il discorso mi quadra. Ma il cuore nn soffre in questa condizione? Anch'esso brucia i grassi e gli bastano solo questi? oppure ha bisogno di carbo? Il discorso del digiuno, l'avevo sempre pensato, ma sai....spesso si sente parlare di persone che addirittura svengono perchè fanno attività fisica a digiuno.
          Grazie
          La glicogenesi avviene nel fegato che, che mette in circolo glucosio,partendo dalla demolizione degli acidi grassi. Quindi per il cuore,come per gli altri organi, è la stessa cosa, che il glucosio in circolo derivi da carbs o dalla demolizione dell'adipe

          Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio

          Quindi secondo te per dimagrire, è meglio correre in un unica sessione ma meno tempo piuttosto che in più sessioni ma più tempo? Cioè...mi spiego meglio con un esempio:

          Abbiamo lo stesso soggetto che percorre la stessa strada, alla stessa velocità...insomma parità di condizioni ok? Bene, mettiamo 2 casi diversi, ossia che questo lo faccia:

          1° caso- 30 minuti di seguito

          2° caso- 10 minuti, pausa 5min - 10 minuti, pausa 5min - 10 minuti, pausa 5min.

          In quali dei 2 casi si sono bruciati più grassi? E perchè?

          L'unica obbiezione del secondo caso, potrebbe essere quella che il tempo in cui il cuore rimane della fascia di "battiti per dimagrire" è minore, visto che quando si riprende a correre, il cuore impiega un certo tempo per andare a regime.....ma non è vero!! non ci metto niente a riprendere i battiti cardiaci che avevo prima di fermarmi!!
          Ho fatto la prova io col cardiofrequenzimetro. Se ho una media di 150 e poi mi fermo, quando riparto sono a circa 100bpm. Basta che corro veloce per 30sec che ricomincio a "pompare" a 150bpm per poi di nuovo rallentare per cercare di mantenere quel range. Che ne pensi?
          come hai descritto tu va bene, io mi riferivo a quello che ha detto jhon, cioè dividere in momenti diversi della giornata

          Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio

          In definitiva, volevo spiegarti le mie esigenze...magari riesci a darmi qualche consiglio in più. La mattia non riesco ad andare a correre perchè devo andare a lavorare (ammenochè non mi alzo alle 5.30 del mattino...cosa molto difficile :-). A mezzogiorno, quando sono in pausa, cerco sempre di mangiare poco pane e prediligo le insalate la frutta e la verdura in genere (con qualche fettina di pane). Bene, il mio tempo libero inizia dalle 5.30 in poi. Prima di andare a correre, mi faccio 3 serie da 10 rip. di addominali sup. ed inf. Poi prendo mezza pasticca di multicentrum e mi faccio la mia corsetta. Dopo però, tornato a casa, inizio a fare pesi, perchè vorrei ingrossare un po braccia e pettorali. Finito l'allenamento, mi prendo mezzo bicchiere di latte con proteine.
          Per fare pesi, mi servono i carbo? Hai qualche suggerimento da darmi?
          Può andare, per il dimagrimento sarebbe melgio se invertissi l'ordine delle cose, quindi facessi prima gli addominali e i pesi, e successivamente la corsa

          Commenta

          • Tex88
            Bodyweb Senior
            • Mar 2009
            • 1808
            • 203
            • 302
            • Piemonte
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
            Mi motivi quest'affermazione? Secondo me è esattamente il contrario. In'un'attività prolungata dopo un certo punto ormai il corpo a rastrellato tutto il glucosio nel sangue e quello derivante dal glicogeno epatico, e quindi per forza l'energia deve derivare dal metabolismo degli acidi grassi.
            Se tu invece corri per meno tempo due volte al giorno, entrambe le volte non avrai il tempo a bruciare tutte le energie già in circolo, non riuscendo quindi ad andare a toccare le scorte di adipe.


