Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Domande sulla corsa finalizzata al dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Domande sulla corsa finalizzata al dimagrimento

    Ciao a tutti!! E' parecchio che nn scrivo su questo forum...

    Cmq avrei qualche domandina sulla corsa finalizzata al dimagrimento.

    - E necessario assumere carbo prima di correre? Se così fosse, cosa accadrebbe durante la corsa? Verrebbero cmq bruciati i grassi, oppure l'organismo sceglierebbe di utilizzare i carbo come carburante?
    Se invece non mangiassi niente prima di correre, obbligherei l'organismo a usare i grassi come fonte di carburante? Visto che non avrebbe nient'altro da bruciare.....

    - Sto leggendo un libro che tratta di fitness. Approposito dell'attività aerobica, dice in sostanza che, mantenendosi in questa fascia d'attività, i muscoli bruciano un carburante composto da grassi+ ossigeno. Quando si "sfora" nell'attività anaerobica, il carburante inizia ad essere composto più da carboidrati.
    Poi però, nella sezione di "alimentazione", dice che i carboidrati sono il principale carburante del corpo e quindi di chi fa attività fisica. Non c'è una contraddizione tra le 2 affermazioni?
    Poi non ho capito un altra cosa. Il fatto di oltrepassare la soglia aerobicaa "sforando" in quella anaerobica, è dovuto a una questione di sforzo del muscolo, frequenza di battiti cardiaci o cos'altro?

    - Secondo voi, fare ad esempio 30 minuti di corsa, o 3 step da 10 minuti, non è uguale? Alla fine i conti di calorie/grassi bruciati tornano sempre, solo non si sforzerà il cuore. E magari saremo meno "spompati" e potremmo magari permetterci anche di correre 10 minuti in più...

    Grazie

    #2
    Da quando corri.
    Quanto corri.
    Last edited by jhon j; 15-04-2009, 09:28:26.
    Originariamente Scritto da arkon86
    nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
    temo..
    http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

    Commenta


      #3
      Hai idee un pò confuse cmq se hai voglia vieni nella sezione "allenamento" e cerca il post "SONO NUOVA DA POCO RUNNER" saprò spiegarti i tuoi dubbi...
      Originariamente Scritto da arkon86
      nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
      temo..
      http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

      Commenta


        #4
        Ho dato un occhiata al post che dicevi...devo dire che mi sembra molto dispersivo. Non mi sembra ci siano risposte alle mie domande, anche perchè in quel post nn sono state chieste le stesse cose.
        Ti spiacerebbe rispondere qui, o al limite fare un copia-incolla?

        Grazie :-)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
          Ho dato un occhiata al post che dicevi...devo dire che mi sembra molto dispersivo. Non mi sembra ci siano risposte alle mie domande, anche perchè in quel post nn sono state chieste le stesse cose.
          Ti spiacerebbe rispondere qui, o al limite fare un copia-incolla?

          Grazie :-)
          Ok,da quando e quanto corri?
          Last edited by jhon j; 15-04-2009, 09:28:02.
          Originariamente Scritto da arkon86
          nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
          temo..
          http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

          Commenta


            #6
            E' proprio questo il punto.
            Corro da poco, e vorrei consigli su come correre al meglio (sempre con obbiettivo di dimagrimento).
            Sono 2 settimane che corro.
            Prima di correre, eseguo esercizi su addominali inferiori e superiori con 3 serie da 10.
            Nella prima settimana, ho fatto 15+15min.
            Da questa settimana 15+15+15.
            Corro abbastanza lentamente, perchè mi sembra di aver capito che per raggiungere il mio obbiettivo sia la cosa migliore.
            Infatti, durante la corsa non supero i 150 battiti al minuto (lo so perchè indosso il cardiofrequenzimetro).
            Apparte che non sono grasso in tutto il corpo. Ho solo quei 6-7 chili di pancia da smaltire, ma nel resto del corpo sono abbastanza magro.

            Visto che però mi sta interessando la materia, mi piacerebbe sapere anche in linea teorica cosa accade a livello di metabolismo. Per questo mi piacerebbe avere risposte sui 3 quesiti che ho posto.

