Annuncio

Collapse
No announcement yet.

per the drifter

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    per the drifter

    ciao! è un pò che non capito in questo forum, ma se non ricordo male tu sei un esperto di corsa

    premesso che non sono una BB, che ADORO correre e che ho inizato a correre più o meno nel dic 2007, ma mi sono fermata da sett 2008 a feb 2009

    Ora ho, finalmente, ricominciato
    Volevo sapre cosa ne pensi del metodo FIRST, se è valido, o completamente inutile

    Nn ho l'obiettivo di correre una maratona(chissà, forse un giorno la mezza)

    Mi piace correre i 10000. Prima di fermarmi, come record personale li corsi in 43 minuti,(chissà che mi ero mangiata quel giorno) ma ora nn riesco più(sarà che ho preso, sottolineo volutamente, 6-7 kg??) Cmq li corro intorno ai 48 -50 minuti, ed è anche vero che sono ferma da tempo e ricominciare è durissima( ma pur sempre bello)

    Sono incappata nel metodo first cercando una tabella "normale" da seguire(che pare difficilissima da trovare, visto che incappo solo in quelle first)

    Ed essendo ferma da tempo nn mi è sembrata malvagia l'idea di ricominciare uscendo 3 volte a settimana(anzichè ricominciare subito con 5...temo gli infortuni, ovviamente)

    Obiettivo: correre brevi distanze velocemente(appunto, i 5000 e 10000)

    una tua autorevole opinione sul metodo first?
    grazie

    p.s.
    mi hanno consigliato, più in la, di inserire una quarta uscita in progressivo

    #2
    premesso che non sono un big fan del fondo lungo...e premesso che le mie opinioni sono tutt'altro che "autorevoli" ...il first mi sembra un protocollo valido, vario e "divertente" da seguire.

    combina tre metodi allenanti piuttosto differenti tra loro (interval, medio e lungo), strutturandoli in modo sostanzialmente rigoroso.
    mi sembra interessante.

    le uscite-chiave sono 3 a settimana...potrebbero essere programmate altri 2 wo di crosstraining...avendone la voglia e\o la necessità...ma un 4o wo in progressivo lo lascerei proprio perdere.
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic

    Commenta


      #3
      beh in effetti il cross training sarebbe abbastanza fondamentale, almeno così ho capito io..insomma, andrebbe fatto!

      perchè nn ami il lungo? (lungo per modo di dire visto che parliamo sempre di una preparazione per i 10000, quindi se nn ricordo male arriva massimo a 16 km).
      a me hanno spiegato che serve per allenare la resistenza aerobica e..quella mentale...oltre che per le articolazioni...è corretto?
      grazieee

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da michaela36 Visualizza Messaggio
        beh in effetti il cross training sarebbe abbastanza fondamentale, almeno così ho capito io..insomma, andrebbe fatto!

        perchè nn ami il lungo? (lungo per modo di dire visto che parliamo sempre di una preparazione per i 10000, quindi se nn ricordo male arriva massimo a 16 km).
        a me hanno spiegato che serve per allenare la resistenza aerobica e..quella mentale...oltre che per le articolazioni...è corretto?
        grazieee
        perchè sono un ex-sprinter, e come tale ABORRO tutte le gare che durano più di 2 giri di pista....scherzo, semplicemente non è nel mio background atletico l'allenamento del medio e lungo.

        poi, la resistenza aerobica la alleni di sicuro, quella mentale può darsi...le articolazioni non credo proprio, dipende anche molto dalla superfice su cui corri.

        il crosstraining inseriscilo se vuoi, ma con gradualità...è inutile partire subito con 5 wo settimanali di cui 3 piuttosto intensi.
        I knew all the rules but the rules did not know me
        My log: evolve or die
        sigpic

        Commenta


          #5
          [quote=the_drifter;4671917]perchè sono un ex-sprinter, e come tale ABORRO tutte le gare che durano più di 2 giri di pista....scherzo, semplicemente non è nel mio background atletico l'allenamento del medio e lungo.

          poi, la resistenza aerobica la alleni di sicuro, quella mentale può darsi...le articolazioni non credo proprio, dipende anche molto dalla superfice su cui corri.

          il crosstraining inseriscilo se vuoi, ma con gradualità...è inutile partire subito con 5 wo settimanali di cui 3 piuttosto intensi.[/quote]

          come se vuoi? io avevo capito che è d'obbligo..poi uno è di scarico e uno di carico

          vabbè, vediamo quello che ne esce fuori
          ari-grazie
          p.s.
          ma ultimokm, che fine ha fatto? ne sai niente?le vostre discussioni in materia era da me seguitissime

          Commenta


            #6
            [quote=michaela36;4672035]
            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
            perchè sono un ex-sprinter, e come tale ABORRO tutte le gare che durano più di 2 giri di pista....scherzo, semplicemente non è nel mio background atletico l'allenamento del medio e lungo.

            poi, la resistenza aerobica la alleni di sicuro, quella mentale può darsi...le articolazioni non credo proprio, dipende anche molto dalla superfice su cui corri.

            il crosstraining inseriscilo se vuoi, ma con gradualità...è inutile partire subito con 5 wo settimanali di cui 3 piuttosto intensi.[/quote]

            come se vuoi? io avevo capito che è d'obbligo..poi uno è di scarico e uno di carico

            vabbè, vediamo quello che ne esce fuori
            ari-grazie
            p.s.
            ma ultimokm, che fine ha fatto? ne sai niente?le vostre discussioni in materia era da me seguitissime

            per come l'ho intesa io le sessioni prioritarie sono le tre interval-medio-lungo, il crosstraining sarebbe di assistenza.

            cmq prova su te stessa e vedi come reagisci.

            ultimokm non posta tantissimo...lui è sicuramente più indicato di me a consigliarti su questo tema...è un triatleta, se non sbaglio...
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              [quote=the_drifter;4672056]
              Originariamente Scritto da michaela36 Visualizza Messaggio


              per come l'ho intesa io le sessioni prioritarie sono le tre interval-medio-lungo, il crosstraining sarebbe di assistenza.

              cmq prova su te stessa e vedi come reagisci.

              ultimokm non posta tantissimo...lui è sicuramente più indicato di me a consigliarti su questo tema...è un triatleta, se non sbaglio...
              anche a me sembra di ricordare questo...
              prima o poi farà capolino...
              ciao ciao!!

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