            Infatti è l'errore che tutti fanno,pensando che più si corre e più si consuma....La mia teoria non lho inventata io ed è scientificamente provato,che se tu corri 1ora consumi meno che facendo 30' la mattina e 30' la sera...La motivazione è che è stato provato che il massimo consumo lo si ha ad inizio attività e di conseguenza 2 avvii di motore consumano di più rispetto ad uno solo anche se più lungo...
            Ad inizio attività consumi di più ok, ma dipende COSA consumi. Consumi il glucosio in circolo e quello ottenuto dal glicogeno epatico, quindi nulla di utile al dimagrimento

            Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
            Visto che i consigli di uno che lo fa di professione con settimane in cui mi alleno anche 12volte non lo trovi utile,non fa niente...Ora ti dico cosa ne penso...Penso che non durerai più di un mese di fila,continui a fare domande,elaborare teorie e non corri nemmeno da 1mese e per di più neanche per 20min di fila,mi chiedo semplicemente dove vuoi andare,pensi veramente di perdere peso con 20min di corsa la settimana...
            Ecco, questo è l'atteggiamento che non im piace. Ritenerti superiore perchè lo fai di professione. Tu lo fai però come attività agonistica, quindi finalizzato al risultato prestativo, non al dimagrimento.

            Poi scusa eh, non è che non ha ritenuto utile quel che hai detto tu,ma se rileggi tutti i post, ti accorgerai che hai sempre risposto cose che non centravano nulla con la domanda iniziale.
            (comunque sia chiaro, nessuna polemica, è un forum, quindi discutiamo )
            Last edited by Tex88; 16-04-2009, 17:19:59.

            Commenta

            • roby77
              Bodyweb Member
              • Jul 2007
              • 24
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #21
              Grazie tex.
              Ma non ho ancora capito una cosa...e cioè questa:
              Abbiamo lo stesso soggetto che percorre la stessa strada, alla stessa velocità...insomma parità di condizioni ok? Bene, mettiamo 2 casi diversi, ossia che questo lo faccia:

              1° caso- 30 minuti di seguito

              2° caso- 10 minuti, pausa 5min - 10 minuti, pausa 5min - 10 minuti, pausa 5min.

              In quali dei 2 casi si sono bruciati più grassi? E perchè?

              L'unica obbiezione del secondo caso, potrebbe essere quella che il tempo in cui il cuore rimane della fascia di "battiti per dimagrire" è minore, visto che quando si riprende a correre, il cuore impiega un certo tempo per andare a regime.....ma non è vero!! non ci metto niente a riprendere i battiti cardiaci che avevo prima di fermarmi!!
              Ho fatto la prova io col cardiofrequenzimetro. Se ho una media di 150 e poi mi fermo, quando riparto sono a circa 100bpm. Basta che corro veloce per 30sec che ricomincio a "pompare" a 150bpm per poi di nuovo rallentare per cercare di mantenere quel range. Che ne pensi?
              Quali delle 2 soluzioni è migliore per il dimagrimento? 30 min. di seguito o 3 da 10?

              NEl frattempo ho cambiato. Riesco a fare 3 sessioni da 15 minuti.
              E meglio fanre 45 in u botto?

              Grazie ancora..

              p.s. jhon j non te la prendere :-)

              Commenta

              • WolfITA
                Bodyweb Advanced
                • Mar 2009
                • 643
                • 20
                • 2
                • Lecce
                • Send PM

                #22
                Discussione molto interessante. Avrei una domanda da fare: dopo aver corso 45-60 min a stomaco vuoto, dopo quanto tempo bisogna mangiare e sopratutto cosa bisogna prediligere. Grazie.
                sigpic