            Grazie

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
              E' proprio questo il punto.
              Corro da poco, e vorrei consigli su come correre al meglio (sempre con obbiettivo di dimagrimento).
              Sono 2 settimane che corro.
              Prima di correre, eseguo esercizi su addominali inferiori e superiori con 3 serie da 10.
              Nella prima settimana, ho fatto 15+15min.
              Da questa settimana 15+15+15.
              Corro abbastanza lentamente, perchè mi sembra di aver capito che per raggiungere il mio obbiettivo sia la cosa migliore.
              Infatti, durante la corsa non supero i 150 battiti al minuto (lo so perchè indosso il cardiofrequenzimetro).
              Apparte che non sono grasso in tutto il corpo. Ho solo quei 6-7 chili di pancia da smaltire, ma nel resto del corpo sono abbastanza magro.

              Visto che però mi sta interessando la materia, mi piacerebbe sapere anche in linea teorica cosa accade a livello di metabolismo. Per questo mi piacerebbe avere risposte sui 3 quesiti che ho posto.

              Grazie
              Ma quando fai 15+15+15 che pausa fai,cammini,ti fermi,per quanto tempo? Non aspettarti i miracoli....Ti faccio un esmpio,se tu corri 1ora di fila consumi di meno che facendo due volte 30min nel corso della giornata,chessò,mattina e sera...lo sapevi? 15+15+15 va bene perchè sei praticamente all'inizio ma non pensare di bruciare chissà quanto...riusciresti ad allenarti in 2 volte nella giornata?
              Originariamente Scritto da arkon86
              nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
              temo..
              http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

              Commenta


                #8
                Le soglie aerobica e anaerobica per il momento non ti toccano neanche lontanamente...è questione di battiti perchè è normale che se vai forte il cuore di conseguenza pompa più sangue per i muscoli...se vuoi anche delle nozioni base che male non ti fanno, mangia meno pane,1\2 massimo al giorno,pasta almeno 1volta a settimana mai di sera,pizza se puoi evitala,e integra con frutta e verdura senza esagerare...
                Originariamente Scritto da arkon86
                nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                temo..
                http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                Commenta


                  #9
                  Logico che birra e tutte le cose gasate non le devi più vedere...
                  Originariamente Scritto da arkon86
                  nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                  temo..
                  http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da jhon j
                    Ma quando fai 15+15+15 che pausa fai,cammini,ti fermi,per quanto tempo?
                    Tra una sessione e l'altra, faccio 2 min. di defaticamento e faccio 5 minuti di streching.

                    Originariamente Scritto da jhon j
                    Le soglie aerobica e anaerobica per il momento non ti toccano neanche lontanamente...
                    Che cosa? Se così fosse, sarei il primo essere sulla faccia della terra a correre senza raggiungere una condizione di lavoro aerobico o anaerobico :-)

                    Originariamente Scritto da jhon j
                    se tu corri 1ora di fila consumi di meno che facendo due volte 30min nel corso della giornata,chessò,mattina e sera...lo sapevi?
                    Mi spieghi perchè?

                    Originariamente Scritto da jhon j
                    mangia meno pane,1\2 massimo al giorno,pasta almeno 1volta a settimana mai di sera,pizza se puoi evitala,e integra con frutta e verdura senza esagerare... Logico che birra e tutte le cose gasate non le devi più vedere...
                    Sono regole che ho già applicato, grazie. :-)

                    Se qualcuno intanto ha le risposte per le mie 3 domande, intervenga pure!!

                    Azz..non pensavo di aver fatto domande così difficili!! Eppure penso che chiunque corra seriamente debba essere informato su quanto ho chiesto....sopratutto la storia del mangiare o no prima della sessione. Penso che sia uno dei punti cruciali!!!
                    Anche se uno che si allena, non lo va sicuramente per dimagrire, ma semmai per potenziare la forza e resistenza....ci vorrà mica un esperto di medicina dello sport?