                Alleniamo la mente ad ignorare le suppliche del corpo

                Esercito Italiano - Truppe Alpine

                Commenta

                • Mr_Mago
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2008
                  • 360
                  • 26
                  • 16
                  • Finale Ligure
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
                  Allora forse non ci capiamo,la soglia aerobica è calcolata come l'andatura che si riesce a tenere per un ora di fila (dimmi coi tuoi 15min dove vuoi andare)...La soglia anaerobica è la capcità di mantenere uno sforzo prolungato.... La Soglia anaerobica rappresenta, altresì, il punto di attivazione massiccia del meccanismo anaerobico, cioè quel punto di demarcazione fra esercizio moderato ed intenso. Oltre questo punto la produzione di anidride carbonica (CO2), la ventilazione (atti respiratori al minuto), ed il livello di acido lattico prodotto crescono rapidamente. Ti è chiaro con la tua esperienza di allenamento?
                  Confusione........
                  La soglia anaerobica (se esiste, visto che non è mai stata nè trovata, nè definita in maniera precisa), rappresenta quel teorico (e a volte fantasioso) punto di passaggio tra la produzione/smaltimento di acido lattico e la produzione/accumulo dello stesso. Una definizione (a mio avviso calzante) è dei primi anni '80, e viene definita MLSS (massimo lattato in stady state), cioè la massima quantità di lattato prodotto/smaltito in condizioni di equilibrio. Quindi, non è la capacità di sostenere uno sforzo prolungato, che forse potrebbe essere una definizione più calzante per la soglia aerobica (altro parametro misterioso, da dire tanto per riempirsi la bocca con un po' di saccenza), che viene più comunemente definita RM (ritmo maratona), cioè la capacità di tenere un ritmo prevalentemente aerobico per un tempo prolungato.
                  Nel tempo alcuni studiosi hanno provato a dare dei parametri per etichettare le fantomatiche soglie con dei valori reali (velocità di deflessione --> test di Conconi; 4 mMol lattato --> test di Mader; Wasserman solgia ventilatoria) extrapolabili da alcuni test incrementali. Per esempio Mader, nei èprimi anni '70, aveva dimistrato che la soglia anaerobica era assimilabile a un deposito di ac. lattico nel sangue di 4 mMoli/litro, e la soglia aerobica al valore di 2 mMoli/litro. Questi dati, si sono dimostrati, nel tempo poco attendibili.
                  Nel testo, poi ho volutamente considerato sinonimi lattato e ac. lattico, che invece a livello biochimico non sono la stessa cosa, per semplificare il discorso.
                  Come si vede l'argomento è vasto e complesso. Non facciamo gli scienziati (anche se si corre di professione...), ma cerchiamo di dare consigli utili..
                  Senza rancore...
                  "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                  www.runemotion.blogspot.com

                  Commenta

                  • Tex88
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2009
                    • 1808
                    • 203
                    • 302
                    • Piemonte
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
                    Grazie tex.
                    Ma non ho ancora capito una cosa...e cioè questa:


                    Quali delle 2 soluzioni è migliore per il dimagrimento? 30 min. di seguito o 3 da 10?

                    NEl frattempo ho cambiato. Riesco a fare 3 sessioni da 15 minuti.
                    E meglio fanre 45 in u botto?

                    Grazie ancora..

                    p.s. jhon j non te la prendere :-)
                    Non ho mai provato a valutare il caso specifico, quindi ammetto di non saperti rispondere con certezza. A ragionamento direi che il risultato è più o meno simile, anzi, probabilmente può essere più produttivo con l'intervallo dei 5 minuti, perchè in ogni caso anche quando ti fermi per quel poco tempo, hai già attivato il metabolismo degli acidi grassi, quindi il corpo dovrebbe continuare a usare quello come substrato energetico preferenziale. Invito comunque chi sappia dare maggiorni informazioni su questa tipologia di allenamento a intervenire

                    Originariamente Scritto da WolfITA Visualizza Messaggio
                    Discussione molto interessante. Avrei una domanda da fare: dopo aver corso 45-60 min a stomaco vuoto, dopo quanto tempo bisogna mangiare e sopratutto cosa bisogna prediligere. Grazie.
                    Direi che dopo aver finito puoi mangiare, non dovrebbero esserci particolari indicazioni di aspettare un certo periodo di tempo (per esempio se vai a correre subito al mattino puoi fare: sveglia->corsa->doccia->colazione e poi inizi la giornata normalmente).
                    Per quanto riguarda i cibi, direi che in quel momento sei in una situazione di bassa glicemia, quindi dovendo ricostituire le riserve di lgicogeno, puoi anche andare su cibi a medio-alto IG

                    Commenta

                    • jhon j
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2009
                      • 570
                      • 90
                      • 257
                      • Milano RossoBlu
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                      Ad inizio attività consumi di più ok, ma dipende COSA consumi. Consumi il glucosio in circolo e quello ottenuto dal glicogeno epatico, quindi nulla di utile al dimagrimento


                      Ecco, questo è l'atteggiamento che non im piace. Ritenerti superiore perchè lo fai di professione. Tu lo fai però come attività agonistica, quindi finalizzato al risultato prestativo, non al dimagrimento.

                      Poi scusa eh, non è che non ha ritenuto utile quel che hai detto tu,ma se rileggi tutti i post, ti accorgerai che hai sempre risposto cose che non centravano nulla con la domanda iniziale.
                      (comunque sia chiaro, nessuna polemica, è un forum, quindi discutiamo )

                      Figurati Tex con me si può discutere tranquillamente e sono aperto a qualsiasi discussione...
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                      temo..
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                      Commenta

                      • jhon j
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2009
                        • 570
                        • 90
                        • 257
                        • Milano RossoBlu
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
                        Confusione........
                        La soglia anaerobica (se esiste, visto che non è mai stata nè trovata, nè definita in maniera precisa), rappresenta quel teorico (e a volte fantasioso) punto di passaggio tra la produzione/smaltimento di acido lattico e la produzione/accumulo dello stesso. Una definizione (a mio avviso calzante) è dei primi anni '80, e viene definita MLSS (massimo lattato in stady state), cioè la massima quantità di lattato prodotto/smaltito in condizioni di equilibrio. Quindi, non è la capacità di sostenere uno sforzo prolungato, che forse potrebbe essere una definizione più calzante per la soglia aerobica (altro parametro misterioso, da dire tanto per riempirsi la bocca con un po' di saccenza), che viene più comunemente definita RM (ritmo maratona), cioè la capacità di tenere un ritmo prevalentemente aerobico per un tempo prolungato.
                        Nel tempo alcuni studiosi hanno provato a dare dei parametri per etichettare le fantomatiche soglie con dei valori reali (velocità di deflessione --> test di Conconi; 4 mMol lattato --> test di Mader; Wasserman solgia ventilatoria) extrapolabili da alcuni test incrementali. Per esempio Mader, nei èprimi anni '70, aveva dimistrato che la soglia anaerobica era assimilabile a un deposito di ac. lattico nel sangue di 4 mMoli/litro, e la soglia aerobica al valore di 2 mMoli/litro. Questi dati, si sono dimostrati, nel tempo poco attendibili.
                        Nel testo, poi ho volutamente considerato sinonimi lattato e ac. lattico, che invece a livello biochimico non sono la stessa cosa, per semplificare il discorso.
                        Come si vede l'argomento è vasto e complesso. Non facciamo gli scienziati (anche se si corre di professione...), ma cerchiamo di dare consigli utili..
                        Senza rancore...

                        Sai cosa ti dico Mr.Mago..Che sicuramente hai fatto un ottimo copia-incolla....no problema....ma il fatto è che Roby ha zero esperienza e zero conoscenza,ok? Partendo da questo presupposto,conosco,ho conosciuto,conoscerò gente che vuole iniziare a correre proprio come Roby per perdere peso,siccome ho l'esperienza del campo e non solo dei libri posso dirti tranquillamente che se presa nel modo sbagliato è una battaglia persa in partenza...Che lui volesse sapere è un conto che gli serva in questo momento è un altro...Il suo obbiettivo è dimagrire e a mio parere chideva cose che poco o nulla servivano al suo scopo...Roby deve regolare alimentazione e allenamento,nulla di + nulla di -.......Poi sembrerò ripetitivo ma con 15min non può fare chissà che valutazioni...Deve saper aspettare...Mi piacerebbe risentirlo tra 1mese e sapere come procede il tutto...Ora spero di essermi chiarito...per quanto mi riguarda zero problemi
                        Originariamente Scritto da arkon86
                        nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                        temo..
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                        Commenta

                        • Mr_Mago
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2008
                          • 360
                          • 26
                          • 16
                          • Finale Ligure
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
                          Sai cosa ti dico Mr.Mago..Che sicuramente hai fatto un ottimo copia-incolla....no problema....ma il fatto è che Roby ha zero esperienza e zero conoscenza,ok? Partendo da questo presupposto,conosco,ho conosciuto,conoscerò gente che vuole iniziare a correre proprio come Roby per perdere peso,siccome ho l'esperienza del campo e non solo dei libri posso dirti tranquillamente che se presa nel modo sbagliato è una battaglia persa in partenza...Che lui volesse sapere è un conto che gli serva in questo momento è un altro...Il suo obbiettivo è dimagrire e a mio parere chideva cose che poco o nulla servivano al suo scopo...Roby deve regolare alimentazione e allenamento,nulla di + nulla di -.......Poi sembrerò ripetitivo ma con 15min non può fare chissà che valutazioni...Deve saper aspettare...Mi piacerebbe risentirlo tra 1mese e sapere come procede il tutto...Ora spero di essermi chiarito...per quanto mi riguarda zero problemi
                          Sai cosa ti dico "Rambo", che siccome vogliamo tirarcela, allora tiriamocela... tu da grande atleta (beh, si conosco master di 20 anni più di te che viaggiano sui tuoi tempi....), conosci perfettamente la parte pratica dell'allenamento (tanto da scambiare soglia aerobica con anaerobica.. ), io da modesto runner amatore, che corre la maratona in poco più di 3 ore (con due allenamenti alla settimana, non 12/13...), però ho studiato, continuo a studiare, e pensa che sfortuna, alleno gente che si avvicina alla corsa, o gente che corre già da un po' e vuole migliorare. Alcune volte, qualche parola di incoraggiamento (siamo su di un forum, non in una seduta di preparazione agonistica..) può essere più utile di tanta supponenza ed arroganza...
                          Zero problemi
                          "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                          www.runemotion.blogspot.com