                    Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Allora forse non ci capiamo,la soglia aerobica è calcolata come l'andatura che si riesce a tenere per un ora di fila (dimmi coi tuoi 15min dove vuoi andare)...La soglia anaerobica è la capcità di mantenere uno sforzo prolungato.... La Soglia anaerobica rappresenta, altresì, il punto di attivazione massiccia del meccanismo anaerobico, cioè quel punto di demarcazione fra esercizio moderato ed intenso. Oltre questo punto la produzione di anidride carbonica (CO2), la ventilazione (atti respiratori al minuto), ed il livello di acido lattico prodotto crescono rapidamente. Ti è chiaro con la tua esperienza di allenamento?
                      Originariamente Scritto da arkon86
                      nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                      temo..
                      http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                      Commenta


                        #12
                        Sì,allenarsi la mattina a digiuno è meglio perchè si brucia una molecola in più di grasso e si risparmia una molecola in più di zucchero,tradotto,si acquista più resistenza....Fare due sessioni di allenamento è diverso perchè prticamente è come se accendessi due volte il motore è in quell'occasione si brucia di più,che nenche un unica seduta....
                        Originariamente Scritto da arkon86
                        nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                        temo..
                        http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da jhon j
                          Allora forse non ci capiamo,la soglia aerobica è calcolata come l'andatura che si riesce a tenere per un ora di fila (dimmi coi tuoi 15min dove vuoi andare)...
                          Beh, ma tu avevi scritto che "Le soglie aerobica e anaerobica per il momento non ti toccano neanche lontanamente...". Allora avresti dovuto scrivere semmai "la soglia anaerobica per adesso nn ti tocca lontanamente"...capisci? :-)

                          Originariamente Scritto da jhon j
                          Sì,allenarsi la mattina a digiuno è meglio
                          Bene, allora mi confermi che per correre nn servono carbo?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
                            Beh, ma tu avevi scritto che "Le soglie aerobica e anaerobica per il momento non ti toccano neanche lontanamente...". Allora avresti dovuto scrivere semmai "la soglia anaerobica per adesso nn ti tocca lontanamente"...capisci? :-)



                            Bene, allora mi confermi che per correre nn servono carbo?

                            Il fatto è che il tuo non si può ancora definire allenamento e visto che le tue domande erano già troppo specifiche non capivo come mai eri fissato con le soglie,tutto qui...I carbo servono l'importante nel tuo caso è non esagerare,non farli sparire del tutto...
                            Originariamente Scritto da arkon86
                            nn è ke sta storia della palestra è tutta na kazzata?
                            temo..
                            http://www.bodyweb.com/forums/thread...e-sotto-gli-11

                            Commenta


                              #15
                              Allora, per quanto riguarda il dimagrimento, in fascia lipolitica (65-75% fcMax,quindi in aerobiosi) teoricamente il substrato energetico preferenziale è dato dal metabolismo degli acidi grassi.
                              Devi però tenere in considerazione che se assumi carboidrati prima dell'allenamento, avrai del glucosio in circolo, quindi prima di andare a smuovere "la ciccia", verrà utilizzato questo come fonte di energia. Stessa cosa per il glicogeno stipato nel fegato.
                              Quindi per dimagrire è preferibile correre al mattino a digiuno, altrimenti prima di "iniziare a dimagrire" dovresti correre di più, eprchè prima il corpo utilizza le energie che ha a disposizione più facilmente(nel sangue e nel fegato)

                              Originariamente Scritto da jhon j Visualizza Messaggio
                              Ti faccio un esmpio,se tu corri 1ora di fila consumi di meno che facendo due volte 30min nel corso della giornata,chessò,mattina e sera...lo sapevi? 1
                              Mi motivi quest'affermazione? Secondo me è esattamente il contrario. In'un'attività prolungata dopo un certo punto ormai il corpo a rastrellato tutto il glucosio nel sangue e quello derivante dal glicogeno epatico, e quindi per forza l'energia deve derivare dal metabolismo degli acidi grassi.
                              Se tu invece corri per meno tempo due volte al giorno, entrambe le volte non avrai il tempo a bruciare tutte le energie già in circolo, non riuscendo quindi ad andare a toccare le scorte di adipe.

                              Originariamente Scritto da roby77 Visualizza Messaggio
                              Bene, allora mi confermi che per correre nn servono carbo?
                              Dipende dallo scopo. per dimagrire no, perchè utilizzeresti quei carbo come energie.
                              Se invece lo scopo della corsa è la prestazione,quindi una gara, o fare un buon tempo, hai bisogno di tuttte le energie disponibili, quindi conviene mangiare carbs

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