                          Commenta

                          • jhon j
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2009
                            • 570
                            • 90
                            • 257
                            • Milano RossoBlu
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da Mr_Mago Visualizza Messaggio
                            Sai cosa ti dico "Rambo", che siccome vogliamo tirarcela, allora tiriamocela... tu da grande atleta (beh, si conosco master di 20 anni più di te che viaggiano sui tuoi tempi....), conosci perfettamente la parte pratica dell'allenamento (tanto da scambiare soglia aerobica con anaerobica.. ), io da modesto runner amatore, che corre la maratona in poco più di 3 ore (con due allenamenti alla settimana, non 12/13...), però ho studiato, continuo a studiare, e pensa che sfortuna, alleno gente che si avvicina alla corsa, o gente che corre già da un po' e vuole migliorare. Alcune volte, qualche parola di incoraggiamento (siamo su di un forum, non in una seduta di preparazione agonistica..) può essere più utile di tanta supponenza ed arroganza...
                            Zero problemi

                            Come volevasi dimostrare...Io quelli che corrono la maratona già mi fanno pena poi quelli che la corrono sopra le 3ore secondo me sono masochisti,perchè non serve a nulla se non a farsi solo del male fisico,contento tu....Che io abbia scambiato la sogli aerobica con quella anaerobica lo dici tu ...I master più forti fammi pure qualche nome,visto che io che faccio i 400 in 50"23 uso le 10km come fondo veloce ....Continua ad allenarti che magari si migliora con gli anni....Zero problemi
                            Originariamente Scritto da arkon86
                            nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                            temo..
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                            Commenta

                            • Mr_Mago
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2008
                              • 360
                              • 26
                              • 16
                              • Finale Ligure
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
                              Come volevasi dimostrare...Io quelli che corrono la maratona già mi fanno pena poi quelli che la corrono sopra le 3ore secondo me sono masochisti,perchè non serve a nulla se non a farsi solo del male fisico,contento tu....Che io abbia scambiato la sogli aerobica con quella anaerobica lo dici tu ...I master più forti fammi pure qualche nome,visto che io che faccio i 400 in 50"23 uso le 10km come fondo veloce ....Continua ad allenarti che magari si migliora con gli anni....Zero problemi
                              La differenza tra di noi è che a me piace correre. 1 - 2 - 3 - 4 ore. Mi piace.
                              Tu ti alleni 2 volte al giorno. Ci metti 50'' a fare i 400. Azz.... io starei zitto....
                              Quando arriverai alla mia età, forse avari meno boria e più consapevolezza, e magari anche a te piacerà correre. Sai invecchiando si migliora.
                              Scusate l'OT.
                              Io ho finito....
                              "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                              www.runemotion.blogspot.com

                              Commenta

                              • Mr_Mago
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2008
                                • 360
                                • 26
                                • 16
                                • Finale Ligure
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
                                Come volevasi dimostrare...Io quelli che corrono la maratona già mi fanno pena poi quelli che la corrono sopra le 3ore secondo me sono masochisti,perchè non serve a nulla se non a farsi solo del male fisico,contento tu....Che io abbia scambiato la sogli aerobica con quella anaerobica lo dici tu ...I master più forti fammi pure qualche nome,visto che io che faccio i 400 in 50"23 uso le 10km come fondo veloce ....Continua ad allenarti che magari si migliora con gli anni....Zero problemi
                                La differenza tra di noi è che a me piace correre. 1 - 2 - 3 - 4 ore. Mi piace.
                                Tu ti alleni 2 volte al giorno. Ci metti 50'' a fare i 400. Azz.... io starei zitto....
                                Quando arriverai alla mia età, forse avrai meno boria e più consapevolezza, e magari anche a te piacerà correre. Sai invecchiando si migliora.
                                Scusate l'OT.
                                Io ho finito....
                                "Costanza e determinazione nella pratica ti renderanno forte come l'ACCIAIO" M.R.

                                www.runemotion.blogspot.com

                                Commenta

                                Working...
                                X